Home Dizionario di Astronomia

Dizionario di Astronomia

๐ผ๐‘™ ๐ท๐‘–๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐ด๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘›๐‘œ๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘›๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘’ ๐‘‘๐‘Ž ๐‘ข๐‘›’๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐ป๐‘’๐‘–๐‘›๐‘Ÿ๐‘–๐‘โ„Ž ๐น๐‘™๐‘’๐‘๐‘˜. L’opera a cura dell’autore, sarร  riportata nelle pagine di Coelum.com per gentile concessione con diritti di utilizzo.

Non si tratta di UN VOLUME completo e solo i termini considerati esaustivi saranno di volta in volta caricati a disposizione dei lettori, inizialmente non sarร  seguito alcun ordine alfabetico ma si darร  prioritร  agli argomenti piรน interessanti per poi passare a voci di minor peso.
In seguito sarร  possibile navigare e fare una ricerca.
Si invitano i lettori, qualora fossero interessati, a partecipare all’ambiziosa stesura. La redazione e l’autore stesso, saranno lieti di ricevere i contributi, anche a titolo di integrazione.

L’opera maestosa, il cui obiettivo finale รจ produrre un dizionario aggiornato dello scibile in Astronomia, raggiunto un certo grado di completezza sarร  pubblicata e distribuita.

Per partecipare e ricevere le istruzioni su come contribuire scrivere a coelumastro@coelum.com

La Costellazione dello Scorpione

Tra le costellazioni tipiche dellโ€™estate e del mese di luglio troviamo quella dello Scorpione, una figura molto affascinante e facilmente individuabile

LA COSTELLAZIONE DI ERCOLE

Posta tra il Boote e la Lira, la costellazione di Ercole tipica dellโ€™estate boreale, che culmina a mezzanotte verso metร  giugno

La Costellazione della CORONA BOREALE

Posta tra le costellazioni di Ercole e del Boote brilla un piccolo gioiello fatto di stelle la Costellazione della Corona Boreale.

LA COSTELLAZIONE DEL BOOTE

Nel cielo di giugno ci imbattiamo nella costellazione del Boote, facilmente individuabile con la sua forma di aquilone e soprattutto grazie alla sua stella alfa, Arturo(ฮฑ Boo)
nel cielo cartina draco

La COSTELLAZIONE DEL DRAGO

La Costellazione del Drago รจ una figura situata tra lโ€™Orsa Maggiore, lโ€™Orsa Minore e Cefeo e risulta essere una delle piรน estese della volta celeste.
Cartina Chioma Berenice

La Costellazione della CHIOMA DI BERENICE

Tra la costellazione del Leone e quella del Boote vi รจ una piccola costellazione piena di significato mitologico: la Chioma di Berenice.
Costellazione del Leone

La Costellazione del Leone

Nei primi giorni del mese di maggio tuttavia, giร  dalle prime ore della sera, Leo sarร  visibile proprio a Sud,ย per riconoscere sarร  sufficiente trovare la tipica forma trapezoidale che la identifica, di cui la stella Regolo

La Costellazione dei Gemelli

Insieme ad Orione, Auriga e Toro, nel cielo di marzo ritroviamo la costellazione dei Gemelli che, con le stelle Castore e Polluce, ci accompagna per tutta la notte splendendo alta in direzione Sud-Ovest e tramontando infine poco prima dellโ€™alba.

La Costellazione della Vergine

La Costellazione della Vergine Tra le costellazioni che interessano il cielo di aprile partiamo dalla Vergine, che culmina a mezzanotte verso metร  mese.

La Costellazione del Toro e le Pleiadi

Uno degli oggetti protagonisti รจ certamente il Toro: si tratta di una delle costellazioni della fascia dello Zodiaco, compresa tra Ariete e Gemelli e facilmente riconoscibile per la sua forma a V e per la sua stella principale Aldebaran, una gigante arancione grande 40 volte il Sole che con la sua magnitudine +0,95 rappresenta la quattordicesima stella piรน luminosa del cielo notturno.

La Costellazione dellโ€™AURIGAย

Quellaย  dellโ€™Auriga รจ una costellazione settentrionale dalla caratteristica forma di pentagono, la cui parte centrale รจ attraversata da una porzione di Via Lattea che si delinea in direzione opposta a quella del centro galattico, ma che ospita comunque diversi ammassi e nebulose.

Montatura – dizionario di Astronomia

Parte meccanica del telescopio dedicata alla movimentazione del tubo ottico per lโ€™inseguimento di oggetti celesti secondo la loro diversa velocitร  annullandone lโ€™apparente moto nel corso dellโ€™osservazione.

Asteroide: Definizione e significato – Dizionario di Astronomia

Un asteroide รจ un corpo celeste roccioso in orbita attorno al Sole. Sono tipicamente molto piรน piccoli dei pianeti, con un diametro che va da pochi metri a centinaia di chilometri. La maggior parte degli asteroidi si trova nella fascia principale degli asteroidi, situata tra Marte e Giove. Tuttavia, ci sono asteroidi che si trovano anche in altre regioni del Sistema Solare, come vicino alla Terra o oltre l'orbita di Nettuno.