12 Novembre 2018

Paolo Bacci

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Paolo Bacci

Breve Biografia

Paolo Bacci, nato nel 1968, è astrofilo da sempre.
Dal 2006 si dedica allo studio dei corpi minori del Sistema Solare, prima dall’osservatorio casalingo B09 Capannoli, e successivamente entra a far parte dell’Associazione Astrofili Alta Valdera (AAAV) dove utilizzando il telescopio da 50 cm di Libbiano (Codice MPC B33) scopre il suo primo asteroide oggi nominato PECCIOLI. Dal 2010 osserva dall’Osservatorio della Montagna Pistoiese (104), gestito dal GAMP Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese. Nel corso delle attività ha scoperto il primo asteroide classificato PHA in italia (2011 QY39).
Ha svolto attività di fotometria asteroidale ed in tale occasione sono state individuate 3 nuove stelle variabili. Il suo sito internet è backman.altervista.org