22 Novembre 2019

Articoli e Risorse On-Line

Articoli di astronomia ed astronautica consultabili on-line

Perseidi, le stelle cadenti estive
Letto 3.009 volte - Commenti: 0
Le Perseidi sono forse lo sciame più noto, sarà la stagione calda che invoglia a passare la notte all'aperto stesi su un prato, ma le Lacrime di San Lorenzo, come vengono anche chiamate, per la quantità di scie visibili anche all'occhio meno esperto sono le stelle cadenti più attese.
Come la NASA ha portato la TV sulla Luna
Letto 2.956 volte - Commenti: 0
IN DIRETTA DALLA LUNA. Non solo foto con camere Hasselblad e riprese su pellicola a 16mm. Per documentare quelle straordinarie missioni che portarono l'uomo sulla Luna, la NASA aveva anche in programma trasmissioni video direttamente dalla Luna, ma anche in quel caso tutto era ancora da inventare...
Alla scoperta della luna
Letto 2.618 volte - Commenti: 0
Tra le molte novità librarie dedicate al cinquantesimo anniversario dell'epica avventura umana dello sbarco sulla Luna segnaliamo il volume "Alla scoperta della Luna. Storia tradizioni, osservazione astronomica" di Giovanni Anselmi, edito da Il Castello
L'ultimo uomo sulla Luna
Letto 2.350 volte - Commenti: 0
Cernan è scomparso il 16 gennaio 2017 a 82 anni, ma ha lasciato una grande eredità. Il libro, scritto a quattro mani con il giornalista Don Davis, con un linguaggio chiaro e diretto, racconta il punto di vista del comandante dell’ultima missione umana sulla luna: Apollo 17.
InOMN - La Notte della Luna 2018
Letto 6.739 volte - Commenti: 0
Come ogni anno, anche quest'anno l'evento internazionale che punta i telescopi degli amatori di tutti il mondo sulla Luna, e quest'anno il giorno scelto è il 20 ottobre. In Italia tante le iniziative e i gruppi coinvolti: cercate quello più vicino a voi!
Eclissi Totale di Luna 2018. Progetto Longitudine, un'esperienza didattica.
Letto 5.730 volte - Commenti: 0
L'eclissi totale di Luna del 27 luglio ci offrirà per più di un'ora e quaranta minuti l'opportunità di assistere a un spettacolo straodinario, di fare osservazioni al telescopio, riprese fotografiche di paesaggio e ad alta risoluzione, ma anche di fare qualche esperimento e attività didattica. Ad esempio partecipare a un progetto fornendo immagini che serviranno a studenti e appassionati di calcolare la longitudine geografica da cui è stata effettuata un'immagine studiando l'effetto di parallasse su più immagini.
Luna in fase di 9/10 giorni. Osserviamo  la Palus Epidemiarum
Letto 3.748 volte - Commenti: 0
Approfittando del passaggio del terminatore in zona, osserviamo in due notti distinte la Palus Epidemiarum. Un'osservazione consigliata per le notti dell 22 e 23 luglio 2018, ma ripetibile ogni volta che la Luna si trova nelle stesse condizioni di illuminazione!
Tempesta su Marte. E se provassimo a osservarla?
Letto 5.136 volte - Commenti: 0
Il 27 luglio prossimo Marte raggiungerà l'opposizione, e quella di quest'anno sarà una Grande Opposizione, una di quelle che si hanno l'occasione di osservare poche volte in una vita. Ma proprio in questi giorni, sulla superficie marziana, imperversa un'enorme tempesta, anche questa come poche ne abbiamo viste attraverso gli occhi robotici delle sonde inviate sul Pianeta Rosso. E quindi? Addio formazioni marziane al telescopio e nelle nostre riprese? Non lo sappiamo... ma intanto, così come i ricercatori, anche noi abbiamo la possibilità di provare a seguire l'evolvere della tempesta!
Due nuove Smart Camera da Astrel Instruments
Letto 6.812 volte - Commenti: 1
Le novità della primavera-estate 2018 per gli appassionati di astrofotografia
Nasce REEGO, un nuovo Collimatore targato AE
Letto 7.461 volte - Commenti: 0
REEGO (leggi rigo) è un collimatore LED di nuova generazione: versatile e multiuso, è compatibile con quasi tutti i telescopi in commercio e con pressoché ogni schema ottico diffuso.
La Luna di Dicembre 2017 e una guida all'osservazione di Langrenus, Vendelinus, Petavius, Furnerius
Letto 6.853 volte - Commenti: 0
