C’è vita nel Sistema solare? – Fabio Nottebella

Per la Rubrica delle Recensioni oggi Coelum Astronomia presenta "C'è vita nel Sistema solare?" di Fabio Nottebella.

Io ne ho visto cose che voi non potreste immaginarvi … – Claudio Pra

Giovanni Anselmi racconta di Claudio Pra: "Capita a volte che nella nostra vita s'incontrino persone che pur rimanendoci fisicamente distanti riescono comunque ad avere un ruolo importante in quello che andiamo costruendo ..."

Come Fotografare il Cielo Notturno – Angelo Perrone

Oggi per la rubrica sulle recensioni di Coelum, noi della Redazione vogliamo proporvi il manuale "Come Fotografare il Cielo Notturno" di Angelo Perrone. Consigliatissima guida per gli aspiranti astrofotografi ...

Bestiario Matematico di Paolo Alessandrini

“Bestiario Matematico”, a cura di Paolo Alessandrini, è una guida alle più grandi bestie che si possono incrociare nel cammino della matematica. Il libro, pubblicato il 4 giugno 2021 per la collana Microscopi edita da Hoepli, si inserisce perfettamente all’interno del mondo della divulgazione matematica, fornendo un ottimo manuale per chi sta muovendo i primi passi nel mondo matematico, sia da autodidatta che da studioso.

Elon Musk Space X Obiettivo Marte di Giulia Carla Bassani e Francesco Maio

0
Senza divagazioni il testo è una cronostoria dei principali passi affrontati dalla compagnia del magnate di PayPal, fino alle vette del successo di questi ultimi anni.

Inseguendo un raggio di luce. Alla scoperta della teoria della relatività di Amedeo Balbi

0
L'ultimo lavoro di Amedeo Balbi "Inseguendo un raggio di luce" è una corsa folle, alla velocità della luce appunto, attraverso i temi più attuali della cosmologia.

Ai confini della Via Lattea di Albino Carbognani

0
L’astronomia fa parte dell’esperienza quotidiana. Per noi sulla Terra il Sole sorge e tramonta ogni giorno, mentre la Luna, ogni mese, mostra tutte le sue fasi. Ogni tanto qualche brillante cometa si rende visibile a occhio nudo, oppure pianeti come Saturno e Giove sono protagonisti di spettacolari congiunzioni. Periodicamente i mass media ci informano del prossimo ritorno dell’uomo sulla Luna e si parla dello sbarco umano su Marte entro il 2030. Strumenti sempre più sensibili analizzano i diversi “messaggi” che ci arrivano dal Cosmo e portano a risultati straordinari, come la scoperta delle onde gravitazionali o la ripresa della prima storica immagine nelle onde radio del disco di accrescimento del buco nero super massiccio nel cuore della galassia ellittica gigante M87. Per capire quello che ci viene raccontato sommariamente ogni giorno è necessario conoscere l’astronomia quel tanto che basta per poter fare da soli le proprie valutazioni. Questo libro è scritto per chi non vuole fermarsi alla semplice notizia, ma desidera approfondire per capire un po’ meglio il vasto Universo che ci ospita.

Alla scoperta della luna

Tra le molte novità librarie dedicate al cinquantesimo anniversario dell'epica avventura umana dello sbarco sulla Luna segnaliamo il volume "Alla scoperta della Luna. Storia tradizioni, osservazione astronomica" di Giovanni Anselmi, edito da Il Castello

L’ultimo uomo sulla Luna

0
Cernan è scomparso il 16 gennaio 2017 a 82 anni, ma ha lasciato una grande eredità. Il libro, scritto a quattro mani con il giornalista Don Davis, con un linguaggio chiaro e diretto, racconta il punto di vista del comandante dell’ultima missione umana sulla luna: Apollo 17.

Premio Letterario Galileo 2017 per la divulgazione scientifica

0
Al via l’edizione 2017 del Premio Galileo, organizzato dal Comune di Padova, che decreta la migliore pubblicazione nell’ambito della divulgazione scientifica e che lo scorso anno ha celebrato il decennale di attività con una partecipazione sempre più interessata degli editori e delle scuole italiane. #premiogalileo2017

IL Binoscopio più grande al mondo…

0
Esattamente 30 numeri fa pubblicavamo su Coelum Astronomia un bell'articolo di Andrea Boldrini sul suo binoscopio autocostruito "più grande al mondo..." Riproponiamo l'articolo in occasione della pubblicazione del suo libro gratuito: Binodobson 24" (ciò che per l'universo si squaderna)

Premio Letterario Galileo 2016 per la divulgazione scientifica

0
Le schede dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2015. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

Premio Letterario Galileo 2015 per la divulgazione scientifica

0
Le schede dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2015. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

Premio Letterario Galileo 2014 per la divulgazione scientifica

0
Le recensioni dei cinque libri scelti e gli incontri degli autori con il pubblico per il Premio letterario Galileo 2014. Un premio che promuove iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

Premio Letterario Galileo 2013 per la divulgazione scientifica

0
Le recensioni dei cinque libri scelti per il Premio letterario Galileo 2013. Un premio che promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.

