Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
22 Agosto 2017
Ci sono 228 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

La Luna e l'Alveare
20 agosto 2017
Letto 1.510 volte - Nessun commento
M 44, ovvero l’ammasso del Presepe detto anche Alveare, un brillante ammasso nella costellazione del Cancro che una sottilissima falce di Luna si appresta a visitare.
Una sottilissima falce di Luna con Venere nei Gemelli
19 agosto 2017
Letto 2.353 volte - Nessun commento
Sempre nelle ultime ore della notte ma Luna e Venere ci regalano una magnifica congiunzione abbastanza stretta nella costellazione dei Gemelli.
Eclissi di Sole USA 2017. I dettagli per chi sarà lì a vederla!
21 agosto 2017
Letto 2.541 volte - Nessun commento
L’eclissi più osservata di tutti i tempi, attraverserà da costa a costa gli Stati Uniti. In tanti sono riusciti ad organizzarsi una vacanza per andare a vederla, pubblichiamo quindi una serie di informazioni utili all’osservazione.
Occultazione di Aldebaran in diurna
16 agosto 2017
Letto 3.334 volte - Nessun commento
Una difficile osservazione, e ancor più ripresa, solo per astrofili esperti… o accompagnati (da qualcuno di esperto!) :)
Transiti ISS notevoli per il mese di Agosto 2017
Agosto 2017
Letto 4.737 volte - Nessun commento
Vediamo adesso gli appuntamenti per il mese di agosto con i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale, dalla quale dal 28 luglio ci osserva anche il nostro Paolo Nespoli! Quattro i passaggi davvero luminosi che interesseranno un po’ tutta la penisola.
Una notte con Luna e Saturno
2 e 3 agosto 2017
Letto 3.052 volte - Nessun commento
Saturno, nel suo periodo di miglior visibilità per quest’anno accompagna la Luna nella notte tra il 2 e il 3 agosto. Non sarà il momento adatto per l’osservazione planetaria, per via della luminosità e vicinanza della Luna, ma sicuramente li si potranno immortalare in una bella fotografia di paesaggio!
La Luna di Agosto 2017 e una guida all'osservazione dell'Aristarchus Plateau
Agosto 2017
Letto 3.034 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Eclissi parziale di Luna... parziale!
7 agosto 2017
Letto 3.152 volte - Nessun commento
Finalmente, dopo le eclissi di penombra dei mesi scorsi, un’eclissi di Luna parziale di ombra. Non nelle migliori condizioni però… ne vedremo solo metà, quindi doppiamente parziale, ma comunque un’occasione in più in particolare per riprese suggestive del “sorgere di Luna”!
PERSEIDI 2017. La notte delle stelle cadenti.
12 agosto 2017
Letto 10.930 volte - Nessun commento
Ogni anno quello delle Perseidi è un appuntamento fisso e molto atteso sia dagli appassionati ed astrofili sia per le persone comuni. Lo spettacolo offerto dalle “Lacrime di San Lorenzo” (così sono, talvolta, chiamate) infatti è in grado di attirare gli occhi al cielo anche di chi, normalmente, il cielo non lo osserva. Ed ecco quindi che migliaia di persone, nella notte di San Lorenzo, rimangono con il naso all’insù, nella speranza di vedere qualche brillante meteora (e magari, come da tradizione popolare, esprimere un desiderio).
Congiunzione Luna Giove tra Spica e Porrima
28 luglio 2017
Letto 3.546 volte - Nessun commento
E finalmente, dopo tante proposte per nottambuli/mattinieri, chiudiamo luglio con una bella congiunzione serale. Giove e Luna nella Vergine, accompagnati dalle brillanti stelle della costellazione.
Congiunzioni tra Luna, Aldebaran e Venere fino al mattino
19 e 20 luglio 2017
Letto 2.395 volte - Nessun commento
Una sottile falce di Luna si sposterà tra Aldebaran e Venere, in suggestive congiunzioni, nell’ultima parte della notte fino alle prime ore del mattino.
Congiunzione Venere e Aldebaran
11:47
Letto 3.342 volte - Nessun commento
Una Venere gibbosa si avvicina a soli 3 gradi da Aldebaran, stella alfa del Toro, e alle Iadi che le fanno da sfondo.
Due notti con Luna e Saturno tra Ofiuco e lo Scorpione
5 e 6 luglio 2017
Letto 2.888 volte - Nessun commento
Da poco dopo la mezzanotte del 5 luglio a poco prima della notte del 6 luglio, la Luna si sposterà tra l’Ofiuco e lo Scorpione, creando suggestivi accostamenti per magnifiche riprese a largo campo, con Antares e Saturno. Ma anche le due serate più adatte per l’osservazione della Luna e per scoprire l’Aristarchus Plateau.
La Luna di Luglio 2017 e una guida all'osservazione dell'Aristarchus Plateau
Luglio 2017
Letto 2.555 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Il Cielo di Luglio e Agosto 2017
Luglio e Agosto 2017
Letto 7.479 volte - Nessun commento
Numero doppio questo mese, con la cartina del cielo centrata sulla mezzanotte del 31 luglio ma utilizzabile, cambiando l’orario, anche per le date intermedie.
Un cielo affollato per Luna e Giove a passeggio nella Vergine
30 giugno e 1 luglio 2017
Letto 4.509 volte - Nessun commento
Due serate affollate per chiudere giugno e iniziare luglio: la Luna, ormai prossima al Primo Quarto, raggiungerà nei due giorni di passaggio da giugno a luglio, il grande Giove nel suo lento moto attraverso la Vergine e le sue brillanti stelle Spica e Porrima. Nei pressi del quartetto, potremo anche tentare l’osservazione (con almeno un binocolo) della cometa C/2015 V2 Johnson (senza dimenticare il 30 giugno asteroid day e il 1 luglio Occhi su Saturno).
Una sottile falce di Luna calante e... un quarto di Venere crescente
20 e 21 giugno 2017
Letto 4.072 volte - Nessun commento
Per i più mattinieri uno spettacolo nel crepuscolo del mattino: una sottile falce di Luna calante incontra un primo quarto di un Venere crescente! Un’accoppiata meravigliosa per sbizzarirsi tra fotogrfia di paesaggio, planetaria e lunare…
Due giorni con Luna e Saturno, tra Ofiuco e lo Scorpione
8 e 9 giugno 2017
Letto 4.939 volte - Nessun commento
Due serate all’insegna della Luna quasi piena e alla massima librazione, in congiunzione con Saturno, vicino all’opposizione, e la brillante Antares.
15 giugno: Saturno in Opposizione
Giugno 2017
Letto 4.101 volte - Nessun commento
Non una grande opposizione ma comunque il miglior periodo per osservare il grande Signore degli Anelli, e proprio gli anelli sono la caratteristica tutta da osservare delle opposizioni di questi anni. Senza ovviamente dimenticare tutto il resto…
Due giorni in compagnia di Luna, Giove e le stelle della Vergine.
3 e 4 giugno 2017
Letto 3.167 volte - Nessun commento
La Luna e Giove formeranno un paio di belle congiunzioni con la stella più luminosa della Vergine, Spica, e Porrima. Porrima sarà anche protagonista di una occultazione lunare all’inizio della notte astronomica del 3 giugno, mentre il 4 giugno la serata verrà impreziosita da un luminoso passaggio della ISS.