Primavera in arrivo, tempo di Maratona Messier!

La sfida: osservare tutti i 110 oggetti del catalogo Messier in una notte. Il periodo giusto: fine marzo, inizio aprile.

Observations Tending to Investigate the Nature of the Sun

Lo studio di William Herschel (originale in inglese) in cui, precorrendo i tempi, intuì la correlazione tra ciclo solare e cambiamenti climatici mettendo in relazione il numero di macchie solari con... il prezzo del grano!

Influence of solar activity on state of wheat market in Medieval England

Lo studio (originale in inglese) degli israeliani Pustilnik e Yom Dim che ha confermato, dopo due secoli, la correttezza dell'intuizione di W. Herschel, che mise in correlazione il prezzo di mercato del grano con l'andamento delle macchie solari, intuendo così, precorrendo i tempi, un legame tra ciclo solare e cambiamenti climatici.

EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione...

L'attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell'ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l'acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato.

Albert Einstein spiega la formula E=mc2

La Relatività compie 100 anni! Audio clip: Einstein stesso spiega la formula che ha rivoluzionato il mondo moderno.
vesta

La rotazione di Vesta

Presentiamo una stupenda animazione dell'asteroide Vesta, uno dei più luminosi della cintura di asteroidi che orbitano fra le orbite di Marte e Giove, ripresa dal sistema di ottica adattiva del Keck nella sua seconda notte di operatività.
sole

Un’imponente protuberanza solare

Periodicamente, il Sole può dar luogo a dei fenomeni chiamati "protuberanze". Si tratta di zone della cromosfera che si protendono oltre il bordo solare. Si tratta di getti di materiale solare, in genere associati ad altri fenomeni quali brillamenti o filamenti solari.
giove

Giove a 360°

E' stato il desiderio di realizzare l’intero giro del pianeta, di 9 ore e 55 minuti, stimolato anche dal fatto che niente di simile sembrava mai essere stato prodotto, se non alcuni filmati un po’ “scattosi” in bianco e nero, che mi ha spinto a realizzare questo filmato di Giove a 360°.

Tabella Acronimi

Nel corso dei tempi si è assistito, nel campo della catalogazione degli oggetti celesti, ad una continua evoluzione. Si è pertanto passati dalla compilazione di cataloghi misti o comunque generici alla elencazione di specifiche o determinate categorie di oggetti. La disponibilità di un numero sempre maggiore di cataloghi porta, come ovvia conseguenza, al ricorso alle abbreviazioni e comunque agli acronimi onde evitare inutili prolissità nella stesura di lavori scientifici o di semplici articoli.

91 Oggetti NCG, NON Messier, più luminosi

File in formato Microsoft Excel con la lista dei 91 Oggetti NCG, NON Messier, più luminosi.

Videoclip: transito della Stazione Spaziale Internazionale ISS sul Sole

Un videoclip che ritrae il transito della Stazione Spaziale Internazionale ISS sul Sole - Cortesia Roland Stalder – Svizzera
crepuscolo

Il Crepuscolo

Il crepuscolo è l'intervallo di tempo dopo il tramonto caratterizzato dalla permanenza di una luminosità diffusa. Convenzionalmente vengono identificati tre tipi di crepuscolo: il crepuscolo civile, il crepuscolo nautico e il crepuscolo astronomico.
L'orbita di Eros

Effemeridi NEO (433) Eros

Effemeridi complete per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2009 del NEO (433) Eros. Coelum n. 130 Luglio-Agosto 2009 - Pagina 20

Le Comete – Effemeridi per Aprile 2008

La Holmes tiene banco ma la Boattini cresce. File Excel contenente le effemeridi delle comete per Aprile 2008 - Rubrica "Le Comete" di Rolando Ligustri
2007TU24_K01

L’asteroide 2004 TU24

Animazione che ritrae il passaggio dell'asteroide 2004 TU24
cometa

La Cometa McNaught

Un filmato del satellite SOHO riprende la cometa McNaught

GLOSSARIO – Alcuni termini utilizzati in astronomia digitale

Alcuni termini utilizzati in astronomia digitale.
data info

Attenzione: Seti@Home fa BOINC!

Un guida completa per un passaggio indolore dal vecchio client Seti@Home alla nuova piattaforma di elaborazione BOINC.
real

Primi passi verso la Radioastronomia

A completamento dell'articolo "introduzione all'astronomia amatoriale", pubblicato nel numero di gennaio 2004, ecco una selezione di emissioni radio provenienti da stelle Pulsar.
Rome