Home Articoli e Risorse On-Line Test Strumentali, Accessori e Autocostruzione Dalla Avalon Instruments il nuovo Personal Remote Observatory “Merlino”

Dalla Avalon Instruments il nuovo Personal Remote Observatory “Merlino”

Letto 7.243 volte
0
Tempo di lettura: 5 minuti

Merlino è il nuovo Personal Remote Observatory pensato da Avalon-Instruments per essere  “user friendly “, per rendere più comodo ed efficace l’uso del telescopio, permettendone il suo utilizzo da remoto in località con cielo più scuro, anche quando il tempo a disposizione è limitato o le condizioni meteo sono incerte. Il tutto è stato reso possibile con la massima sicurezza e affidabilità.

Al suo interno sono presenti un PC, un Router, una scheda elettronica dedicata che gestisce tutta una serie di sensori per il controllo del sistema sia in termini di funzionalità che di sicurezza.

Al suo interno sono presenti un PC, un Router, una scheda elettronica dedicata che gestisce tutta una serie di sensori per il controllo del sistema sia in termini di funzionalità che di sicurezza.

Il sistema viene gestito da un software specifico che permette al Merlino di essere utilizzato in maniera non dissimile dal nostro abituale setup mobile, continuando ad usare i programmi a noi già familiari che si integrano nel sistema senza nessuna difficoltà.

Grazie alle compatte dimensioni è possibile utilizzare Merlino sul vostro terrazzo o nel vostro giardino e, disponendo di un router 3G interno, sarà possibile connettersi a Merlino sia tramite una rete locale (Intranet) o tramite web (Internet). Ovviamente con Internet sarà possibile utilizzare Merlino anche da una postazione remota.

Merlino è interamente alimentato tramite una batteria a 12 Volt che gli consente di terminare la sessione di ripresa anche in caso di blackout. Questa caratteristica gli permette, tramite un kit opzionale di pannelli solari, di essere installato anche in località dove non sono disponibili utenze fisse.

Il progetto Merlino è stato sviluppato intorno alla montatura Avalon M-Uno che, grazie alle sue particolari caratteristiche, risolve gran parte dei problemi legati alla gestione remota di un’Osservatorio.

1. Dimensioni: Merlino viene realizzato nella Versione Base, basato sulla montatura M-Uno, si tratta di una versione standard con dimensioni esterne di 1,65 mt. x 1,20 mt. x 1,25 mt (chiuso) 2,30 mt. x 130 mt. x 130 mt. (aperto). Peso totale della struttura inclusa la montatura M-Uno, circa 120 Kg.

2. Costruzione in struttura di alluminio anodizzato, base in alluminio a forma di doppia T con sistema di livellamento reso indipendente rispetto alla struttura di protezione, che è realizzata interamente in resina epossidica di colore bianco.

3. Non sono necessarie pratiche burocratiche per l’installazione in terrazze o giardini privati. Il trasporto viene effettuato con il Merlino premontato su pallet e predisposto in tutta la sua funzionalità.

4. La Struttura monobraccio della montatura M-Uno consente di evitare il fastidioso problema del Meridian-Flip, rendendo quindi possibile l’esecuzione dell’intera sessione di ripresa senza interruzioni e possibilità di puntamento senza limiti nei pressi del meridiano. Compatibilità con varie ottiche (NW 8”/F4; SC fino a 11”; RC fino a 10”/F8; Rifrattori fino a 4.5”/F6 o Sistemi ottici equivalenti in dimensioni e con peso complessivo del set-up di ripresa entro i 20Kg.

5. La montatura M-Uno, parte integrante del Merlino, è predisposta per il passaggio cavi all’interno dell’asse di AR annullando di conseguenza il rischio di rottura o di tensionamento dei cavi durante i movimenti.

6. Le masse in movimento sono molto ridotte (dato che vengono utilizzati solo piccoli contrappesi) e di conseguenza è minore lo spazio richiesto durante i movimenti, in quanto il telescopio ruota quasi sul proprio asse.

