×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
25 Giugno 2017
Ci sono 227 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

Una sottile falce di Luna calante e... un quarto di Venere crescente
20 e 21 giugno 2017
Letto 3.210 volte - Nessun commento
Per i più mattinieri uno spettacolo nel crepuscolo del mattino: una sottile falce di Luna calante incontra un primo quarto di un Venere crescente! Un’accoppiata meravigliosa per sbizzarirsi tra fotogrfia di paesaggio, planetaria e lunare…
Due giorni con Luna e Saturno, tra Ofiuco e lo Scorpione
8 e 9 giugno 2017
Letto 4.723 volte - Nessun commento
Due serate all’insegna della Luna quasi piena e alla massima librazione, in congiunzione con Saturno, vicino all’opposizione, e la brillante Antares.
15 giugno: Saturno in Opposizione
Giugno 2017
Letto 3.894 volte - Nessun commento
Non una grande opposizione ma comunque il miglior periodo per osservare il grande Signore degli Anelli, e proprio gli anelli sono la caratteristica tutta da osservare delle opposizioni di questi anni. Senza ovviamente dimenticare tutto il resto…
Due giorni in compagnia di Luna, Giove e le stelle della Vergine.
3 e 4 giugno 2017
Letto 3.001 volte - Nessun commento
La Luna e Giove formeranno un paio di belle congiunzioni con la stella più luminosa della Vergine, Spica, e Porrima. Porrima sarà anche protagonista di una occultazione lunare all’inizio della notte astronomica del 3 giugno, mentre il 4 giugno la serata verrà impreziosita da un luminoso passaggio della ISS.
La Luna di giugno. Una guida all'osservazione e un approfondimento sul Mare Humorum
Giugno 2017
Letto 2.262 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Il Cielo di Giugno 2017
Giugno 2017
Letto 6.113 volte - Nessun commento
Durante il mese di giugno, l’inizio della notte astronomica (l’intervallo di tempo in cui il Sole resta sotto l’orizzonte di almeno –18°) si farà attendere fin quasi alle 23:00, ora in cui il cielo apparirà attraversato nel basso meridiano dal Sagittario e dalla caratteristica sagoma dello Scorpione.
La stella del mattino incontra una falce di Luna calante
22 maggio 2017
Letto 4.741 volte - Nessun commento
La stella del mattino accompagnata da una sottile falce di Luna calante, mentre il piccolo Mercurio osserva quasi invisibile la scena…
Congiunzione Luna – Saturno
14 maggio
Letto 3.743 volte - Nessun commento
Una Luna luminosa affiancata dal flebile Saturno, ma comunque un’occasione per tentare di individuarlo e di individuare altri interessanti astri del cielo di maggio.
Un balletto tra Luna e Giove tra le stelle della Vergine
6, 7 e 8 maggio 2017
Letto 3.243 volte - Nessun commento
Luna protagonista di tre giorni di interessanti congiunzioni, che culmineranno nell’incontro con il brillante Giove in uno stretto abbraccio, il 7 maggio.
Il cratere Copernicus. Una guida all'osservazione della Luna di maggio
Maggio 2017
Letto 1.982 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Cielo di Maggio 2017
Maggio 2017
Letto 8.278 volte - Nessun commento
A metà maggio, il cielo ci mostrerà il tramonto delle ultime costellazioni invernali (Auriga, Gemelli e Cane Minore). La scena, verso sud, sarà invece dominata dalle costellazioni primaverili come il Leone e la Vergine, quasi prive di oggetti nebulari ma ricchissime di galassie di ogni sorta.
La Luna occulta Aldebaran bis!
28 aprile 2017
Letto 4.129 volte - Nessun commento
Una seconda occasione, a poco tempo dalla prima, per seguire l’affascinante fenomeno dell’occultazione di una stella luminosa come Aldebaran da parte di una Luna di pochissime ore… in fase 8%
Marte tra le Pleiadi e le stelle del Toro
21 aprile 2017
Letto 4.701 volte - Nessun commento
La sera del 21 aprile, Marte si troverà immerso nella splendida scenografia tra la costellazione del Toro e l’ammasso aperto delle Pleiadi.
Congiunzione Luna, Giove e Spica
10 aprile 2017
Letto 6.535 volte - Nessun commento
La Luna Piena e Giove (mag. –2,5) saranno protagonisti di quella che può essere a tutti gli effetti considerata la congiunzione del mese: i due astri saranno visibili a una ventina di gradi sull’orizzonte est-sudest separati poco meno di 2°.  Un po’ più in basso, a circa 7° da Giove, sarà ben osservabile anche Spica (alfa Virginis, mag. +1,0). La [...]
La 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak visibile a occhio nudo?
11:47
Letto 5.445 volte - Nessun commento
Durante il mese sfreccerà lungamente tra le stelle del Dragone per poi valicare, nell’ultima decade, il confine di Ercole, terminando la sua corsa nelle vicinanze di Vega, la luminosissima stella alfa della Lira. Non facciamocela sfuggire, visto che potrebbe risultare facilmente la star del 2017…
Giove in opposizione!
Aprile 2017 (focus 7 aprile)
Letto 4.741 volte - Nessun commento
Osserviamo Giove e i suoi satelliti, già alti a marzo nei nostri cieli per tutta la notte, e in opposizione il 7 aprile!
Il cratere Clavius. Una guida all'osservazione della Luna di aprile
Aprile 2017 (focus 5 e 6 aprile)
Letto 3.454 volte - Nessun commento
Questo mese la Luna di aprile ci offre l’opportunità di osservare una vastissima regione in cui, in ere geologiche ormai lontane, la densità della craterizzazione raggiunse punte elevatissime: il cratere Clavius e i suoi dintorni. Ma prima un po’ di informazioni sulla Luna di aprile 2107.
Due serate con la Luna nel Toro
31 marzo e 1 aprile 2017
Letto 3.607 volte - Nessun commento
Doppio appuntamento per il 31 marzo e il primo aprile, con la falce di Luna crescente nel Toro.
Cielo di Aprile 2017
Aprile 2017
Letto 8.601 volte - Nessun commento
Osservando il cielo di metà aprile, verso l’inizio della notte astronomica (ovvero poco prima delle 22:00), vedremo Orione e Toro – le prime costellazioni del cielo invernale a scivolare verso la congiunzione eliaca – ormai prossime all’orizzonte ovest.
Congiunzione Luna e Mercurio
29 marzo 2017
Letto 3.825 volte - Nessun commento
Una difficile osservazione nel crepuscolo serale, con una sottilissima falce di Luna quasi invisibile e il piccolo Mercurio.