Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Redazione Regolamento uso sezione PhotoCoelum

Regolamento uso sezione PhotoCoelum

Letto 2.088 volte
0
Tempo di lettura: 3 minuti

Regolamento uso sezione PhotoCoelum

 

Versione 03.2023 valida dal 3 luglio 2023

La sezione PhotoCoelum è ospitata nel sito web www.coelum.com e sin dalla sua nascita, è esclusivamente dedicata alla pubblicazione da parte di utenti registrati al sito di COELUM ASTRONOMIA di immagini o foto a contenuto astronomico.
Il sito www.coelum.com oggi ospita una Community in cui entrano a far parte automaticamente, e senza alcun vincolo, ogni utente che completa la procedura di iscrizione.
Gli utenti iscritti al sito, a qualsiasi livello, sono autorizzati alla pubblicazione di immagini esclusivamente a contenuto astronomico al fine di pubblicizzare il proprio lavoro o i propri scatti presso il pubblico di visitatori del sito Coelum.com.
L’inserimento delle immagini è regolamentato e richiede il rispetto delle norme di cui a seguire.

Immagini vietate

  • È vietato l’inserimento di foto di contenuto offensivo per gli individui tutti, con chiari riferimenti alla pornografia, al razzismo a tutte le discriminazioni in genere e immagini di violenza di ogni tipo anche su animali.
  • È vietato l’inserimento di immagini di pura fantasia ed espressive di arti raffigurative.
  • È vietato l’inserimento di immagini che riportino i volti o altre parti del corpo di chiunque e di qualsiasi età o che comunque ne rendano riconoscibile la persona, ivi compreso l’autore delle foto stesso.
  • È vietato l’inserimento di immagini relative ad eventi, locandine e qualsiasi altra immagine non attinente al tema della sezione stessa.
  • È vietato l’inserimento di immagini che riguardino missioni spaziali o lanci di razzi anche se di proprietà dell’autore.
  • È vietata la pubblicazioni di immagini i cui contenuti risultino fortemente modificati da elaborazioni con software specifici al punto tale da allontanare significativamente la rappresentazione dalla realtà. Di conseguenza sono ammessi ritocchi e rielaborazioni di immagini purché il risultato finale resti coerente con le linee guida scientifiche.
  • È vietato l’inserimento di immagini che non siano di proprietà dell’autore, realizzate da altri anche se muniti di autorizzazione o se conoscenti. Al momento del caricamento quindi l’utente dichiara di essere il pieno diritto e proprietario dei diritti di riproduzione, archiviazione e distribuzione delle immagini o foto stesse.
  • Non sono ammessi caricamenti multipli se non generati in maniera erronea dal sistema stesso.

 

Descrizioni e testi consentiti

Sappiamo quanto ogni autore sia orgoglioso del proprio lavoro e perciò, da sempre, in PhotoCoelum è consentito l’utilizzo di filigrane a titolo di firma purché:

  • La firma, o sigla, sia leggibile e faccia riferimento ad un individuo (non una società o associazione o altre forme di aggregazione)
  • La firma sia estesa al punto di non coprire il soggetto astronomico, di non inficiarne la fruizione, di non occupare oltre il 10% dell’area dell’immagine
  • È concesso l’uso di bande in trasparenza purché non sovrapposte ai soggetti
  • È concesso l’inserimento di testi quali nomi, sigle, frecce o piccoli elementi che possono favorire la corretta interpretazione dell’immagine
  • È vietato l’inserimento sull’immagine o in bande appositamente create di loghi o testi descrittivi che possano distrarre il lettore

Buone prassi di utilizzo della sezione

La funzione inserimento di ogni immagine offre un’ampia area descrittiva appositamente creata per introdurre del testo che faciliti la comprensione dell’immagine o per descrivere dettagli tecnici non elencati nei vari menù a tendina.
Non è ammesso in questo spazio, e in nessun altro campo scrivibile, l’inserimento di link che indirizzino l’utente esternamente al sito www.coelum.com. Si invita a contattare la redazione per ogni necessità che esuli quanto sopra espresso.
È tassativamente vietata ogni forma di pubblicità a siti commerciali, rivenditori, prodotti o liberi professionisti o a quanti possano beneficiare della visibilità di inserimento di riferimenti a titolo gratuito nella sezione PhotoCoelum. Per ogni esigenza in tal senso vi preghiamo di contattare la redazione ai recapiti messi a disposizione.

Rimozione dei contenuti

La Redazione di Coelum di riserva il diritto insindacabile di rimuovere qualsiasi caricamento non rispetti una o più delle regole sopra elencate.

Utilizzo delle Immagini

Sovente la Redazione di Coelum Astronomia individua fra tutte le immagini caricate alcune degne di particolare nota ed in grado di arricchire la comunità dei lettori.
Inserendo le immagini o foto in PhotoCoelum l’autore concede il consenso alla redazione di Coelum Astronomia alla loro diffusione attraverso i canali di comunicazione di proprietà dell’editore (ad esempio social quali Facebook, Instagram o cartaceo) anche se con scopi commerciali, con l’obbligo di citazione dell’autore e al solo fine di aumentare la visibilità dell’opera stessa. Ogni altro utilizzo da parte della Redazione dovrà essere concordato con l’autore stesso.

 

Utilizzo da parte di soggetti terzi

Per l’utilizzo invece di soggetti terzi si rimanda alle regole di Copyright che vieta l’utilizzo e riproduzione anche parziale del contenuto del sito www.coelum.com previa autorizzazione scritta e concessa dalla direzione.

Per il dettaglio sul copyright consultare la pagina Privacy e Cookie.

La Direzione
Coelum Astronomia

Per comunicazioni scrivere a coelumastro@coelum.com