Finalmente la Terra vista dalla Stazione Spaziale, in diretta e in HD

E' stato attivato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale l'esperimento High Definition Earth Viewing (HDEV): una serie di telecamere commerciali ad alta definizione che riprendono la Terra visibile ora in streaming 24 ore su 24... o quasi.

Addio a John Young, l’astronauta dei record

La NASA ha da poco confermato la triste notizie della morte dell’astronauta John Young, scomparso all’età di 87 anni. Veterano di sei missioni spaziali e ritiratosi dalla NASA solo alla fine del 2004, tra le altre imprese camminò sulla Luna come comandante di Apollo 16 nel 1972 e fu sempre lui a comandare il primissimo volo dello Space Shuttle, STS-1, a bordo del Columbia nel 1981.

L’apparenza inganna: NGC 411 non è quello che sembra…

Un'immagine del telescopio spaziale Hubble mostra l'ammasso NGC 411. A prima vista somiglia molto ai globulari composti di stelle vecchie presenti nella nostra galassia. In realtà è un ammasso aperto nella Piccola Nube di Magellano, cui appartengono stelle più giovani del Sole.

Un panorama mozzafiato dei paesaggi di Plutone: valli glaciali e banchi di nebbia?

Una spettacolare visuale dei paesaggi alieni di Plutone in controluce, dall New Horizons, che ha sorvolato il pianeta nano il 14 luglio scorso.

Rosetta: Zoom sulla cometa, le foto del flyby di San Valentino

Il 14 febbraio la sonda Rosetta ha sfiorato la cometa 67P sorvolandola ad appena 6 km dalla superficie. Oggi l’ESA ha rilasciato le immagini, con una risoluzione di 0.76 metri per pixel, scattate dalla Navigation Camera durante la fase di massimo avvicinamento

Titano, immagini radar al ritocco

E' stato sviluppato un nuovo algoritmo per ridurre le interferenze elettroniche nelle foto realizzate dal Synthetic Aperture Radar. La tecnica si chiama despeckling e arriva dopo 10 anni dall'arrivo della sonda Cassini nell'orbita di Satruno. Finalmente le immagini saranno più nitide e fruibili

Samantha Cristoforetti comanderà la ISS

Samantha Cristoforetti tornerà a volare sulla ISS con il ruolo di Comandante della Expedition 68

Big Bang, c’è chi dice no

Combinando opportunamente meccanica quantistica e relatività generale, dalle equazioni di un modello pubblicato su Physics Letters B sparisce quell’imbarazzante singolarità iniziale nota come “big bang”. Possibile? Lo chiediamo a Carlo Burigana, cosmologo all’INAF IASF di Bologna
Akatsuki sopra le nubi di Venere

Forti correnti nell’atmosfera di Venere

L'atmosfera di Venere è famosa soprattutto per rendere altamente inospitale il pianeta e proteggerlo dal nostro continuo tentativo di conoscerlo meglio... ma uno studio giapponese, grazie ai dati della sonda Akastuka, ha fatto un passo avanti indivudando delle forti correnti inaspettate nella parte più interna di questa spessa coltre di nubi tossiche.

Mondi in miniatura – Asteroidi, Aprile 2023

Prosegue il nostro viaggio tra i più grandi e famosi asteroidi! E in più: scopriamo quali asteroidi possiamo osservare a febbraio!

Osiris-Rex. Prove di guida a distanza ravvicinata.

Primo mesiversario per la missione Osiris-Rex, che poco più di un mese fa ha iniziato la sua perlustrazione a distanza ravvicinata attorno all'asteoride Bennu.

BepiColombo corre inesorabile verso il lancio

INTEGRATI I DUE ORBITER SCIENTIFICI MMO ED MPO I due orbiter scientifici della missione congiunta Esa-Jaxa per lo studio di Mercurio sono stati collegati nella loro configurazione di lancio, ed è stato dato il via libera per il rifornimento di propellente. La prima finestra di lancio è in calendario per le 3:45 del 19 ottobre

Igea, il pianeta nano più piccolo del Sistema Solare

Per la prima volta l'asteroide Igea è stato osservato con una definizione tale da rendere visibile la sua forma sferica, e poterne studiare la sua superficie. Particolare che ha permesso agli astronomi di proporlo per una "promozione": da asteroide a pianeta nano!

Marte solo andata: Mars One prosegue

Pubblicata la timeline di Mars One, la missione “no-profit” che ha l’ambizioso obiettivo di realizzare una colonia su Marte entro il 2023... senza possibilità di ritorno sulla Terra.

