Tutte le News dall'italia e dal mondo

Satellite modulare Cubesat con Payload ottico tutto italiano

Officina stellare. Nome più bello non poteva essere trovato per accompagnare la nascita di quella che nel tempo sarebbe poi diventata la prima Space...

Asteroid Day 2022: storia ed eventi live

L'Asteroid day celebra la giornata della sensibilizzazione sul rischio degli impatti degli asteroidi sulla terra!

Cielo del Mese

Il cielo di Luglio 2022

Tutto ciò che devi sapere riguardo il Cielo del mese di Luglio 2022! All'interno, link agli approfondimenti e tutte le rubriche Coelum!

Transiti notevoli ISS per il mese di Luglio 2022

Questo luglio la ISS sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate!

LE SUPERNOVAE ITALIANE NELLE GALASSIE MESSIER – SN1989B in M66

Proseguiamo nell’analisi delle 10 supernovae scoperte da italiani nelle galassie del Catalogo Messier. Questo mese parliamo di SN1989B in M66, l’unica delle 10 scoperta visualmente!

Mondi in miniatura – Asteroidi, Luglio 2022

A Luglio (14) Irene si troverà immersa tra le stelle del sagittario, (9) Metis si troverà invece ai confini del Capricorno. Scopri di più sugli asteroidi visibili a Luglio 2022!

Le Costellazioni di Luglio 2022

Nel cielo di luglio astri luminosi compongono figure inconfondibili: sono le costellazioni dell’estate che brillano fiere sulla volta celeste!

Le Comete di Luglio 2022

La C/2017 K2 PanSTARRS alla minima distanza dalla Terra! L'aggiornamento sulla cometa che ci accompagna già da diversi mesi

Previsioni attività solare – Luglio 2022

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata al Sole! Mese per mese aggiornamenti sui fenomeni solari e previsioni di osservazione per il futuro

Luna di Luglio 2022

Anche luglio ci regala una splendida Luna da osservare al perigeo! Scopri quello che c'è da sapere sul nostro satellite in questo mese!

Gli articoli su Coelum Astronomia di questo mese

MOSTRE E INCONTRI

Recensioni

photocoelum - le immagini dei nostri lettori

Coelum va a Galassica!

Lo Staff di Coelum va in trasferta per Galassica - Festival di Astronomia per le numerose attività e laboratori dell'evento!
Rome