Home Articoli e Risorse On-Line Astrofotografia Successo per il TEAM della misura del Raggio del Sole

Successo per il TEAM della misura del Raggio del Sole

Letto 5.865 volte
0
Tempo di lettura: 3 minuti

I lettori più affezionati sapranno oramai che COELUM sostiene il BesselianElements Team, in redazione affettuosamente denominato “Team Raggio del Sole”, il cui scopo è quello di sfruttare le eclissi di Sole appunto per determinare la misura più precisa possibile del raggio del Sole, da cui l’appellativo (vedi Coelum 256 e Coelum 267).

Il team, composto da Alessandro Pessi, John Irwin, Luca Quaglia, Lucian Kafka e Konstantinos Emmanouilidis, non si è fatto naturalmente sfuggire la nuova occasione e come annunciato nell’ultimo articolo di aggiornamento pubblicato in Coelum 267 si è fatto trovare nella giusta posizione per la raccolta di nuovi e preziosi dati.

Complice il cielo sereno Alessandro Pessi e Luca Quaglia hanno predisposto l’attrezzatura necessaria ed annunciano parecchie ore di intenso lavoro per l’analisi dei dati.

Niente immagini di effetto quindi ma grafici e numeri indispensabili per la buona scienza che da sempre Coelum promuove!

Ecco le prime parole a caldo di Alessandro e Luca sull’esperienza:

“Nei giorni precedenti all’eclisse un paio di articoli di Forbes (Why Your Total Solar Eclipse Map Is Now Wrong (And Where To Find The New One) (forbes.com) e 15 Places In The U.S. That Just Lost Their Total Solar Eclipse — While Texas Gained (forbes.com) ) hanno attirato attenzione sulla mappa pubblicata dal nostro team con parametri di calcolo accurati e aggiornati. La notizia è stata ripresa da molti media ed è diventata virale. Dopo che sono circolati alcuni fact check com (1) Facebook siamo stati sommersi da domande di giornalisti, il nostro blog https://www.besselianelements.com/ ha ricevuto molte visite da parte di eclipse chasers in cerca di conferma delle coordinate dei limiti, qualcuno si è offerto di prendere misure dal bordo per aiutare la nostra ricerca della misura del raggio solare. 

Le previsioni meteo sono state incerte fino all’ultimo. I modelli previsionali a lungo range non convergevano, quelli a breve termine erano discordanti. Alla fine ci siamo basati sulle immagini satellitari. Partiti la mattina presto abbiamo tentato la sorte a Stephenville, TX. nel parco comunale, accanto ai giochi per bambini con pochi altri osservatori, ignari di essere solo 500m dentro la banda di totalità con una durata attesa di 13 secondi. Appena arrivati delle nuvole sono arrivate con noi, ma per le 10:00 il cielo si è liberato e per il primo contatto è diventato blu, senza nuvole.
L’eclisse dal bordo non ha deluso le aspettative, grani di bailys lunghissimi. il grano del terzo contatto è durato più di un minuto e due minuti dopo C3 si vedeva ancora la corona.Venere e Giove chiaramente visibili durante la totalità, interessante vista del cielo oscurato dall’ombra in modo asimmetrico per effetto della posizione sul bordo.
I nostri strumenti hanno funzionato e ci aspetta una intensa fase di analisi dati.
Vi diamo appuntamento il più presto possibile sui canali di Coelum per gli aggiornamenti e la pubblicazione dei risultati.”
Alessandro e Luca

Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!