Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
22 Ottobre 2017
Ci sono 221 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

Una sottile falce di Luna incontra Saturno
24 ottobre 2017
Letto 714 volte - Nessun commento
Una sottile falce di Luna per riuscire a rintracciare e osservare Saturno, ma anche per delle belle riprese incastonate nel paesaggio.
Una falce sottile di Luna tra Marte e Venere
17 e 18 ottobre 2017
Letto 2.302 volte - Nessun commento
Mattino presto, ma una bellissima occasione per immagini suggestive, con la falce di Luna in congiunzione prima con Marte poi con Venere, e comunque entrambi presenti per una ripresa a campo più largo. …e come non farsi tentare dalla ripresa della luce cinerea della Luna?
La Luna tra le Pleiadi e il Toro
8 e 9 ottobre 2017
Letto 3.376 volte - Nessun commento
Finalmente osservazioni in seconda serata, con la Luna in una bella configurazione tra Pleiadi e Toro che si trasforma in una congiunzione più stretta con Aldebaran la sera successiva.
L'ultima danza di Marte e Venere
5 e 6 ottobre 2017
Letto 3.030 volte - Nessun commento
Nella sala da ballo delle mattine di settembre sono rimasti solo Marte e Venere, pronti per l’ultimo giro di danze, per poi allontanarsi anche loro l’uno dall’altro.
La Luna di Ottobre 2017 e una guida all'osservazione di Grimaldi, Hevelius e Riccioli
Ottobre 2017
Letto 2.932 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Il Cielo di Ottobre 2017
Ottobre 2017
Letto 3.846 volte - Nessun commento
Verso le 21:00 di metà ottobre il cielo notturno apparirà ancora popolato da costellazioni caratteristiche della stagione estiva, la maggior parte delle quali, specie le più alte e orientali, rimarranno visibili ancora per parecchie ore prima di tramontare. All’inizio della notte astronomica, infatti, l’asterismo del “Triangolo Estivo” sarà ancora alto nel cielo, anche se in procinto di cedere la regione zenitale al grande quadrato di Pegaso.
Falce di Luna e Saturno con Via Lattea e ISS
26 settembre 2017
Letto 3.875 volte - Nessun commento
Una bella congiunzione serale, tra la falce di Luna e Saturno, imrpeziosita, in particolare per il Centro e Nord Italia, dal passaggio della Stazione Spaziale, con il nostro Nespoli a bordo!
Danza dei pianeti. Marte, Mercurio, Venere e Regolo in fila per l'applauso finale!
24 settembre 2017
Letto 2.494 volte - Nessun commento
Concluse le congiunzioni strette a due a due o con la Luna, eccoli tutti e quattro in fila, nel cielo del mattino, pronti a farsi fotografare prima di allontanarsi e sparpagliarsi nel cielo, chi verso una congiunzione eliaca, chi migliorando man mano la propria visibilità nel cielo, chi verso un nuovo futuro incontro ma, per il momento, ognuno per sé! Ad ottobre continueremo a seguire Marte e Venere nel cielo del mattino, in un ultimo abbraccio.
Luna e Giove al tramonto
22 settembre 2017
Letto 3.113 volte - Nessun commento
Ancora un ultimo tentativo per salutare Giove, poco più di mezz’ora prima che scompaia dietro l’orizzonte verso la congiunzione eliaca. Il cielo non sarà ancora buio, ma una sottile falce di Luna offrirà l’occasione di belle foto panoramiche con i due protagonisti.
Danza dei pianeti. È il momento di Venere e Regolo
20 settembre 2017
Letto 2.918 volte - Nessun commento
Nella lunga danza delle mattine di settembre, tocca ora a Venere avvicinarsi a Regolo per un giro di valzer… e Marte e Mercurio a guardare. Ultima della serie di congiunzioni che ci hanno regalato i cinque astri del mattino (più la Luna). D’ora in poi continueremo a osservarli mentre si disporranno in riga, nell’allineamento del 24 settembre, per poi allontanarsi sempre più chiudendo le danze… almeno per il momento.
