28 Gennaio 2020

Lorenzo Iorio

Schede Biografiche degli Autori e Collaboratori di Coelum Astronomia

Lorenzo Iorio

Breve Biografia

LORENZO IORIO, nato nel 1971 a Bari, si è laureato in Fisica nel 1997 presso l’Università di Bari dove, nel 2002, ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca. Dal 2007 è in forza al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) come insegnante nella scuola secondaria superiore. Attivo ricercatore, si occupa attualmente di fisica del campo gravitazionale. E’ autore di circa 140 lavori pubblicati sulle maggiori riviste internazionali del settore; i suoi indici di Hirsch e di Egghe, due dei parametri bibliometrici più diffusi per la valutazione della ricerca di singoli ricercatori, gruppi di ricerca e istituzioni, sono attualmente pari a 20 e 25, rispettivamente (fonte: NASA ADS).
Associated Editor di “The Open Astronomy Journal”, viene abitualmente consultato come referee da svariate riviste ed enti di ricerca internazionali, fra i quali l’ESA.

Pagina personale: http://digilander.libero.it/lorri/index.htm