Venti da uragano tra i dust devil di Marte

Grazie all’analisi delle riprese ad alta definizione ottenute dalla telecamera HiRISE è stato possibile determinare per la prima volta la velocità dei venti su Marte che spirano all’interno dei cosidetti dust devil.

Curiosity arriva a Kimberly. Tutto pronto per la terza perforazione

A partire da metà marzo, il rover della NASA è arrivato in una nuova zona, originariamente designata coma KMS-9, scelta dal team per una nuova trivellazione con cui raccogliere nuovi campioni di roccia: questa volta verranno studiate le arenarie argillose e con quarzo.

Il Cielo di Gennaio 2024

IL CIELO DI Gennaio 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

IXV, missione compiuta… con suspense

Dopo alcuni minuti di apprensione per la sospensione del conto alla rovescia, tutto è andato nel migliore dei modi per la missione di prova del mini shuttle europeo IXV che si è completata regolarmente. La soddisfazione del Ministro del MIUR Stefania Giannini, intervenuta alla diretta del lancio dalla sede dell'ALTEC di Torino: «sono orgogliosa di questo nuovo passo dell'avventura italiana nello spazio che dimostra l'eccellenza italiana in questo settore»

27 luglio. La lunga Eclissi Totale di Luna con un Marte più bello che...

Tutto quello che serve sapere per godersi al meglio questo triplo evento! L'eclissi di Luna totale più lunga del secolo, una Grande Opposizione marziana come non vedremo fino al 2035 per una congiunzione tra Luna e Marte che difficilmente vedremo ancora. La cartina, i dettagli, i consigli osservativi e di ripresa, gli appuntamenti sul territorio e online, un progetto didattico e... il piacere della condivisione!
Grande Macchia Rossa - JWST

Nella Grande Macchia Rossa tracce di onde gravitazionali

Utilizzando il telescopio spaziale James Webb JWST della NASA/ESA/CSA, gli scienziati hanno osservato la regione sopra l'iconica Grande Macchia Rossa di Giove per scoprire una varietà di caratteristiche mai viste prima. La regione, precedentemente ritenuta di natura insignificante, ospita una varietà di strutture e attività complesse che potrebbero avere origine dalle onde gravitazionali

La Via Lattea? Né unica né rara

La Via Lattea potrebbe non avere una storia così speciale come si pensa. È questa la conclusione alla quale è giunto un team di ricercatori guidati dal centro australiano Astro 3D dopo aver scoperto in una galassia distante 320 milioni di anni luce da noi sorprendenti somiglianze strutturali con la nostra, facendo ipotizzare un processo di formazione comune a tutte le galassie dello stesso tipo

Tiangong-1: si avvicina il rientro in atmosfera. Dove potrebbe cadere?

Il Palazzo Celeste sta rapidamente perdendo quota, ormai ci siamo quasi, le previsioni la vedono al momento in caduta tra l'ultima settimana di marzo, la prossima, e la prima di aprile. Tra le probabilità c'è che il rientro sia visto anche da cieli italiani... in ogni caso il rischio di danni è davvero ridotto, ma lo spettacolo potrebbe essere straordinario, come già successo in passato con altri rientri simili a questo. E gli appassionati stanno già preparando la loro attrezzatura di ripresa...

Congiunzione Luna e M 44 (Ammasso del Presepe)

Un'osservazione e una irpresa difficili, per la forte differenza di luminosità tra la Luna, seppure ancora una falce, e l'ammasso. Chi vuole provare?

AI per mappare la Luna

L'Intelligenza Artificiale utilizzata per mappare automaticamente i crateri della Luna una nuova frontiera per le scienze planetarie

Una nuova supernova nella galassia Messier 100

Perché fa notizia una supernova in una galassia Messier? Perché sono tra le galassie più fotogeniche che offre il nostro cielo, e per questo motivo è facile che anche chi fotografa il cielo solo per immortalare queste meraviglie ad alta risoluzione, abbia inconsapevolmente ripreso anche la supenova, magari prima di chi l'ha scoperta, proprio poco dopo l'esplosione. E sono informazioni che possono essere utilissime agli astronomi. Perciò... controllate le vostre immagini! ;) E poi... un ricordo di galassia con supernova non è una cosa proprio da tutti i giorni!