L’astronomia ebraica medievale nel Sefer Youhasin

0
Per uno storico dell’astronomia il 1054 è l’anno della supernova nel Toro. Può l’autore del Sefer aver visto l’apparizione di questo nuovo astro ed averlo interpretato come un eccezionale segno divino, tanto da averlo indotto ad accelerare il lavoro? Un racconto importante perché contraddice, inoltre, in modo manifesto, un luogo comune che vuole gli ebrei come un popolo poco interessato all’osservazione del cielo e ai calcoli astronomici.

Mercury 13… la recensione

0
La recensione di un libro di Martha Ackmann (scrittrice e giornalista americana) che narra l’avventura - iniziata agli albori dell’astronautica - di un pugno di donne che hanno cambiato l’America

EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione...

0
L'attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell'ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l'acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato.

Odissea nello Zeptospazio

0
Una guida chiara e comprensibile per apprezzare le scoperte che avranno luogo al Large Hardon Collider (LHC) del CERN, per conoscere le stupefacenti innovazioni tecnologiche che sono state necessarie per la sua costruzione e per capire le motivazioni scientifiche dell’esperimento.

Il Biologo Furioso

0
«Non è il biologo, o in generale lo scienziato, a creare danni: è il modo di usufruire delle conoscenze che è pericoloso se svincolato da scelte politiche e morali superiori. È per questo che mi indigno con chi ha le redini del nostro Paese, i decisori politici e i grandi (si fa per dire) pensatori, i quali non mostrano la benché minima umiltà nel chiedere di sapere, nell’informarsi sulle conoscenze biologiche necessarie per condurre una società laica e giusta»

Il meraviglioso mondo dei numeri

0
Acuto, pieno di sorprese e di esempi divertenti Il meraviglioso mondo dei numeri è un viaggio nella sorprendente terra della matematica e della geometria. Spazia tra storia, filosofia e matematica, tra paradossi logici e statistici. E dimostra come il mondo della matematica sia molto piú variopinto e divertente di quel che immaginavamo.
Software Peranso

Peranso: uno studio fotometrico professionale alla portata degli astrofili

0
Peranso è un software per l’analisi di dati fotometrici, provenienti dallo studio di ogni fenomeno variabile nel tempo. Si tratta di uno dei pochissimi programmi in grado di fornire un’analisi di livello professionale, unita ad un’interfaccia grafica particolarmente semplice ed intuitiva.
libro

Recensione: “Il Calendario e l’Orologio” – Piero Tempesti

0
È con grande diletto che leggo quest’ultima fatica di uno dei grandi “vecchi” dell’astronomia italiana che quest’anno compirà 90 anni, splendidamente portati. Il prof. Tempesti è sempre stato un appassionato e brillante divulgatore, chiarissimo ed incisivo. In questo suo nuovo lavoro sono molte le cose che mi hanno colpito e stimolato.
Copertina de La terra nel mirino

Recensione “La Terra nel Mirino”

0
Molto si è scritto sul rischio costituito dagli asteroidi killer, troppo spesso però in modo eccessivamente sensazionalistico e fumoso. L'autore Alessandro Manara affronta questo tema “caldo” con chiarezza e rigore scientifico.
Redshift

Recensione Planetario Software RedShift 5

0
Arrivato ormai alla sua quinta versione, Redshift si vanta di essere “Il planetario software definitivo”, come recita la confezione, e francamente mi riesce difficile trovare qualche spunto per mettere in dubbio quest’ambiziosa affermazione...

Recensione: “Il nostro ambiente cosmico” – Martin Rees

Martin Rees, Astronomo Reale a Greenwich e Research Professor all’Università di Cambridge in Inghilterra è un autore prolifico ma solitamente i suoi libri divulgativi...
Se l’Universo brulica di alieni…

Recensione: “Se l’Universo brulica di alieni… dove sono tutti quanti?” di Stephen Webb

2
Stephen Webb, autore di questo splendido e divertente volume, con il quale è stato finalista all’Aventis Prize nel 2003, è un noto divulgatore scientifico che vive in Inghilterra. Nella prefazione egli riassume con queste parole il tema centrale del suo affascinante lavoro: “questo libro parla del paradosso di Fermi, ossia della contraddizione insita nel fatto che non vediamo gli alieni mentre ci attenderemmo segnali o indizi della loro esistenza”.
Alla scoperta dello Spazio

Recensione: “Alla scoperta dello Spazio” di William Harwood

0
Pubblicato dalla White Star S.r.l. in collaborazione con National Geographic, nell’ambito di un progetto editoriale che prevede la realizzazione annuale di un volume di grande formato dedicato alle tematiche dell’Astronomia, “Alla scoperta dello Spazio” va ben oltre le caratteristiche di un classico atlante fotografico dello Spazio, peraltro di pregevolissima fattura.
L'Universo Vicino

Recensione: “L’Universo Vicino” di James Trefil

3
Questo libro, un vero e proprio atlante dell’universo che descrive le conoscenze attuali dell’astronomia, inizia con una doppia prefazione di sicuro prestigio. La prima è di Umberto Guidoni, nello spazio due volte con le missioni STS-75 e la recente STS-100 svoltasi nell’aprile del 2001; la seconda è invece dell’astrofilo David Levy, divenuto famoso per aver scoperto insieme con Eugene Shoemaker la cometa che nel 1994 si andò a “schiantare” sul pianeta Giove.

Ultime News dal sito