La ripresa del transito di Giapeto di fronte a Saturno

Il transito di Giapeto ripreso di fronte a Saturno: un raro evento che emoziona sempre!

Segui la diretta: prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti!

Per la prima volta nella storia una donna europea effettuerà una passeggiata spaziale! Segui in diretta l'EVA di Samantha Cristoforetti!

Aperta la prevendita di Coelum 257 agosto/settembre

In uscita il numero 257 di Coelum Astronomia! All'interno della rivista novità, approfondimenti e curiosità sul mondo delle stelle!

Un buco nero ‘dormiente’ come vicino di casa: la nuova incredibile scoperta

Comunicato stampa ESO - Trovato un buco nero "dormiente" nella Grande Nube di Magellano: l'incredibile scoperta e tutto ciò che dobbiamo sapere!
5 imaigni jwst

Eccole le prime immagini del James Webb Telescope

L'attesa è ormai terminata: ecco le prime immagini spettacolari del James Webb Telescope Sono arrivate le prime immagini catturate dal JWST. Dopo la'nterpima di questa...

Il James Webb Telescope apre gli occhi!

Il James Webb Telescope è pronto a mostrarci le sue prime immagini dopo mesi di attesa! Segui in diretta tutti gli aggiornamenti!

Satellite modulare Cubesat con Payload ottico tutto italiano

Officina stellare. Nome più bello non poteva essere trovato per accompagnare la nascita di quella che nel tempo sarebbe poi diventata la prima Space...

Asteroid Day 2022: storia ed eventi live

L'Asteroid day celebra la giornata della sensibilizzazione sul rischio degli impatti degli asteroidi sulla terra!

Rinvio del lancio della missione Psyche

Rinvio per il lancio di Psyche! La sonda ha il compito di studiare la composizione dell'omonimo asteroide simile al nucleo terrestre!

COELUM media partner di GALACTIC PARK – il Festival dello Spazio e della Divulgazione...

Il 24 settembre a Milano arriva "Galactic Park", il festival dedicato interamente allo spazio e alla divulgazione scientifica!

Il giorno più lungo

Il solstizio è il giorno più lungo dell'anno e segna l'arrivo dell'estate. L'inclinazione terrestre determina il ritmo delle stagioni!

ESA e NASA insieme verso il futuro

La Nasa e l'Esa collaborano insieme per le prossime missioni di esplorazione spaziale. Il primo astronauta europeo camminerà sulla Luna!

Il punto sulla ricerca di vita su Venere

I risultati dell'ultima ricerca sulle possibilità di vita su Venere smentiscono questa ipotesi, mostrando però fiducia per le missioni future!

Gaia rileva strani terremoti stellari!

Un nuovo studio condotto da Gaia raccoglie dati sorprendenti sui terremoti stellari, stelle binarie, asteroidi e quasar!

Marte dorme con un occhio aperto

Immagini da Marte che assomigliano a volti e oggetti di uso comune: sono le pareidolie. Scopriamo insieme quali sono!

GEMELLI DIVERSI: perché Urano e Nettuno hanno colori differenti?

Gli astronomi sono giunti a capire perché i due pianeti così simili, Urano e Nettuno, abbiano colori diversi!

AGGIORNAMENTI su MaCoMP_V1 – la stella variabile scoperta dal Gruppo Astrofili Palidoro

COMUNICATO STAMPA su aggiornamenti sulla MaCoMP_V1 - la stella variabile scoperta dal Gruppo Astrofili Palidoro

Galassie che vivono, respirano e infine muoiono

Un breve viaggio nella vita delle galassie e di come nascono, vivono respirando e, infine, muoiano: pronti a partire?

Gas frizzante come un calice di spumante nella Via Lattea