5 Dicembre 2020

Adrian Fartade

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Adrian Fartade

Breve Biografia

Adrian Fartade è attore teatrale e divulgatore scientifico. Nato in Romania il 2 aprile 1987, vive in Italia dal 2002, dove si laurea in Storia e Filosofia all’Università di Siena, specializzandosi in storia della Scienza e in particolare Storia dell’esplorazione spaziale.

Nel 2009 ha creato la piattaforma di divulgazione a tema astronomico Link2universe, e il canale youtube Link4Universe nel 2012. Oggi insieme hanno oltre 160.000 follower, di cui quasi 90.000 solo su youtube.
Nel suo lavoro unisce teatro e storia della Scienza, per raccontare la scoperta dell’universo e i protagonisti della ricerca in modo coinvolgente, sfruttando piattaforme digitali come Youtube ma anche eventi dal vivo, nei teatri, piazze, festival delle scienza e dei fumetti.
Sempre su youtube ha collaborato anche con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), e molti altri canali che si occupano in Italia di divulgazione scientifica.
Ha collaborato con trasmissioni TV come ospite speciale nella serie divulgativa C’è Spazio, su Sat2000, e periodicamente con tramissioni radiofoniche, come TrioMedusa su Radio Deejay.

www.link2universe.net