L’italiano su Marte e l’italiana sulla Luna – n. 256 Coelum Astronomia

Le testimonianze in esclusiva per Coelum di Pietro di Tillio e Flavia Palma: un italiano su Marte e l'italiana sulla Luna!

Mineral Moon, come fotografare i colori della Luna – n. 256 Coelum Astronomia

Come fotografare i colori della Luna? Grazie alla Mineral Moon! Scopri di più su questa tecnica: l'approfondimento sul Coelum n. 256
correttore atmosferico

Il correttore di dispersione atmosferica – n. 256 Coelum Astronomia

Una nuova rubrica di Coelum: La tecnica ci salverà! Sul n. 256 parleremo del correttore di dispersione atmosferica: scopri di più!
astronomia di domani

L’astronomia di domani sarà ancora terrestre? – n. 256 Coelum Astronomia

Giovanni Anselmi ritorna a scrivere per Coelum e lo fa partendo da una domanda molto forte: l'astronomia di domani sarà ancora terrestre?

In Deep – Editoriale del n. 255 Coelum Astronomia

La sensazione che la scienza e la ricerca siano una sicura e accogliente “isola di pace”. L'editoriale del n. 255 a cura della direttrice di Coelum

JWST una sfida vinta – n. 255 Coelum Astronomia

Dall’alba dell’Universo al nostro vicinato cosmico. Il James Webb Space Telescope (JWST) ampiamente raccontato nel n. 255 di Coelum

Selenocromatica, imaging mineralografico lunare – n. 255 Coelum Astronomia

La Selenocromatica: in relazione i colori della Luna con la sua evoluzione geologica per fotografare il nostro satellite

STAR TRAIL: La magia del fluire del tempo in un singolo scatto – n....

STAR TRAIL. Come immortalare in un unico scatto lo spettacolare tracciato del percorso notturno degli astri.

La sfida decisiva per diventare Homo astronauticus – n. 255 Coelum Astronomia

La sopravvivenza dell'uomo nello spazio deve fronteggiare condizioni ambientali che mettono a serio rischio la sua salute.

Elaborare l’immagine di una cometa – n. 255 Coelum Astronomia

“Le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono” e forse è per questo motivo che catturano la mia attenzione.

Un diavolo per capodanno – n. 255 Coelum Astronomia

I Dust Devil sono tra i fenomeni naturali più dinamici osservabili su Marte. Solo nei primi 90 sol, Perseverance ne ha incontrati più di 100!

Stelle sul palcoscenico – n. 255 Coelum Astronomia

Il rapporto tra astronomia e teatro è una relazione di lunga data, le cui radici culturali sono antiche e profonde.

Gli Estremofili e la vita nello spazio – n. 255 Coelum Astronomia

Sulla Terra sono stati colonizzati anche gli ambienti più inospitali, dove organismi unici si sono adattati a vivere nelle proprie nicchie ecologiche.

Venere, la gemella “diversa” del nostro pianeta – n. 255 Coelum Astronomia

La "prima stella" a sorgere al tramonto e l’ultima a tramontare all’alba, ecco come si presenta Venere ai nostri occhi. Eppure, quella brillantezza causata dall’alta riflettività della densa atmosfera, nasconde una storia geologica unica all’interno del Sistema Solare.

Il punto sulla fosfina su Venere – n. 255 Coelum Astronomia

Cercare segni di vita nello spazio significa trovare le cosiddette impronte digitali che qualche organismo vivente può aver lasciato nell’ambiente circostante.

M2 l’era degli ammassi globulari – n. 255 Coelum Astronomia

Il secondo oggetto del Catalogo dell’astronomo francese (“Messier 2”) inaugura una nuova tipologia di corpi celesti: quella degli ammassi globulari.

HYDRA part. 1 Una costellazione timida ma ricca di sorprese – n. 255 Coelum...

La più grande di tutte le 88 costellazioni della volta celeste: Hydra.

Una rosa brillante di stelle – n. 255 Coelum Astronomia

La Nebulosa Rosetta è una nube interstellare di gas ionizzati e polveri, una regione dello spazio ricca del materiale necessario per la nascita di nuove stelle.

Una galassia elegante dal cuore oscuro – n. 255 Coelum Astronomia

La galassia a spirale barrata NCG 5728 appare tranquilla ed elegante in questa immagine ripresa da Hubble. Ma nasconde un segreto oscuro.
Rome