Controllo fine della messa in polo motorizzato da remot

7. La manutenzione della montatura è estremamente contenuta e le prestazioni costanti nel tempo grazie alla tecnologia esclusiva Fast Reverse realizzata dalla Avalon con cinghie e pulegge dentate di elevata precisione e durata.

8. Possibilità di regolare lo stazionamento polare tramite 2 motoriduttori opportunamente adattati al fine di consentire di effettuare la suddetta regolazione anche da remoto (Kit Opzionale).

Merlino permette di programmare le sessioni fotografiche utilizzando delle macro create direttamente dall’utente, tramite un editor di macro fornito di serie. Ciò consente di automatizzare sia l’inizio (startup) che la chiusura (shutdown) delle operazioni.

È in grado di effettuare autonomamente lo shutdown del sistema in caso di imprevisti o problemi, ad esempio in caso di pioggia grazie all’apposito sensore, garantendo la sicurezza e la salvaguardia del sistema. È possibile anche programmare l’invio di un messaggio di allerta tramite SMS. Mentre un dispositivo di allarme GSM (opzionale) consente l’allerta in caso di forzatura dell’involucro.

I parametri sotto controllo sono i seguenti:

  • – Temperatura
  • – Umidità
  • – Pioggia
  • – Nuvolosità
  • – Tensione batteria
  • – Connessione Internet
  • – Totale gestione del software di controllo
  • – Qualità della stella di autoguida (durante le riprese)

P. R. O. Merlino viene fornito di serie completo di:

  1. 1. Struttura in alluminio anodizzato con parti esterne, tetto e pannelli di resina epossidica di colore bianco.
  2. 2. Supporto ribassato per sostenere la montatura M-Uno.
  3. 3. Sistema meccanico completo di motore open/close.
  4. 4. PC con sistema Windows (english) per il controllo delle funzioni (no keyboard , no monitor).
  5. 5. Scheda elettronica I/O come da schema logico visualizzabile qui.
  6. 6. Router WiFi con predisposizione ingresso pennetta 3G.
  7. 7. Webcam per controllo visivo della strumentazione interna.
  8. 8. Stazione meteo Hitec Astro per il controllo Temperatura, Umidità, Pioggia e Nuvolosità.
  9. 9. Software di gestione dell’intero sistema P. R. O.+ M-Uno.
  10. 10. Impianto elettrico cablato e isolato in canalina.
  11. 11. Alimentatore con batteria 12VCC/18A, carica batteria.
  12. 12. Manuale Istruzioni in inglese.

In opzione sono disponibili anche e seguenti accessori:

  • – Sistema motorizzato per il puntamento polare (i driver sono già predisposti sulla scheda).
  • – Camera grandangolare per la visione del cielo mod. ASI 120 mm completa di ottica.
  • – Dispositivo motorizzato con triplice funzione di Tappo + Generatore di Flat + Dark.
  • – Batterie tampone fino a 120 Ampere in base alle specifiche esigenze.
  • – Dispositivo di sicurezza con allarme intrusione GSM.
  • – Focuser per ottiche Celestron HD 8″, 9.25″, 11″(controllo tramite StarGO).

NOTE: Nella versione Merlino Base è possibile utilizzare ottiche di vario tipo. Il sistema è ottimizzato per le ottiche Celestron HD (max C11HD). Eventuali altre configurazioni potrebbero richiedere ulteriori accessori ed adattamenti da valutare caso per caso. Il sistema viene consegnato premontato escluso il telescopio, CCD ed accessori di ripresa.


Dimensioni di Merlino – Cliccare le immagini per ingrandirle

Merlino è un progetto coperto da brevetto, che su richiesta viene fornito completo di Sistema ottico e set-up di ripresa e installato direttamente presso la località desiderata (quotazioni su richiesta). Si rivela anche un’ottimo investimento in quanto è un sistema “All in one” pensato per mantenere il suo valore nel tempo.

Distributore: Unitron Italia Instruments Srl – Via G.B. Gandino (RM)

Contatti: shop@unitronitalia.com – www.unitronitalia.com – Tel. 06-39738149