E-ELT, all’Italia la commessa da 400 milioni

Firmato all’ESO il contratto per la costruzione della cupola e della struttura meccanica di supporto dello European Extremely Large Telescope. La commessa è stata assegnata al consorzio di Società italiane ACe. Stefania Giannini: “Un riconoscimento alle nostre eccellenze nell’industria e nella scienza”

PUNTAMENTI AUTOMATICI CON SISTEMI GOTO

PUNTAMENTI AUTOMATICI CON SISTEMI GOTO E COORDINATE CELESTI: VEDIAMO DI CAPIRCI Al giorno d’oggi quasi tutti possono permettersi un telescopio con sistema di puntamento automatico;...

La Luna di Aprile 2024

Ad ovest l'8 aprile Luna e Giove non vicinissimi accompagnati da Urano ma probabilmente si parlerà solo dell'eclissi!

La stella ai confini del buco nero

Un gruppo di astronomi ha osservato quella che potrebbe essere la stella più vicina a un buco nero: una nana bianca che completa un'orbita in meno di mezz'ora. L'individuazione di questa insolita coppia porta la firma dei telescopi spaziali Chandra e NuSTAR e del radiotelescopio australiano ATCA.

Wave at Saturn – Stasera tutti a fare una ola per la Cassini

Questa sera, poco prima della mezzanotte, guardate verso Saturno e... dite cheese! La sonda Cassini fotograferà infatti la Terra dagli anelli del pianeta, ma dal sito della missione parte anche un'iniziativa per chi, sempre stasera, si fotograferà mentre saluta Saturno.

Un serpente cosmico

Il VLT dell'ESO cattura i dettagli di un elaborato sistema scolpito da venti stellari in collisione. Una straordinaria immagine di un massiccio sistema stellare triplo appena scoperto. Soprannominato Apep, dal nome di un'antica divinità egizia, potrebbe essere il progenitore di un lampo di raggi gamma non ancora scoperto.

L’ESO fotografa una meravigliosa fabbrica di stelle per celebrare 60 anni di collaborazione

Negli ultimi 60 anni l'ESO (European Southern Observatory) ha consentito agli scienziati di tutto il mondo di scoprire i segreti dell'Universo. Celebriamo questo traguardo...

Oscure stelle

il telescopio spaziale James Webb ha osservato degli oggetti che potrebbero proprio essere dei candidati promettenti ad essere stelle oscure.

Le congiunzioni all’alba di metà maggio

Saturno Giove e Luna in congiunzione all'alba a metà maggio

Il gran giorno di Higgs

I dati degli esperimenti CMS e ATLAS, presentati oggi a Ginevra, parlano di una nuova particella compatibile con il bosone di Higgs. E' il coronamento di oltre venti anni di lavoro e ricerca, in buona parte italiani. Ma sulla nuova particella resta ancora molto da capire.

Herschel guarda la culla delle stelle

I risultati scientifici del telescopio spaziale Esa Herschel dopo un anno di osservazioni all'infrarosso. Nuove spettacolari immagini mostrano particolari sconosciuti del processo che dà vita a nuove stelle.

Giove ha perso una fascia

Si è ripetuto il fenomeno che periodicamente priva Giove della sua fascia meridionale, la striscia scura in cui troneggia la Grande Macchia Rossa.

L’età della Luna sale di 100 milioni di anni

LO DICONO AFNIO E TUNGSTENO DELLE MISSIONI APOLLO Secondo uno studio pubblicato ieri su Nature Geoscience, il nostro satellite naturale sarebbe circa cento milioni di anni più vecchio del previsto. Il team di scienziati dell’università di Colonia, in Germania, che ha condotto lo studio ha analizzato le firme chimiche di elementi rari presenti nelle rocce lunari raccolte dalle missioni Apollo, datandone la formazione a circa 4.51 miliardi di anni fa.

