11 Dicembre 2018

Maura Tombelli

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Maura Tombelli

Breve Biografia

Maura Tombelli è nata a Montelupo Fiorentino, ex bancaria, ha iniziato a guardare il cielo fin dall’eclisse totale di sole del 15 febbraio 1961. Inizialmente interessata allo studio delle stelle variabili e alla stima delle magnitudini delle comete, è passata poi alla ricerca di corpi minori del sistema solare osservando da molti Osservatori. Ha al suo attivo la scoperta di 194 asteroidi numerati, molti dei quali già “battezzati”, e ha contribuito con Andrea Boattini alla scoperta del primo Amor in Italia, 15817 Lucianotesi. Ora si occupa principalmente dei NEA e con Sergio Foglia di ricerca di asteroidi su lastre fotografiche di archivio. Impegnata nella divulgazione, è presidente del Gruppo Astrofili Montelupo, e nella realizzazione del locale Osservatorio Astronomico pubblico con caratteristiche anche professionali.