APOC n°2 Cometa 12P/Pons-Brooks

APOC Astronomy Picture of Coelum Cometa 12P/Pons-Brooks di Federico Pelliccia 12P/Pons-Brooks ripresa nella serata del 7 marzo 2024. L'immagine è la somma di 44 immagini da 100 secondi...
equazione dell'amore equazione di dirac

Ci mancava solo l’equazione dell’amore.

Il principio afferma che: “Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati (…) in qualche modo diventano un unico sistema (…) quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce”.
AR3664 macchia del Sole e Terra di Alberto Civiello

Il Sole visto dalla Terra a 149 milioni di Km

Il Sole è stato il punto di riferimento di innumerevoli generazioni dall’alba della vita su questo pianeta, un Dio dispensatore di luce, bene o male in molte religioni, mentre la sua temporanea mancanza nelle eclissi è stata fonte di sgomento e terrore: e tutto ciò perché esso è una sorgente inestinguibile di luce e calore, ma cos’è la luce?

L’impatto sul clima degli Astronomi che viaggiano per conferenze

Nel 2019, i viaggi globali per partecipare a conferenze accademiche internazionali nel campo dell’astronomia hanno causato l’equivalente di 42.500 tonnellate di emissioni di CO2 dannose per il clima. Ciò equivale in media a una tonnellata di CO 2 per partecipante e conferenza. La distanza totale percorsa ammonta a una somma davvero astronomica: una volta e mezza la distanza tra la Terra e il sole.

Proviene dalla ISS il frammento che nel 2021 colpì una casa

Nel marzo 2021 Alejandro Otero segnalò che un oggetto di metallo aveva perforato il tetto della sua casa arrecando danni alla sua abitazione sita nella cittadina balneare di Naples in Florida. I danni, per lo più modesti, erano tuttavia evidenti e Otero suppose subito che l'oggetto con un peso complessivo di circa 0,7 kilogrammi, potesse appartenere alla Stazione Spaziale Internazionale.

Bando Editoria Scuole 2024

La norma prevede, a decorrere dall’anno scolastico 2024-2025, un contributo pari al 90% della spesa sostenuta dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie, di ogni ordine e grado, per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

APOC n°1 Arp 273 Rosa Cosmica

La redazione è lieta di annunciare la prima APOC Astronomy Picture of Coelum Arp 273 Rosa Cosmica di Lorenzo Busilacchi

Messaggio agli alieni: “Venite a Lexington”

Dalla città di Lexington,nel Kentucky, è stato inviato un messaggio tramite laser all’esosistema TRAPPIST-1, a 40 anni luce dalla Terra.

I Nobel della fisica 2023 per gli impulsi più brevi mai registrati

Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier Nobel per la Fisica 2023

ASTROBELVEDERE – un sogno al passato

MODIFICA CONDIZIONI ACCESSO AI CONTENUTI ONLINE

Facciamo il punto sul salvataggio dei turisti spaziali: a chi tocca?

In un momento di forte instabilità geopolitica abbiamo chiesto a Veronica Moronese dell’Italian Institute for the Future lo stato dell’arte della sicurezza degli astronauti e dei viaggiatori dello spazio.

AI per mappare la Luna

L'Intelligenza Artificiale utilizzata per mappare automaticamente i crateri della Luna una nuova frontiera per le scienze planetarie

Di equinozi e sistemi di riferimento

Oggi è l'equinozio di primavera. Ma le immagini possono essere fuorvianti e dipendono dai sistemi di riferimento. Qual è quello giusto? Tutti sono giusti, e nessuno lo è. Alcuni sono più utili di altri in alcuni momenti.

La NASA cattura la vista dell’asteroide Oblungo

Asteroide osservato dalla NASA JPL forma allungata 2011 AG5 impatto Terra ruota intorno al sole in 631 giorni

RICORDO DI ROBERT EVANS

Il più famoso astrofilo al mondo ci ha lasciati. Lo ricordiamo con le parole di Maura Tombelli, Giancarlo Cortini, Fabio Briganti e Riccardo Mancini.   Lo scorso...

Piero Angela scienza e umanità a braccetto

Il 13 agosto scorso i famigliari danno la triste notizia della scomparsa di Piero Angela, per tutti gli italiani il volto amico della TV...

La Nebulosa Tarantola vista dal JWST

Migliaia di giovani stelle mai viste prima vengono avvistate in un vivaio stellare chiamato 30 Doradus, catturato dal telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA. Soprannominata...

Le dimensioni delle strutture lunari: Sinus Iridium, Appennini e cratere Clavius

Nel numero 253 di Coelum Astronomia, Francesco Badalotti ci ha fatto iniziare un viaggio tra le dimensioni delle strutture lunari, riportandoci e riportandole, direttamente sulla Terra, per metterle a confronto con mari, laghi e regioni terrestri. Il viaggio prosegue in queste pagine e, in questa puntata, un trio di veri Vip lunari: il Sinus Iridium, gli Apennini lunari e il grande cratere Calvius!

Premio Letterario Galileo 2017 per la divulgazione scientifica

0
Al via l’edizione 2017 del Premio Galileo, organizzato dal Comune di Padova, che decreta la migliore pubblicazione nell’ambito della divulgazione scientifica e che lo scorso anno ha celebrato il decennale di attività con una partecipazione sempre più interessata degli editori e delle scuole italiane. #premiogalileo2017

#WIRE16: idee e comunicazione a concorso per avvicinare ricerca e impresa

0
I temi: dalla ricerca e le sue applicazioni, alle innovazioni nel campo del design, della tecnologia, e dell’informatica, alle idee per creare infrastrutture, laboratori e opportunità di lavoro per i giovani, o semplicemente per mettere in rete le proprie conoscenze e competenze.

