Home Coelum Copertine ed indice Coelum 261 aprile/maggio 108 pagine di Astronomia

Coelum 261 aprile/maggio 108 pagine di Astronomia

Letto 418 volte
0
Tempo di lettura: 4 minuti
Ancora 108 pagine tutte fitte fitte fitte di contenuti
e come sempre MOLTE novità!

 

In questo numero due principali approfondimenti.
Il primo, lo aveva anticipato nel numero scorso, “spazio al nulla”, una contraddizione? Forse ma anche il frutto di accurati ragionamenti promossi dall’uomo nella ricerca di risposte alle domande fondamentali e motrici della ricerca scientifica ed astronomica. Accompagnati da alcune grandi menti del panorama italiano, Vaila Allori, Marco Salvati, Federico Onoranti e Tiziano Cantalupi, lasciamoci introdurre nelle logiche più attuali inerenti la filosofia della scienza.

Il secondo grande approndimento, nella rubrica La Tecnica ci Salverà per questa speciale uscita dedicata all’AUTOCOSTRUZIONE. Tre testimonianze di appassionati che hanno accettato la sfida di realizzare in proprio strumenti o accessori performanti. Ce ne parlano Emiliano Maramonte, Maurizio Prezioso e Stefano Tognaccini protagonista della foto in copertina.

Continuano le consuete rubriche a cura di Barbara Bubbi e le Meraviglie del Cosmo, Giuseppe Petricca per il catalogo Messier, Pierdomenico Memeo per didattica e divulgazione, Paola Giorgini per Hanc Marginis e Il Tratto Corsivo a cura di Stefano Marcellini (avete presente l’equazione dell’amore…).

Alla seconda e quarta puntata rispettivamente Antonio Piras con le sue News da Marte e Cristian Fattinnanzi nel suo racconto da “Vita da Astrofilo“. Leggeremo di problemi di trasmissione fra l’elicottero Ingenuity e Perseverance, mentre sono disponibili consigli utilissimi per la scelta dell’autoguida migliore per catturare immagini corrette.

Le novità di questo numero:
👉 Radioastronomia: dopo il successo dell’articolo comparso nel numero 260 di Coelum, la dott.ssa Silvia Casu di INAF parte con un nuovo servizio di aggiornamento dedicato appunto alla ricerca nelle onde radio e ai nuovi scenari che si stanno palesando, iniziamo da “SpaceWeather“!

👉 Puntata zero per uno nuovo spazio dedicato all’Astrofotografia: Top10 Scenari perfetti, in ogni uscita un’esperta/o del proprio territorio ci guiderà alla scoperta dei luoghi migliori da cui immortalare scatti con panorami unici. Si parte con una meta di prestigio, la Sardegna, con Emanuele Atzeni.

👉 Torna su cartaceo, dopo il saluto nel primo numero dello scorso anno, la sezione dedicata alle Supernovae, campo di esplorazione in cui gli appassionati italiani sanno regalare grandi soddisfazioni! Testi e immagini di Fabio Briganti e Riccardo Mancini.

👉 Nascono due nuovi appuntamenti più leggeri: AstroQuiz per mettersi alla prova sulle nostre conoscenze di Astronomia a cura di Francesco Veltri e AstroMiao, micio e razzo, amici di esplorazione da condividere con i più piccoli, un’idea di Laura Saba.

Non sono terminati gli articoli di approfondimento (non sembrano ma 108 pagine sono davvero molte e ci sta tantissimo!). Stacchiamo la spina con una piacevole lettura di ArteAstronomia a cura di Paolo Colona e arriva l’aggiornamento di Alessandro Ravagnin su FOTONIContest con lo spin-off @ShaRA.

Ultima puntata per l’Esplorazione del Sistema Solare, giunti alla volta di Titano, interessante luna di Saturno, Gabriele Cremonese, John Robert Brucato e Lucia Marinangeli passano il testimone a nuovi autori (o quasi) ma non smetteremo di parlare di Missioni, Astrobiologia e Geologia Planetaria.

Facciamo il punto sui fatti più importanti delle ultime settimane grazie e Luca Nardi e, un consiglio, perdete qualche minuto a valutare la proposta dell’Unione Astrofili Napoletani, sembra davvero interessante!

🎁🎁 C’è una sorpresa a pagina 3 nell’editoriale.. ve la lasciamo scoprire!🎁🎁

Non perdete il Cielo del Bimestre per tutti gli eventi dei prossimi due mesi. Nota Bene: il cielo del bimestre è un’ottima traccia da seguire per programmare le attività e le osservazioni con largo anticipo, completando il set di informazioni con i dettagli che verranno pubblicati di volta in volta sul sito in occasione dei fenomeni principali.

Ben 12 pagine in più anche questa volta!

In ultimo ma non di certo per importanza gli autori degli scatti più affascinanti 📸📸 e difficili le cui segnalazioni sono giunte alla nostra redazione e pubblicati in PHOTOCOELUM (in ordine di pubblicazione): Umberto Zecchini, Giuseppe Conzo, Mauro Venturi, Massimo Marchini, Andrea Demarchi, Carlo Dellarole, Angelo Francesco Gambino, Giuseppe De Pace, Egidio Maria Vergani, Luciano Milianti, Rocco Scarnecchia, Luca Lacara, Salvo Lauricella, Simone Lochi, Soumyadeep Mukherjee, Vincenzo Mirabella.

—->  Il numero sarà spedito con almeno 10 giorni di anticipo per compensare i tempi di consegna del servizio in abbonamento postale.

Se ami l’Astronomia leggi Coelum 261 aprile/maggio ACQUISTA QUI

 

NON perdere le promo in corso!