Roberto Ragazzoni è il nuovo presidente dell’Inaf

Con Decreto di nomina n. 0000593 del 04/04/2024 il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha nominato Roberto Ragazzoni quale nuovo Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Roberto Ragazzoni succede a Marco Tavani.

Urano e le sue 27 lune in un unico scatto

Nuova immagine rilasciata dal JWST con protagonista Urano questa volta accompagnato anche dalle sue 27 lune

Il Cielo di Aprile 2024

IL CIELO DI Aprile 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

Il Cielo di Marzo 2024

IL CIELO DI Marzo 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

Il Cielo di Febbraio 2024

IL CIELO DI Febbraio 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

Il Cielo di Gennaio 2024

IL CIELO DI Gennaio 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

Il Cielo di Dicembre 2023

IL CIELO DI Dicembre 2023 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

Gigantesca Macchia Solare punta verso la Terra

Un gigantesca macchia solare sta caratterizzando la superficie del Sole nei primi giorni di dicembre

22 Dicembre Solstizio e Congiunzione Luna-Giove

Diversi sono gli eventi che caratterizzeranno la giornata del 22 dicembre. Solstizio d'Inverno 22/12/2023 ore 04:27

Il Cielo di Novembre 2023

IL CIELO DI Novembre 2023 con tutti gli eventi astronomici da non perdere.

Il Cielo di Settembre 2023

IL CIELO DI SETTEMBRE 2023 Equinozio d’Autunno 23 settembre ore 06:49

La sfilata della Luna tra Venere, Saturno e Giove

Dal 6 dicembre potremo assistere ad un bel allineamento di pianeti sull’orizzonte sud-sudovest dal crepuscolo della sera. La scena sarà impreziosita dalla presenza della Luna che avvicina i pianeti uno a uno di sera in sera.

Il Cielo di Ottobre 2023

IL CIELO DI Ottobre 2023 con tutti gli eventi astronomici da non perdere. Torna l'ora solare il 29 ottobre

Il Cielo di Agosto 2023

Tutto ciò che devi sapere riguardo il Cielo del mese di Luglio 2023! All'interno, link agli approfondimenti e tutte le rubriche Coelum!

Il Cielo di Luglio 2023

Il Cielo di Maggio 2023

Tutto ciò che devi sapere riguardo il Cielo del mese di Aprile 2023! All'interno, link agli approfondimenti e tutte le rubriche Coelum!

Il Cielo di Giugno 2023

Tutto ciò che devi sapere riguardo il Cielo del mese di Giugno 2023! All'interno, link agli approfondimenti e tutte le rubriche Coelum!

Comete del Mese di Dicembre

Una serie di nuove comete ci faranno compagnia in prossimità del Natale.

Il Cielo di Marzo 2023

Tutto ciò che devi sapere riguardo il Cielo del mese di Dicembre 2022! All'interno, link agli approfondimenti e tutte le rubriche Coelum!

Il Cielo di Aprile 2023

Stelle variabili: un universo da scoprire alla portata di tutti

In questo articolo descriveremo sia le principali caratteristiche dell’ambiente integrato e dei metodi utilizzati all’interno della associazione come anche i risultati raggiunti, rimandando poi a trattazioni successive la descrizione più dettagliata della strumentazione e di alcuni casi di studio significativi.

Le Costellazioni di Dicembre: il Cielo si accende con Orione, Capella e il Triangolo...

Uno sguardo alle costellazioni che si possono osservare durante il primo mese invernale.

Il Cielo di Febbraio 2023

Stato di Emergenza in Canada in vista dell’eclissi

La regione del Niagara in Ontario ha dichiarato lo stato di emergenza mentre si prepara ad accogliere fino a un milione di visitatori per l'eclissi solare all'inizio di aprile.

Le nuove sfide di Artemis Moon

Progressi e sfide a lungo termine si prospettano per l’esplorazione lunare americana.

Modello tridimensionale dell’asteroide (357) Ninina

Gli astronomi impiegano diverse tecniche (dirette o indirette) per studiare e determinare la forma degli asteroidi, ciascuna di queste presenta vantaggi e svantaggi che le fanno preferire in specifici campi di applicazione. Tra queste tecniche troviamo le misurazioni radar, l'utilizzo di immagini ottenute da sonde spaziali  e l'inversione delle curve di luce. Il 3D Asteroid Catalogue (https://3d-asteroids.space/) riporta i modelli tridimensionali di circa tremila asteroidi, ottenuti con l’utilizzo di queste diverse tecniche.

