×

26 Marzo 2017
Atik Cameras

Effemeridi ed Eventi Astronomici

Sezione dedicata alle effemeridi, fenomeni ed eventi astronomici.

Primavera in arrivo, tempo di Maratona Messier!
Letto 2.580 volte - Commenti: 0
La sfida: osservare tutti i 110 oggetti del catalogo Messier in una notte. Il periodo giusto: fine marzo, inizio aprile.
MERAK e il
Letto 1.556 volte - Commenti: 0
In netto contrasto cromatico con Dubhe, dalla quale è separata esattamente 5°, è Merak (Beta UMa) che, splendendo di magnitudine 2,34, si colloca al quinto posto tra le stelle più luminose della costellazione; il nome deriva dall'arabo Al-marakk, “il fianco”.
Opposizione di Marte 2016
Letto 12.736 volte - Commenti: 1
Il pianeta rosso mai così vicino alla Terra da 10 anni a questa parte. Tutte le informazioni per l'osservazione e la ripresa!
La luce zodiacale
di Eso
Letto 1.883 volte - Commenti: 0
Il Deserto di Atacama nel nord del Cile è celebre per i suoi bui cieli notturni, che si possono apprezzare in tutto il loro splendore grazie all'assenza di inquinamento luminoso. Ma anche il cielo più buio non è completamente buio. Gli astronomi agli osservatori dell'ESO spesso si imbattono in un fenomeno luminoso che incombe sui telescopi dell'ESO, noto come luce Zodiacale.
Non di solo Giove…
Letto 2.684 volte - Commenti: 0
Con Giove in opposizione abbiamo anche la possibilità di seguire uno dei fenomeni più entusiasmanti della nostra corte di pianeti: il moto dei satelliti medicei.
Supernova in Centaurus A!
Letto 8.964 volte - Commenti: 0
A trent'anni di distanza dalla prima, scoperta dal mitico Bob Evans.
Supernovae scoperte a ottobre e novembre 2015
Letto 5.815 volte - Commenti: 0
Tutte le supernovae scoperte da amatori italiani, o di particolare nota, delle ultime settimane. A cura di Fabio Briganti e Riccardo Mancini
Supernovae scoperte a settembre 2015
Letto 1.887 volte - Commenti: 1
Tutte le supernovae italiane, e quelle di maggior interesse, scoperte nel mese di settembre 2015
Settembre il mese dell'astronomia di strada!
Letto 11.133 volte - Commenti: 0
Da una iniziativa dell'associazione Sidewalk Astronomers settembre è il mese dedicato a John Dobson: tutti in strada con i vostri telescopi per portare un po' di cielo tra i marciapiedi!
Alle Svalbard per l’eclissi
Letto 1.630 volte - Commenti: 0
Diversi anni fa ho fatto una piccola vacanza al “Nord” tramite un’agenzia specializzata. Nel febbraio del 2012 mi sono rivolto ancora a loro per sapere se avrebbero organizzato un viaggio alle Svalbard in occasione dell’eclissi di quest’anno.
LA SUPERNOVA DI TYCHO
Letto 2.841 volte - Commenti: 1
Sono passati secoli dall'ultima Supernova "vicina" documentata, all'interno cioè della porzione di Via Lattea a noi visibile. Tra le ultime, oltre alla SN 1604 (la supernova di Keplero di cui abbiamo parlato più volte su Coelum) c'è anche la SN 1572. Era la sera dell'11 novembre 1572, infatti, quando, uscendo dal laboratorio chimico dello zio, Tycho notò una luminosissima stella che non aveva mai visto prima...
Asteroidi:  (625) Xenia e (166) Rhodope, viaggio in coppia tra Vergine e Leone
Letto 1.981 volte - Commenti: 0
(625) Xenia e (166) Rhodope, tenete d'occhio questa coppia di pianetini: da gennaio se ne stanno andando in giro praticamente affiancati, distanti tra di loro non più di 15'/20'… e lo faranno fino a maggio!
CASTORE, SEI STELLE IN UNA
Letto 3.547 volte - Commenti: 0
Dal tardo autunno fino alla primavera, la costellazione dei Gemelli, alta sul meridiano nelle serate da gennaio a marzo, si rende manifesta soprattutto per le due luminose stelle che identificano i mitici Dioscuri: la bianca Castore e la dorata Polluce.
100 Supernovae per Koichi Itagaki
Letto 3.168 volte - Commenti: 3
...e con la scoperta, lo scorso 13 dicembre, della supernova nella bella galassia a spirale NGC309, Koichi Itagaki arriva a 100 supernovae scoperte, che lo portano al quinto posto della Top Ten dei ricercatori amatoriali di Supernovae.
M61, la supernova e la cometa
Letto 11.065 volte - Commenti: 1
Dopo la Siding Spring che sfiora Marte, Philae che scende sulla 67/P, ancora una cometa: una magnifica immagine di Rolando Ligustri riprende la Borisov di passaggio, prospetticamente, nei dintorni di M61, la bella galassia Messier in cui è esplosa una delle ultime supernovae scoperte.
Dalla supernova in M106 alla fantastica estate dei cercatori di SN italiani