22 Settembre 2017
Atik Cameras

Test Strumentali, Accessori e Autocostruzione

Sezione dedicata alle recensioni di strumentazione e alla tecnica per l'autocostruzione.

IL Binoscopio più grande al mondo...
Letto 2.858 volte - Commenti: 0
Esattamente 30 numeri fa pubblicavamo su Coelum Astronomia un bell'articolo di Andrea Boldrini sul suo binoscopio autocostruito "più grande al mondo..." Riproponiamo l'articolo in occasione della pubblicazione del suo libro gratuito: Binodobson 24" (ciò che per l'universo si squaderna)
Dalla Avalon Instruments il nuovo Personal Remote Observatory “Merlino”
Letto 3.413 volte - Commenti: 0
NOVITA' DEL MERCATO: È in uscita per la fine di gennaio 2015 il Personal Remote Observatory "Merlino", il nuovo progetto della Avalon Instruments. Caratteristiche principali del più piccolo P.R.O. dell'azienda di Luciano Dal Sasso, sono proprio la compattezza e la semplicità d'uso. Vediamone una presentazione a cura di Giovanni A. Quarra Sacco (Unitronitalia srl).
Global Test 180 - Tubi ottici Celestron EdgeHD
Letto 2.397 volte - Commenti: 0
Approfondimenti, link e contenuti multimediali relativi alla rubrica "Global test" pubblicata sul n.180 di Coelum Astronomia
Global Test 179 - la montatura ibrida Meade LX80
Letto 2.129 volte - Commenti: 0
Approfondimenti, link e contenuti multimediali relativi alla rubrica "Global test" pubblicata sul n.179 di Coelum Astronomia
Global Test 178 - la montatura Gemini G53F
Letto 4.080 volte - Commenti: 0
Approfondimenti, link e contenuti multimediali relativi alla rubrica "Global test" pubblicata sul n.178 di Coelum Astronomia
Supernovae: come ottenere uno spettro con strumentazione amatoriale
Letto 4.186 volte - Commenti: 0
Quando viene scoperta una supernova la prima cosa fondamentale da fare è riprenderne lo spettro e, quando la SN è abbastanza luminosa, è possibile riuscire ad ottenerlo anche con strumenti amatoriali di piccole dimensioni, vediamo come.
Spettrografia Amatoriale
Letto 9.713 volte - Commenti: 1
Detto brevemente, lo spettroscopio è uno strumento ottico in grado di scomporre, formando uno "spettro" di vari colori, la luce proveniente da sorgenti le più disparate: un solido incandescente, la fiamma di una candela, il bagliore del Sole, una stella, una nebulosa o una cometa (tanto per citarne solo alcune).
Test Rifrattore Takahashi TOA-130
Letto 9.257 volte - Commenti: 0
Test e recensione del telescopio rifrattore Takahashi TOA-130 (Triplet Orthoscopic Apochromat)
Test Montatura 10micron GM2000 QCI
Letto 10.313 volte - Commenti: 0
Già qualche anno fa Coelum ha testato e recensito la versione FS-2 di questa montatura equatoriale GoTo di produzione italiana. Di recente ho avuto la possibilità di provare questa nuova versione, denominata GM2000 QCI “Ultraportable”, che si differenzia in vari punti dalla precedente.
Sky-Watcher 150/750
Letto 10.521 volte - Commenti: 1
Valutare le qualità di un telescopio è un’operazione delicata e complessa. Per poterne apprezzare i pregi e rilevarne eventuali difetti bisognerebbe testarlo a lungo, dedicando all’operazione più notti. Per questo motivo ho deciso di raccontare le mie impressioni sulla qualità e le prestazioni di un rifrattore a corta focale non recentissimo, in commercio da circa due anni: è il telescopio SkyWatcher 150/750.
Binocoli Stabilizzati Canon
Letto 14.456 volte - Commenti: 0
Il piacere che provo nell'osservare il cielo stellato con un buon binocolo, oltre che con un buon telescopio, da circa un anno è aumentato in misura notevole e forse al di là delle previsioni, in seguito all'acquisto di due binocoli stabilizzati Canon, prima il modello 10x30 IS, e, sulla scia dell'entusiasmo, subito dopo, il mod. 18x50 IS.
Treppiede e Montatura per Binocolo
Letto 9.676 volte - Commenti: 0
Non essendo soddisfatto di nessuna delle soluzioni in commercio, ne per quanto riguarda i treppiedi, ne tantomeno forcelle varie o teste fotografiche ecc... (sia per la scomodità delle visioni allo zenit, sia per i prezzi e forse anche per la scarsa stabilità) ho deciso di autocostruirmi un treppiede ad hoc.
Forcella “reverse”
Letto 3.074 volte - Commenti: 0
Progetto di autocostruzione di una montatura altazimutale a forcella per osservazioni binoculari.
Occultatore
Letto 1.785 volte - Commenti: 0
Per riprese di soggetti a diversa luminosità. Avvenimenti come i passaggi di Saturno sulla celebre "Crab Nebula" hanno messo gli astroimager di fronte a un grosso problema: come ottenere un flusso comparabile per due soggetti che notoriamente hanno una differenza di luminosità di più di 8 magnitudini (ovvero, oltre 2000 volte)?
Peranso: uno studio fotometrico professionale alla portata degli astrofili
Letto 33.525 volte - Commenti: 364
Peranso è un software per l’analisi di dati fotometrici, provenienti dallo studio di ogni fenomeno variabile nel tempo. Si tratta di uno dei pochissimi programmi in grado di fornire un’analisi di livello professionale, unita ad un’interfaccia grafica particolarmente semplice ed intuitiva.
ATMOS e l’Optical Design
Letto 4.922 volte - Commenti: 0
ATMOS è un software di Optical Design molto completo e indispensabile per i progettisti di ottica ma che non mancherà di entusiasmare anche gli astrofili, gli autocostruttori e gli appassionati di telescopi ed altri accessori ottici.
Il Seeing del Cerro Paranal