Danza dei pianeti. Luna e Regolo in congiunzione nei pressi di Venere
18 e 19 settembre 2017
Letto 3.110 volte - Nessun commento
Continua la danza dei pianeti, ai quali si è aggiunta una sottilissima falce di Luna che si affiancherà a Regolo la mattina del 18, per passare a Mercurio il mattino dopo. Ottima occasione anche per tentare una ripresa con Luce Cinerea!
Danza dei Pianeti. Congiunzione stretta Mercurio-Marte
17 settembre 2017
Letto 2.632 volte - Nessun commento
Nella coreografia delle mattine di settembre, ecco che tocca a Marte e Mercurio ballare stretti stretti a soli 18′ di distanza angolare. Da lontano anche una sottile falce di Luna, da riprendere e osservare!
Venere, Mercurio, Marte e... Regolo: tre pianeti in fila più uno
13 settembre 2017
Letto 3.512 volte - Nessun commento
Come anticipato, per quasi tutto il mese, il cielo poco prima dell’alba ci offrirà varie combinazioni dell’allineamento tra i tre pianeti del mattino e Regolo. Il giorno 13 li vedremo particolarmente in ordine, allineati, a distanza crescente l’uno dall’altro, guidati da Venere (mag. –3,9), il primo a sorgere alle 4:21. Dopo il capofila sorgerà a [...]
Danza dei pianeti. Congiunzione stretta tra Marte e Regolo
10 settembre 2017
Letto 2.778 volte - Nessun commento
Lo sappiamo… Regolo non è un pianeta, ma con la sua luminosità ben si confonde con quegli astri dalla luce più ferma, ma di magnitudine simile, che gli danzano attorno nel cielo di queste mattine di settembre!
L'ultimo Giove
5 settembre 2017
Letto 3.087 volte - Nessun commento
Non solo danza dei pianeti, settembre ci offre anche le ultime opportunità di dare un occhio a Giove, che tramonterà sempre prima verso la congiunzione eliaca di fine ottobre. Lo ritroveremo solo verso metà dicembre, in un bellissimo allineamento, nel cielo del mattino.
Danza dei pianeti I atto: Marte, Regolo e Mercurio
5 settembre 2017
Letto 3.141 volte - Nessun commento
Iniziano le danze! Ecco il primo atto della danza di pianeti che ci terrà compagnia poco prima dell’alba per quasi tutto il mese…
La Luna di Settembre 2017 e una guida all'osservazione di Bullialdus e i “crateri fantasma” del Mare Nubium
Settembre 2017
Letto 3.301 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Il Cielo di Settembre 2017
Settembre 2017
Letto 9.801 volte - Nessun commento
Verso le 23:00 del 15 settembre, ora e data alle quali si riferisce la cartina qui sotto, l’asterismo del “Triangolo Estivo”, formato dalle stelle alfa delle costellazioni di Aquila, Cigno e Lira, rispettivamente Altair, (mag. +0,75), Deneb (mag. +1,25) e Vega (mag. 0), sarà ancora molto alto nel cielo, anche se ben presto le costellazioni estive di maggiore declinazione cominceranno a cedere il passo alle costellazioni autunnali, Andromeda e Pegaso per primi.
Luna e Giove nella Vergine
25 agosto 2017
Letto 3.746 volte - Nessun commento
Dopo l’eclissi di Sole, che come noto accade sempre in Luna Nuova, uno spicchio di Luna crescente comincia a fare capolino in questa bella congiunzione serale con Giove e Spica
La Luna e l'Alveare
20 agosto 2017
Letto 3.184 volte - Nessun commento
M 44, ovvero l’ammasso del Presepe detto anche Alveare, un brillante ammasso nella costellazione del Cancro che una sottilissima falce di Luna si appresta a visitare.