Home Il Blog di Coelum Astronomia Il Blog della Direttrice Nuovo Logo Coelum Astronomia

Nuovo Logo Coelum Astronomia

Letto 6.338 volte
2
Tempo di lettura: 2 minuti

Data speciale oggi 01 Dicembre 2021. La redazione è lieta di annunciare il restyling del logo Storico di COELUM ASTRONOMIA che oggi diventa:

Si tratta del primo passo verso una nuova veste grafica già anticipata, con un tratto più pulito e a fondo bianco che meglio si presta alle nuove regole della fruizione di contenuti di informazione.

Il FUTURO: un connubio fra Passato e Presente

Il FONT

 
L’esigenza di unire le due realtà che fino ad oggi hanno contribuito a definire l’immagine di Coelum Astronomia, fondendole in un unico linguaggio che la rivista utilizzerà negli anni avvenire. Il punto di partenza è quindi la storicità della rivista, prezioso gioiello della divulgazione scientifica italiana. Fondata da Guido Horn D’Arturo, rappresenta uno dei primissimi esempi e meglio riusciti di dialogo fra ricerca a pubblico. La tradizione viene rievocata dallo studio sul font classico, in essere già dal primo numero (1931) e successivamente alleggerito del grassetto, adattandolo ad uno stile ed un visual con un taglio decisamente più moderno.
Elemento chiave invece di assoluta distinzione il simbolo grafico “oe” con le due vocali unite ripreso dall’ultima versione.
Una fusione da cui sorge un nuovo spirito in assoluta continuità con le scelte editoriali precedenti.
 

IL COLORE

Colore petrolio: un tono collocato a metà strada fra il verde ed il blu. Il petrolio è un elemento naturale presente nei fondali marini, nel sottosuolo e nei giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre.

Un composto a tratti controverso, più per il suo utilizzo che per la sua natura, ma fattore chiave dello sviluppo energetico del mondo moderno. Per la psicologia dei colori è quindi una tonalità dal carattere forte, avvolgente ed affascinante, una perfetta sintesi dello spirito e dell’anima della rivista Coelum Astronomia.

Concept Studio e Design Martina Battaglioni

2 Commenti

  1. Complimenti per la nuova iniziativa, era da tempo che attendevo una ripresa di questa interessante rivista.
    Grazie, e mi auguro che possiate sempre fornirci notizie di questo meraviglioso universo.
    Buon lavoro.