In difesa della Luna

Sarebbe forse ora di tornare a guardarla; non perché è rimasto l’ultimo target astronomico per gli appassionati di città, ma semplicemente perché è la terra celeste più vicina a noi.
luigi pizzimenti

E’ nata ADAA

0
Un gruppo di astrofili e professionisti, si unisce per dare vita all'Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA). L'associazione nasce dalla fusione e dall'esperienza di esperti nella divulgazione, didattica e attività scientifica nel campo astronomico e astronautico.

Ricordando Apollo 1 (27 Gennaio 1967)

3
La tragedia avvenne sulla rampa di lancio durante il test finale della missione inizialmente denominata Apollo 204. Sarebbe stata lanciata il 21 febbraio 1967, ma gli astronauti Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee persero la vita nell'incendio del modulo di comando.

Premio Letterario Galileo 2016 per la divulgazione scientifica

0
Le schede dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2015. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

Un astronauta alla Croce del Nord

0
Una giornata da tutto esaurito al Centro Visite “Marcello Ceccarelli” dei Radiotelescopi di Medicina (BO) in occasione della visita pubblica del Comandante modenese Maurizio Cheli, pilota ed astronauta.

Ricordo di Leonida Rosino

1
In occasione del Centenario della nascita di Leonida Rosino, una delle figure più rappresentative dell'astronomia del XX secolo, ne riproponiamo il Ricordo di Francesco Bertola pubblicato su Coelum n.2 del 1997, a pochi mesi dalla scomparsa dell'astronomo veneto.

ABBIAMO VISTO LE MONTAGNE DI PLUTONE – le interviste

0
Interviste a cura di Pietro Capuozzo a Amy Barr Mlinar, del Planetary Science Institute, e Edgard Rivera-Valentin, planetologo del NAIC all'Osservatorio di Arecibo.

Prima del Big Bang

LE INCHIESTE DI COELUM: "Cosa c’era prima del Big Bang?” Ha senso, oppure no, chiedersi cosa c’era prima della “esplosione” che ha dato il via all’espansione dell’universo? Un’inchiesta tra i cosmologi per conoscere la loro personale visione di ciò che poteva esserci prima dell’inizio del tempo…

Premio Letterario Galileo 2015 per la divulgazione scientifica

0
Le schede dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2015. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

FameLab selezioni regionali a Padova il 20 febbraio

0
Il 20 Febbraio 2015 a partire dalle ore 9.00, presso la sala dell'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano a Padova si svolgerà la prima selezione in Veneto della manifestazione internazionale FameLab. Si tratta di un vero e proprio talent-show della divulgazione scientifica che quest'anno per la prima volta vedrà in Veneto il casting per la finale nazionale.

Sette motivi per cui il giornalismo scientifico italiano è scadente

17
Una crisi del giornalismo scientifico che ha diverse ragioni a mio avviso, concause che stanno creando un vuoto pazzesco: nei giornali e in TV si parla troppo poco di scienza e molto spesso se ne parla male o a sproposito.

Premio Letterario Galileo 2014 per la divulgazione scientifica

Le recensioni dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2014. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

In ricordo di un caro amico astrofilo: Vittorio Lovato

0
Vittorio ha deciso di lasciarci all’inizio dello scorso mese di ottobre: la cosa per me è arrivata inattesa ed è grande il vuoto che rimane per una profonda amicizia che dura da tanti anni e che all’improvviso viene a mancare.

Cosmologie alternative: il dibattito continua

2
Continua il dibattito attorno alle cosmologie alternative in seguito agli articoli pubblicati sulla rivista, per motivi di spazio le ulteriori repliche e contro repliche verranno d'ora in poi pubblicate in queste pagine, fornendo così ampio spazio anche ai commenti dei lettori.

Di come funziona la Scienza

A proposito dei dibattiti che sempre più spesso nascono tra teorie "ufficiali" e teorie "alternative" in campo scientifico, un pezzo di Konrad Lorenz sempre valido sia per gli uni... sia per gli altri.

Congresso ISSP a Cortina d’Ampezzo

0
Nello stupendo scenario delle Dolomiti ampezzane a Cortina, si è svolto a gennaio il Congresso dell’Italian Supernovae Search Project ISSP ed ha visto l'ingresso nel gruppo di tre nuovi Osservatori.

Le Torri Cosmiche, un Parco Europeo del Tempo

Le Torri Cosmiche, un "Parco Europeo del Tempo", un parco tematico dedicato al tempo nei suoi svariati aspetti, dal suo significato etimologico al concetto di storia...

L’astronomia ebraica medievale nel Sefer Youhasin

0
Per uno storico dell’astronomia il 1054 è l’anno della supernova nel Toro. Può l’autore del Sefer aver visto l’apparizione di questo nuovo astro ed averlo interpretato come un eccezionale segno divino, tanto da averlo indotto ad accelerare il lavoro? Un racconto importante perché contraddice, inoltre, in modo manifesto, un luogo comune che vuole gli ebrei come un popolo poco interessato all’osservazione del cielo e ai calcoli astronomici.

EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione...

L'attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell'ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l'acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato.

A Pechino lo “state of the art” dell’Astronomia e dell’Astrofisica mondiale

0
L’Assemblea Generale dell’Unione Astronomica Internazionale è molto più di uno dei tanti congressi per addetti ai lavorI: è il momento per fare il punto sulle questioni aperte e discuterne... Dal 20 al 31 agosto, a Pechino, presso il Centro Nazionale dei Congressi, si è tenuta la ventottesima edizione, caratterizzata dalla estrema efficienza e dall’organizzazione dimostrata dal Paese ospite.

Ultime News dal sito

error: Attenzione il contenuto è protetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.