La vita nascosta dei buchi neri

Inondati da una gran quantità di materiale a seguito della fusione tra galassie, i buchi neri galattici supermassicci sarebbero per lunghi periodi nascosti da una coltre di polveri.

Dal Progetto Manhattan, indizi per la Luna

Inseguendo le tracce dell’origine del nostro satellite naturale, un team di ricercatori è giunto sul luogo della prima esplosione nucleare artificiale: il Trinity Site, nel deserto del New Mexico. Dove il 16 luglio 1945 si formarono rocce per molti aspetti simili a quelle lunari

Notizie da Marte

Mars Odyssey era uno dei tre satelliti incaricati di fare da ripetitore per il Mars Science Laboratory, il grande rover che il 6 agosto arriverà sul pianeta rosso...

Phoenix riappare dopo dieci anni

La missione è stata fondamentale nella raccolta di alcuni dati sul ghiaccio presente su Marte. Ora torna in vita in alcuni scatti di fine 2017

Un meteorite e fango secco per Curiosity?

Il rover Curiosity, impegnato nell’esplorazione dell'area alle pendici del Monte Sharp, si è nuovamente imbattuto in alcune conformazioni geologiche che hanno destato l'interesse dei ricercatori.
Guasto allo Shuttle Discovery

STS-133 – Problema allo Shuttle Discovery

Gli ingegneri stanno lavorando su una piccola perdita di carburante a bordo dello Space Shuttle Discovery: la missione STS-133 rischia di essere rinviata fino a dicembre se il lavoro di riparazione non sarà svolto entro pochi giorni.

Nuove foto di Venere per il primo “anno venusiano” in orbita della sonda Akatsuki

Il 19 luglio scorso la sonda giapponese Akatsuki ha celebrato il suo primo anno venusiano, trascorso in orbita intorno a Venere e per festeggiare l'Agenzia Spaziale Giapponese rilascia una nuova serie di immagini del pianeta.

Cosa si vede nell’iperspazio

Quattro studenti di fisica britannici hanno immaginato, grazie alla teoria della relatività speciale, che cosa vedrebbe l'equipaggio di una astronave che viaggiasse alla velocità della luce. Non quello che si vede in "Guerre Stellari". In compenso la radiazione cosmica di fondo diventerebbe visibile a causa dell'effetto Doppler.

MADE IN SCIENCE – Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2016-17

Frascati Scienza, per l'11° anno consecutivo, vince il bando del più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica.

Differenze pesanti

Per giustificare le differenze tra Ganimede e Callisto, un recente studio chiama in causa gli impatti cometari che li hanno bersagliati.

New Horizons. Ultima Thule in 3D!

Con il rientro dalle festività speravamo di festeggiare con le prime immagini ad alta risoluzione di Ultima, ma dovremo ancora attendere. Vediamo intanto un sunto di quanto scoperto fin'ora e la prima immagine in 3D del KBO raggiunto dalla sonda New Horizons.

#scienzasulbalcone Fuori gli smartphone e partecipa all’esperimento!

In questo periodo, in cui è bene per chi può restare a casa, abbiamo a nostra disposizione una risorsa che non sempre teniamo presente, perché l'inquinamento luminoso e ambientale ci impedisce di godere da casa del cielo limpido e scuro dell'aperta campagna o di chi ha la fortuna di vivere in montagna lontano dai grandi centri cittadini. Invece non solo il cielo ci offre spettacoli visibili anche dal balcone di casa, ma da casa ora possiamo aiutare a mappare e magari a far sviluppare consapevolezza e regole per ridurre quell'inquinamento luminoso che ci toglie la voglia di alzare gli occhi al cielo (o ce li fa alzare per altri motivi...). Abbiamo sempre appoggiato iniziative di citizen science e a maggior ragione adesso vi proponiamo una bella iniziativa messa in campo dal CNR e dall'associazie Cielo Buio. Fuori i vostri smartphone, e continuate a seguirci, che di iniziative ne verrano altre!

All’orizzonte degli eventi di Sgr A*. Tutti i canali per seguire la diretta.

Ma come si fa a fotografare un buco nero? Riepiloghiamo velocemente il processo (che ricordiamo ha richiesto più di due anni di elaborazioni...) in attesa della conferenza stampa alle 15 di oggi, che finalmente ci svelerà se... la foto è riuscita e quali sono i risultati ottenuti. Tutti canali per seguirla!