I target di questo mese: I crateri Langrenus, Vendelinus, Petavius, Furnerius. Dalla "Cauda Pavonis": il cratere Arzachel. Le Rimae Sirsalis. Come sempre le indicazioni sono utilizzabili in qualsiasi momento dell'anno in cui la Luna si trovi nelle stesse condizioni di iluminazione.
La Luna di Novembre 2017 e una guida all'osservazione di Aristoteles, Eudoxus e Alexander
Letto 6.305 volte - Commenti: 0
Guida all'osservazione della Luna di Novembre, tanti consigli da conservare validi sempre!
EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia
Letto 5.811 volte - Commenti: 0
La via per l'astrofotografia può essere complicata; per ottenere buoni risultati, infatti, è indispensabile disporre di un computer di controllo e di vari dispositivi elettronici che rendono complessa l'installazione e l'uso del telescopio sul campo.
Eclissi di Sole. 30 giugno 1973, Atar, Mauritania.
Letto 5.979 volte - Commenti: 0
Il 21 agosto 2017 un'eclissi di Sole attraverserà gli Stati Uniti. Sarà l'eclissi più osservata (direttamente o in streaming) di sempre. La fase di totalità comincia quando il bordo lunare avanzante tocca il bordo del Sole opposto a quello dal quale è “entrata” e finisce subito dopo che la Luna comincia a scoprire il Sole eclissato. In quel momento si comincia a rivedere la fotosfera ed è un momento sorprendente, perché per pochi istanti della fotosfera si vede un sottile mezzo anello e un’esplosione di luce. Come se fosse un anello con un grande e splendente diamante. E così è stato chiamato: anello di diamante. Una cosa che conclude, quasi un finale pirotecnico, la grande visione della corona. Noi astronomi, naturalmente, anche se ci piace definire “affascinante” lo spettacolo offerto da un’eclisse totale, abbiamo ormai perso la possibilità (stavo per scrivere la grazia) di provare l’emozione che, invece, riempie di autentica meraviglia chi non vi sia preparato.
PERSEIDI 2017. La notte delle stelle cadenti.
Letto 14.234 volte - Commenti: 0
Ogni anno quello delle Perseidi è un appuntamento fisso e molto atteso sia dagli appassionati ed astrofili sia per le persone comuni. Lo spettacolo offerto dalle "Lacrime di San Lorenzo" (così sono, talvolta, chiamate) infatti è in grado di attirare gli occhi al cielo anche di chi, normalmente, il cielo non lo osserva. Ed ecco quindi che migliaia di persone, nella notte di San Lorenzo, rimangono con il naso all'insù, nella speranza di vedere qualche brillante meteora (e magari, come da tradizione popolare, esprimere un desiderio).
Il Solstizio Estivo
Letto 5.885 volte - Commenti: 0
Il solstizio estivo segna l'inizio dell'estate astronomica. Per convenzione il 21 giugno segna l'inizio dell'estate, ma astronomicamente non è sempre così...
1908: l’Impatto di Tunguska
Letto 15.734 volte - Commenti: 0
30 giugno - In occasione dell'Asteroid Day ricordiamo l'Evento di Tunguska, uno degli impatti con la Terra più studiati ed enigmatici di sempre. “Ciò che ho potuto vedere durante il sopralluogo a Tunguska è andato oltre le mie più terrificanti aspettative...” - Leonid Kulik
Una supernova luminosa in NGC 6946 a 100 anni dalla prima scoperta
Letto 37.260 volte - Commenti: 0
Non si tratta di una galassia del Catalogo Messier, ma è come se lo fosse... e questa nuova scoperta, la più luminosa al momento del 2017 visibile dall'emisfero nord, festeggia anche i 100 anni dalla prima supernova avvistata in questa pirotecnica galassia.
Una Supernova… dietro MESSIER 63!
Letto 47.977 volte - Commenti: 0
Ha fatto parlare di se una #supernova scoperta nelle scorse settimane in M 63. Sempre attese dagli astrofili (per la facilità di avere senza sforzo una prediscovery, o comunque più immagini della loro evoluzione, essendo le galassie messier sicuramente le più fotografate anche da chi non va a caccia di queste stelle esplosive), SN2017dfc, così si chiama, ha mostrato però uno "strano" comportamento...
Primavera in arrivo, tempo di Maratona Messier!
Letto 5.380 volte - Commenti: 0
La sfida: osservare tutti i 110 oggetti del catalogo Messier in una notte. Il periodo giusto: fine marzo, inizio aprile.