21 Settembre 2017

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

dimai

Alessandro Dimai

Breve Biografia

Nato nel 1962 a Brunico (BZ), vive da sempre a Cortina d’Ampezzo (BL), dov’è sposato e ha due figli. Inizia la sua passione di astrofilo all’inizio degli anni ‘80. Con l’arrivo della cometa di Halley, nel 1985, entra a far parte dell’Associazione Astronomica Cortina. Nel 1995, assieme agli astrofili di Conegliano, pubblica il volume “Profondo Cielo” (Biroma Editore), mentre nel 1997, assieme a Piergiorgio Cusinato, presidente dell’Associazione Astronomica Cortina, realizza il libro “Hale Bopp la Cometa del Secolo” (La Cooperativa editore).
Nel 1999 scopre la sua prima supernova in M61. In totale scopre personalmente 19 supernovae ufficiali (l’ultima nel settembre 2016) e 3 indipendenti e, nel 2000, anche un asteroide successivamente battezzato 50240 Cortina. Il programma di ricerca di supernovae denominato CROSS, ideato e diretto da Dimai, scopre complessivamente, dal 1999 al 2016, 41 supernovae.
Il compianto amico Vittorio Goretti, gli ha intitolato un asteroide: 25276 Dimai, scoperto dall’astrofilo bolognese nel 1998.
Attualmente Dimai, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè e del Planetario “Nicolò Cusano” a Cortina, si dedica alla didattica e alla divulgazione dell’astronomia.