Tempo di lettura: 11 minuti

Software Peranso

Peranso è un software per l’analisi di dati fotometrici, generalmente ottenuti con la semplice tecnica della fotometria differenziale (o d’apertura), provenienti dallo studio di ogni fenomeno variabile nel tempo. Si tratta di uno dei pochissimi programmi in grado di fornire un’analisi di livello professionale, unita ad un’interfaccia grafica particolarmente semplice ed intuitiva.
In questo articolo andremo a scoprire alcune caratteristiche che lo rendono uno strumento quasi indispensabile per l’astrofilo evoluto che vuole affrontare seri studi fotometrici.
Peranso, giunto alla versione 2.31, è stato creato da Tonny Vanmunster, astrofilo estremamente evoluto,  specializzato nello studio di stelle variabili, proprietario dell’osservatorio astronomico privato denominato CBA Belgium Observatory. Dal sito web del programma (www.peranso.com) è possibile accedere ad un’introduzione, al manuale molto chiaro ed intuitivo, e scaricare una versione di prova gratuita che funziona per 14 giorni. La versione che scaricherete, funzionante in ogni ambiente windows, ha l’unica limitazione nella durata della sessione, che non può superare i 10 minuti. Dopo questo periodo il programma si chiude senza preavviso e sarà necessario avviarlo di nuovo per continuare ad utilizzarlo (ma i dati non salvati verranno persi!). La versione completa si può acquistare dallo stesso sito ad un costo di circa 35 euro, davvero modesto per le potenzialità del programma.