Cassini. Un nuovo mosaico per dire addio a Saturno… oggi come ieri

Un magnifico mosaico per l'ultimo sguardo di Cassini a Saturno nella sua interezza, per ricordare la sua storica missione e ad evocare un altro addio, di ben 37 anni fa, quando la sonda Voyager 1 si stava ormai allontando dal pianeta per continuare il suo viaggio verso i confini del sistema solare e oltre...

L’espansione di Tycho in posa per Chandra

Questa supernova deriva da una nana bianca esplosa 450 anni fa e che ha continuato a espandersi, ma con diverse discrepanze fra le velocità a causa della densità del gas. Per decenni gli esperti hanno studiato nel dettaglio il materiale che si sta espandendo dal centro utilizzando il Chandra X-ray Observatory della NASA, il Karl G. Jansky Very Large Array (VLA) e tanti altri telescopi

Una missione italiana tra i magnifici quattro dell’Agenzia Spaziale Europea

All’inizio erano 50 le missioni presentate da istituti di ricerca di tutta Europa all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per candidarsi a volare nel 2022 come terza missione della classe media, ma solo 4 sono riuscite a superare la durissima selezione dei comitati tecnico-scientifici dell’ESA e, alla fine, una sola ne uscirà vincitrice.

Finalmente individuata nello spazio la molecola “mancante”.

Proprio come un anello mancante nell'evoluzione, nelle prime fasi dell'evoluzione del nostro universo, le nostre conoscenze ci hanno sempre detto che avemmo dovuto imbatterci in quella che deve essere stato il primo tipo di molecola dell'evoluzione del nostro universo, l'idruro di elio. E grazie alla versatilità dell'osservatorio volante SOFIA, dopo decenni di ricerche, finalmente si è riusciti a individuarla.

Chang’e 4 è sul lato nascosto della Luna

Un inizio anno ricco di novità per l'esplorazione spaziale: la sonda cinese Chnge'e 4 è atterrata con successo sul lato nascosto della Luna e ha iniziato le sue operazioni.

Una stella che nasce tra nubi d’acqua

Scoperta per la prima volta grazie alle osservazioni del satellite dell’ESA la presenza di vapor d’acqua, pari a 2000 oceani terrestri, in una nube di gas e polveri dove sta formandosi una stella simile al Sole. Un risultato di fondamentale importanza nello studio dei processi che portano alla formazione dei sistemi planetari, tra cui il nostro Sistema solare.

Marte. 2000 Sol per Curiosity

Un nuovo mosaico, rilasciato per i duemila giorni su Marte di Curiosity, il grande rover della NASA, ci mostra in anteprima quanto ha attirato l'attenzione del team scientifico della missione... e che lo rende senza ombra di dubbio il prossimo "punto di interesse" da raggiungere a analizzare.

I primi passi di Yutu 2 sulla faccia nascosta della Luna

Dopo essere atterrata con successo sul volto nascosto del nostro satellite, il lander cinese Change'e 4 ha rilasciato il rover Yutu 2, pronto ad esplorare la sua nuova casa.

I pianeti di Trappist-1: leggeri e pieni di acqua

Siamo abituati a pensare che l'acqua sia alla base della vita come la conosciamo ed è sicuramente vero con le condizioni presenti nel nostro Sistema solare. Ma quando di acqua ce n'è troppa, come sui pianeti attorno alla stella Trappist-1 la vita non può svilupparsi. È questo quanto evidenziato dagli scienziati che hanno studiato il sistema esoplanetario più popolare del momento

Tempesta di sabbia su Marte, Opportunity in difficoltà

Una tempesta di sabbia che al momento è arrivata a coprire quasi un quarto del pianeta, sta mettendo in difficoltà il rover Opportunity della NASA, che in questo momento ha interrotto le comunicazioni entrando in una modalità d emergenza. Questa sera una nuova conferenza stampa della NASA per ulteriori aggiornamenti.

Un diagramma HR per ascoltare il suono degli astri

Per poter inserire le serie temporali di Kepler all’interno del diagramma HR, un gruppo di ricercatori dell’Olanda e degli USA ha proposto di tradurle in suoni, anziché in immagini, avviando dunque un processo di “sonificazione”

L’enigma delle esplosioni solari

Da cosa sono causate le esplosioni di massa coronale che avvengono sulla nostra stella, e che sono un pericolo per satelliti artificiali e reti di comunicazione sulla Terra? Dagli USA, una simulazione al computer prova a rispondere. Con un commento di Alessandro Bemporad (INAF).

Ghiaccio fresco sulla Luna