ISON: ci siamo quasi!

La cometa ISON in arrivo al punto di minima distanza dal Sole

La Crew Dragon sulla rampa di lancio. Tutto pronto per il primo lancio abitato...

A nove anni dall'ultimo lancio con equipaggio umano da suolo americano, è pronta al lancio la Crew Dragon, la navicella per il volo umano della Space X. Porterà a bordo della stazione spaziale i due astronauti americani Robert “Bob” Behnken e Douglas “Dug” Hurley. La missione Demo-2 è anche l'ultimo e decisivo test che renderà operativa la capsula e il primo lancio di astronauti in orbita per mezzo di un vettore sviluppato da un'azienda privata. I dettagli e i canali per vedere la diretta (anche con commento in italiano).

ESOPIANETI a quota 5000 in trent’anni di osservazioni

...E SIAMO A QUOTA 5000! Un traguardo cosmico in trent'anni di telescopi spaziali, l'annuncio NASA: superati i 5000 esopianeti finora scoperti

Un meteorite e fango secco per Curiosity?

Il rover Curiosity, impegnato nell’esplorazione dell'area alle pendici del Monte Sharp, si è nuovamente imbattuto in alcune conformazioni geologiche che hanno destato l'interesse dei ricercatori.

L’impatto della pandemia sulla produzione di CO2

La riduzione delle attività umane verificatasi all'inizio del 2020 a causa della pandemia ha portato a diminuzioni senza precedenti delle emissioni di anidride carbonica (CO2)

Rosetta: l’ultima immagine di Chury nascosta nella telemetria

Ad un anno esatto dalla fine della missione, si scopre che l'ultima immagine inviata dalla sonda dell'ESA Rosetta prima di impattare sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko, in realtà, non era veramente l'ultima: gli scienziati ne hanno trovata un'altra nascosta nell'ultima telemetria ricevuta.

APOD riproporzionata da Cristian Fattinnanzi

livello di difficoltà ⭕ ⭕⭕⭕⭕ semplice Ieri la foto della Terra ripresa dalla sonda Orion è diventata virale e giustamente scelta dalla NASA come APOD...

Dieci candeline per Spitzer

Lanciato il 25 agosto 2003, il telescopio orbitante della NASA ha completato il primo decennio di studio dell'Universo in raggi infrarossi. Ha studiato di tutto, dagli anelli di Saturno alle galassie più lontane. E da ottobre servirà anche a valutare possibili asteroidi da agganciare e portare vicino alla Terra.

Viaggio al Centro della Galassia

Gli astronomi della NASA, utilizzando i dati dell'Osservatorio a raggi X Chandra della NASA e dati nell'infrarosso del Very Large Telescope dell'ESO, hanno simulato un viaggio nello spazio e nel tempo nei pressi di Sagittarius A*, il grande buco nero che domina il centro della nostra galassia.

Missione VITA, Paolo Nespoli pronto al suo terzo volo nello spazio

Il 28 luglio prossimo un veicolo spaziale abitato Soyuz, per l'esattezza quello contraddistinto dal codice MS-05, decollerà sulla sommità di un razzo vettore Soyuz dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakhstan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Seguiamo le operazioni in diretta in italiano con Astronauticast!

Apre gli occhi il telescopio solare più grande

PRIMA IMMAGINE TECNICA PER IL DKIST ALLE HAWAII Diffuse le prime, dettagliatissime, immagini della superficie solare ottenute con il nuovo osservatorio statunitense Inouye Solar Telescope, dotato di uno specchio primario da ben quattro metri, nonché di un complesso sistema di raffreddamento per dissipare l'enorme calore prodotto

Mondi in miniatura – Asteroidi, Marzo 2023

Prosegue il nostro viaggio tra i più grandi e famosi asteroidi! E in più: scopriamo quali asteroidi possiamo osservare a febbraio!

Spirale del cielo dell’Alaska – evento raro ma spiegabile