19 Settembre 2021

Articoli e Risorse On-Line

Qui potrai trovare articoli completi da leggere on-line, file multimediali e altre risorse.

Scegli una delle sezioni sottostanti per vedere gli articoli e le risorse correlate.
Tutti gli Articoli On Line
Sezione dedicata ad articoli di fotografia del cielo, teoria e tecnica di ripresa digitale ed analogica.
Sezione dedicata a recensioni di libri e opere a tema astronomico.
Sezione dedicata a tutti gli articoli di scienze astronomiche.
Sezione dedicata a Racconti di astronomia...
Sezione dedicata ad articoli di tecnica osservativa, di ripresa e astronomia pratica.
Una raccolta di risorse multimediali: video, immagini, audioclips, fogli di calcolo...
Sezione dedicata alle effemeridi, fenomeni ed eventi astronomici.
Sezione dedicata alle recensioni di strumentazione e alla tecnica per l'autocostruzione.
Sezione dedicata ad articoli di Astronautica e sull'esplorazione spaziale.
Quiz di Logica Matematica e Astronomia in compagnia de "I Rudi Mathematici".
Articoli con le relazioni e i resoconti di Incontri, Manifestazioni, Star Party e molto altro ancora...
Tutte le vignette pubblicate su Coelum di Pio & Bubble Boy realizzate da Mario Frassati.
Sezione dedicata ai resoconti dei viaggi organizzati da Coelum Astronomia
Rubrica Fatti e Opinioni, e anche qualche curiosità
La Digitale Scientifica Coelum - La biblioteca di libri digitali di Coelum Astronomia.
Sezione contente tutti gli articoli relativi alla storia dell'astronomia
Una rassegna delle più recenti novità offerte dal mercato della strumentazione per l'osservazione e la ripresa del cielo.
Ultimi Aggiornamenti in Articoli e Risorse On-Line
Supernovae Agosto 2021. Testa a testa tra Itagaki e Parker, nuovi record per Claudio Balcon e una curiosità.
Letto 2.637 volte - Commenti: 0
Per la ricerca amatoriale di supernovae, questa prima metà del 2021 sarà ricordata per l’avvincente testa a testa a suon di scoperte messe a segno dal giapponese Koichi Itagaki e dal neozelandese Stuart Parker, gli unici per adesso ad aver centrato l’obbiettivo nel 2021.
  Osserviamo il Mare Tranquillitatis – parte 2
Letto 3.693 volte - Commenti: 0
Proseguiamo in questo articolo con l'osservazione del mare Tranquillitatis, il vasto e antichissimo bacino da impatto di 420.000 kmq di superficie situato nel settore centro orientale del nostro satellite la cui origine viene ricondotta al Periodo Geologico Pre Nectariano collocato da 4,5 a 3,9 miliardi di anni fa.
Supernovae, aggiornamento a luglio 2021
Letto 2.950 volte - Commenti: 0
Anche nel mese di giugno poche soddisfazioni per gli astrofili scopritori di supernovae, salvo l'innarestabile Koichi Itagaki. Consoliamoci riprendendo (o cercando tra le nostre immagini delle ultime settimane) l'ultima luminosa supernova esplosa in una coppia di galassie davvero fotogeniche: NGC 5426 e NGC 5427, appartenenti anche al catalogo delle galassie peculiari ARP.
Ai confini della Via Lattea di Albino Carbognani
Letto 2.650 volte - Commenti: 0
L’astronomia fa parte dell’esperienza quotidiana. Per noi sulla Terra il Sole sorge e tramonta ogni giorno, mentre la Luna, ogni mese, mostra tutte le sue fasi. Ogni tanto qualche brillante cometa si rende visibile a occhio nudo, oppure pianeti come Saturno e Giove sono protagonisti di spettacolari congiunzioni. Periodicamente i mass media ci informano del prossimo ritorno dell’uomo sulla Luna e si parla dello sbarco umano su Marte entro il 2030. Strumenti sempre più sensibili analizzano i diversi “messaggi” che ci arrivano dal Cosmo e portano a risultati straordinari, come la scoperta delle onde gravitazionali o la ripresa della prima storica immagine nelle onde radio del disco di accrescimento del buco nero super massiccio nel cuore della galassia ellittica gigante M87. Per capire quello che ci viene raccontato sommariamente ogni giorno è necessario conoscere l’astronomia quel tanto che basta per poter fare da soli le proprie valutazioni. Questo libro è scritto per chi non vuole fermarsi alla semplice notizia, ma desidera approfondire per capire un po’ meglio il vasto Universo che ci ospita.
Osserviamo il Mare Tranquillitatis – parte 1
Letto 3.621 volte - Commenti: 0
In questo numero ripartiamo da dove ci eravamo fermati il mese scorso, cioè dall'area del cratere Vitruvius in prossimità del settore nordest del mare Tranquillitatis.