SPEI SATELLES – Un Satellite Custode della Speranza

Spei Satelles è il cubesat che porta in orbita la Statio Orbis di Papa Francesco. Un messaggio di speranza.

Galassie Oscure: Fossili dell’Universo primordiale

solo le galassie che superano l’epoca della reionizzazione senza sostanziali mutamenti della loro originaria riserva di gas possono continuare l’attività di formazione stellare ed evolvere come luminose, mentre quelle oscure, impossibilitate a recuperare il gas perso, si fossilizzano in questo stato.

SISTEMI EQUATORIALI E LORO ALLINEAMENTO

Due le macrocategorie e in questo nuovo articolo pubblicato in COELUM 266 le protagoniste sono le montature equatoriali e il loro allineamento.

Mancare il transito di Venere per ben due volte!

Guillaume Le Gentil astronomo francese alla fine del 1700 spende la sua vita alla caccia dei transiti di Venere sul Sole e li perde entrambi

Cos’è che fa splendere il Sole? e gli abitanti del Sole come sono fatti?

E' la domanda che si è posto Claudio Elidoro e a cui egli stesso ha cercato di dare risposta non tanto in quanto processo fisico/chimico oramai abbastanza noto, ma, come l'autore anticipa in prefazione, attraverso gli step storici che ci hanno portato, noi tutti, alla conoscenza attuale dei processi.

Camera a Nebbia per la Didattica

AUTOCOSTRUZIONE DI UNA CAMERA A NEBBIA per la didattica e la divulgazione dell'Astronomia negli osservatori

Attenti a quei 20 dello ShaRA Team

Il Team ShaRA compie un anno di vita e giunge al suo sesto progetto!

Panorama Mosaico: APP per foto panoramiche

Dopo diverse ore di esperienza sul campo, l'autore dell'articolo Gabriele Iocco, ha ideato e realizzato l'app Panorama Mosaico per facilitare il lavoro degli appasionati di AstroFotografia Paesaggistica.

SPACE ODYSSEY – sedia per l’osservazione con maxi binocoli

Nasce da un'idea di Stefano Tognaccini la sedia per l'osservazione stellare attraverso maxi-binocoli: Space Odyssey unica nel suo genere.

Top 10 Cieli Perfetti – Piemonte

Per la rubrica Top 10 Cieli Perfetti è la volta di Emanuele Balboni, divulgatore e planetarista, che ci accompagnerà allo scoperta dei cieli più belli del Piemonte

2023: India batte Russia 1 a 0

La spettroscopia astronomica ha l'obiettivo di registrare e misurare la distribuzione nel flusso luminoso delle stelle nei vari colori.

Introduzione alla Spettroscopia con Star Analyser

ARCHEASTRONOMIA – 4 interventi per 4 autori

ARCHEOLOGIA E ASTRONOMIA: Una relazione complicata L'ERA DEGLI DEI: L'astronomia nell'antico L’ARCHEOASTRONOMIA IN SICILIA: Introduzione alla scienza che studia gli orientamenti di antichi monumenti L'UOMO E IL TORO

ASTROBELVEDERE – un sogno al passato

MODIFICA CONDIZIONI ACCESSO AI CONTENUTI ONLINE

Facciamo il punto sul salvataggio dei turisti spaziali: a chi tocca?

In un momento di forte instabilità geopolitica abbiamo chiesto a Veronica Moronese dell’Italian Institute for the Future lo stato dell’arte della sicurezza degli astronauti e dei viaggiatori dello spazio.

Gli scatti che “Segnano il tempo” – PhotoCoelum

Ecco gli Scatti scelti fra i tanti caricati in PhotoCoelum online e pubblicati nel numero 263 di COELUM ASTRONOMIA. Resteranno INDELEBILI per gli anni a venire.

Lenti – non chiamiamoli difetti

Dettagliata trattazione di alcuni segni caratteristici che le lenti possono mostrare ma, come suggerisce l'autore, non chiamiamoli difetti!

Pianeti a colori…con gli occhi dei geologi

Ogni corpo planetario osservabile può e deve essere descritto attraverso una carta geologica. Geologia planetaria.

Editoriale Coelum Astronomia 262 III bimestre

Editoriale a cura delle direttrice di Coelum Astronomia Molisella Lattanzi - Coelum III bimestre 2023

Infinity-1 un progetto scolastico ed un sogno realizzato

Infinity-1 un progetto scolastico di vlo di una sonda in grado di misurare i gas effetto serra. Un esempio di didattica sperimentale.
Rome