23 Ottobre 2020

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Massironi

Matteo Massironi

Breve Biografia

Docente di Geologia planetaria, Rilevamento Geologico e Telerilevamento presso L’Università di Padova. È responsabile scientifico del corso PANGAEA dedicato alla formazione geologica degli Astronauti ESA. I suoi interessi di ricerca includono sia l’esplorazione geologica di superfici planetarie che la geologia delle catene montuose. È coinvolto in diverse missioni spaziali ESA quali Rosetta-OSIRIS in qualità di Associate scientist; Bepi-Colombo con il ruolo di Coordinatore del gruppo per lo studio di composizione e superficie e Project scientist dello strumento SIMBIOSYS, EXOMars-TGO come Co-Investigator per la camera ad alta risoluzione CASSIS e Juice come co-Investigator per la camera JANUS.