Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Le Comete di Maggio 2024

Le Comete di Maggio 2024

PRIMA OCCHIATA ALLA COMETA DELL’ANNO

Dopo la sparizione dai nostri cieli della 12P/Pons-Brooks (per un bilancio della sua apparizione vi rimando al prossimo numero 267 di COELUM ASTRONOMIA) si impongono all’attenzione un paio di “astri chiomati” non ancora granché luminosi ma in crescita, che meritano di essere monitorati, uno dei quali è l’attesissimo protagonista del 2024.

13P/Olbers

Nel corso di maggio, mese che precede il suo perielio, la Olbers dovrebbe raggiungere la nona magnitudine rendendosi osservabile all’inizio della notte astronomica, purtroppo molto bassa in cielo, in trasferimento dal Toro all’Auriga. Il giorno 21 transiterà ad una quindicina di primi dal bel ammasso aperto dell’Auriga M 36.

Cartina della 13P in maggio. Le stelle più deboli sono di magnitudine 9.

C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS

Eccola la cometa dell’anno, in avvicinamento ma ancora piuttosto distante(2,7 U.A. ad inizio maggio),che possiamo cominciare a seguire anche con strumenti modesti sperando che fra qualche mese ci possa regalare uno show indimenticabile. Scopertanel gennaio del 2022 dall’osservatorio cinese Tsuchinshan (Osservatorio della Montagna Purpurea) ma in seguito persa e ritrovata dal programma per la ricerca di asteroidi pericolosi per la Terra ATLAS (AsteroidTerrestrial-Impact Last Alert System), la potremo cercare all’inizio della notte astronomica nella Vergine, piuttosto alta in cielo, inizialmente di decima magnitudine ma in miglioramento fino alla nona grandezza. L’ho osservata per la prima e finora unica volta nei primi giorni di aprile e devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione. Pur di undicesima magnitudine, grazie al suo aspetto compattissimo, mi si è svelata facilmente all’oculare di un riflettore da 30 cm. somigliante ad una piccola e brillante nebulosa planetaria. Il suo buon stato di salute è confermato anche gli indici di emissione delle polveri calcolato da alcuni astrofili, dati che speriamo caldamente vengano confermati anche a maggio.

Cartina della 2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS in MAGGIO. Le stelle più deboli sono di magnitudine 10.