LISA: c’è il via libera dell’ESA

La missione LISA, un trio di satelliti in orbita attorno al Sole, ha ottenuto l’“adozione” da parte dell’Agenzia Spaziale Europea ESA: ora si procederà alla costruzione, che consentirà l’osservazione dei segnali più sfuggenti dell’Universo, le onde gravitazionali. Cruciale il ruolo dell'Università di Milano-Bicocca

UNOOSA, la giornata internazionale dell’Uomo nello Spazio e la PACE

Per celebrare ogni anno a livello internazionale l’inizio dell’era spaziale per l’umanità, riaffermando la importante contributo della scienza e della tecnologia spaziale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nell’aumento del benessere degli Stati e dei popoli, nonché nel garantire la realizzazione della loro aspirazione a mantenere lo spazio extraatmosferico per scopi pacifici.

Missione Ax-3: un successo per l’Italia e l’esplorazione spaziale

L'astronauta italiano Walter Villadei ha fatto la storia partecipando alla prima missione privata verso la Stazione Spaziale Internazionale. L'equipaggio ha condotto esperimenti scientifici in microgravità. Il rientro è avvenuto senza problemi. Un successo per l'Italia e l'esplorazione spaziale.

Allarme ghiaccio: Task force Euclid (ma è già tutto previsto)

Alcuni strati di ghiaccio d’acqua – parliamo di uno spessore paragonabile alla larghezza di un filamento di DNA – stanno iniziando a influenzare la visione di Euclide ; un problema comune per i veicoli spaziali nel freddo gelido dello spazio, ma particolarmente invasivo per questa missione tanto sensibile da indagare la natura dell'Universo oscuro. Dopo mesi di ricerca, i team Euclid in tutta Europa entrano in gioco testando una procedura di nuova concezione per sbrinare l'ottica della missione. In caso di successo, come si sta verificando, le operazioni convalideranno il piano delle squadre di missione di mantenere il sistema ottico di Euclid quanto più libero possibile dai ghiacci per il resto della sua vita in orbita.

Webb esplora una galassia starburst estrema

Il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA ha messo gli occhi sulla galassia starburst Messier 82 (M82), un ambiente piccolo ma potente caratterizzato da una rapida formazione stellare. Osservando più da vicino con le sensibili capacità a infrarossi di Webb, un team di scienziati sta arrivando al nucleo della galassia, acquisendo una migliore comprensione di come si formano le stelle e di come questa attività estrema sta influenzando la galassia nel suo insieme.

Astrosismologia per stelle ZZ Ceti, nane bianche pulsanti

L'astrosismologia studia le pulsazioni delle stelle ZZ Ceti, nane bianche pulsanti, per svelare la loro struttura interna, i meccanismi di pulsazione e l'evoluzione. Scopri come questa tecnica rivoluziona la nostra comprensione di queste affascinanti stelle.

La missione DART ci salverà?

In partenza la prima missione per la difesa planetaria. L'obiettivo? Verificare se sia possibile deviare l'orbita di un asteroide in rotta di collisione con la Terra

Luna e Giove in congiunzione

Congiunzione Luna-Giove 18 gennaio 2024 di Cristian Fattinnanzi

GJ 367b: il “Pianeta Piuma”

Dei ricercatori italiani hanno scoperto un pianeta con una massa pari alla metà di quella della Terra, risultando essere uno dei più leggeri esopianeti tra i 5000 ad oggi conosciuti.

Novae rosse luminose, esplosioni di colore nello spazio

Le novae rosse luminose sono esplosioni di luce visibile rossa generate dalla fusione di sistemi binari coalescenti. Determinare la connessione fra tali fenomeni e la fase di inviluppo comune in cui si trovavano le stelle progenitrici è fondamentale per lo studio dell’evoluzione binaria, ma molto complesso in termini simulativi. Un nuovo modello idrodinamico che combina fisica della radiazione e della materia sembra però in grado di spiegare le diverse proprietà delle curve di luce delle novae luminose osservate.

Cosa sopprime l’attività degli AGN all’interno degli ammassi di galassie?

Una galassia che ospiti un AGN viene allora definita galassia attiva. Tuttavia, la storia evolutiva delle galassie dipende non solo dalle loro proprietà intrinseche, ma anche dall’ambiente in cui si trovano

Onde gravitazionali e prime luci dell’Universo

Indagine statistica sulla Popolazione III detta anche Prime Luci dell'Universo

Occhi al cielo: il ritorno della cometa di Rosetta

In alto i telescopi! È tornato nei nostri cieli uno dei corpi celesti più approfonditamente studiati nella storia dell’astronomia: la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Jhelum: il flusso stellare