19 Agosto 2019

Andrea Biviano

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Andrea Biviano

Breve Biografia

Andrea Biviano nasce a Trieste nel 1962. Consegue la laurea in fisica alla locale Universita’ nel 1986 e il dottorato di ricerca in astrofisica nel 1992, sotto la supervisione di Margherita Hack. Nel 1993 e 1994 svolge la sua attivita’ di ricerca all’Institut d’Astrophysique de Paris in qualita’ di postdoc, attivita’ che prosegue nel 1995 all’osservatorio astronomico di Leida (Paesi Bassi). Nel 1996, 1997 e parte del 1998 e’ nel gruppo di controllo e calibrazione della camera infrarossa dell’Infrared Space Observatory all’ESA presso Madrid. Da fine 1997 e’ ricercatore astronomo all’Osservatorio Astronomico di Trieste (dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF), dove e’ attualmente membro del Consiglio di Osservatorio.

Dal 2002 ad oggi e’ stato ‘visiting scientist/professor’ presso diversi istituti scientifici ed universita’ europei, in particolare a Parigi.

Dal 2011 e’ manager di un gruppo di lavoro di Euclid, una missione ESA che ha come scopo principale la determinazione della natura dell’energia oscura dell’Universo (lancio previsto: 2019).

AB collabora scientificamente con vari gruppi di ricerca italiani ed esteri, principalmente in Francia, Germania e California. I suoi principali interessi scientifici riguardano i sistemi di galassie, l’evoluzione delle galassie e la natura della materia oscura. Ha all’attivo 88 pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate di
astrofisica con sistema di ‘referee’. I suoi lavori sono citati in circa 3700 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Personal webpage: https://adlibitum.oats.inaf.it/biviano/