×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
23 Marzo 2017
Ci sono 393 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Mario Rigutti

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Mario Rigutti

Breve Biografia

Nato a Trieste nel 1926, astronomo dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ha insegnato astrofisica e fisica all’Università di Firenze e ha lavorato a Ottawa e a Berkeley. È stato presidente della Società Astronomica Italiana e del Gruppo Nazionale di Astronomia del CNR, vicepresidente della Commissione per l’Insegnamento dell’Astronomia e chairman del Gruppo di lavoro per le Eclissi Solari dell’Unione Astronomica Internazionale e diretto varie spedizioni per l’osservazione di eclissi solari. Professore di astronomia dell’Università di Napoli e direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, socio della Società di Scienze, Lettere e Arti e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche, oltre alla ricerca si è dedicato all’insegnamento e alla divulgazione scientifica con vari libri, di cui alcuni premiati, dispense per l’università e testi per la scuola oltre a molti articoli, come giornalista pubblicista, per riviste e giornali, di alcuni dei quali ha anche fatto parte del Comitato scientifico. Ha diretto vari simposi e workshop internazionali e organizzato scuole nazionali e internazionali per docenti e giovani astronomi.
Ha speso molte delle sue energie per la “ricostruzione” dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, dotandolo anche di un prezioso museo astronomico storico e di una stazione astronomica sui monti della Basilicata.
Da quando è in pensione coltiva anche la poesia e la narrativa ottenendo vari riconoscimenti.

Articoli di questo Autore