22 Novembre 2017

Alvise Raccanelli

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Alvise Raccanelli

Breve Biografia

Alvise Raccanelli, laureato in astronomia a Padova con una tesi sulle conseguenze osservative dell’energia oscura, ha poi conseguito il dottorato in cosmologia all’Institute of Cosmology and Gravitation dell’Università di Portsmouth in UK.
Successivamente ha attraversato l’oceano per andare a lavorare al California Institute of Technology e al laboratorio NASA Jet Propulsion Laboratory.
Dopo tre anni in California, si è trasferito sull’altra costa, per lavorare alla Johns Hopkins University, dove fra le altre cose ha lavorato alla teoria secondo cui la materia oscura è composta da buchi neri primordiali.
Al momento lavora all’Università di Barcellona con un grant Marie-Sklodowska Curie dell’Unione Europea e si occupa di Cosmologia teorica in generale, in particolare soprattutto struttura a larga scala, energia oscura, modelli di gravità e ovviamente onde gravitazionali e buchi neri.