Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Corsi Accademia delle Stelle in partenza a gennaio: Astrofotografia e Astronomia generale

Tornano i Corsi di Accademia delle Stelle: Astrofotografia e Astronomia Generale

Sostenuti dal grande successo che da sempre accompagnano i corsi di Accademia delle Stelle, tornano anche nel prossimo anno i corsi indispensabili per arrivare al periodo estivo pronti e preparati!

I prossimi corsi in partenza sono: Astrofotografia e Astronomia Generale. Leggi i dettagli a seguire.

ASTROFOTOGRAFIA

Torna il corso di Astrofotografia di Accademia delle Stelle! Un corso completo rivolto a tutti quelli che vogliono imparare a fotografare il cielo.
Verranno illustrate e spiegate tutte le tecniche per ottenere le migliori fotografie astronomiche con qualsiasi strumento, dal cellulare alla reflex al telescopio: spiegazioni chiare e esaustive guideranno passo passo alla comprensione dell’astrofotografia, dal primo scatto alle tecniche avanzate.
Il corso comprende:
* La guida ai migliori strumenti per astrofotografia, con pro e contro (con un occhio al costo)
* Fotografia senza strumenti (con solo cellulare, bridge o reflex)
* Panoramiche notturne a camera fissa e con inseguimento
* Falsi miti, dati da impostare e guida pratica per lo scatto
* Riprese con inseguimento: astroinseguitore e telescopio
* Post-processing e calibrazione; tutto su: dark, flat, allineamento di più immagini, somma e media, dal FITS alla pubblicazione web/social
* Teoria e pratica dell’elaborazione, i migliori freeware, con dimostrazioni
* Procedure specifiche, passo per passo, per diversi soggetti astronomici
* App, software, risorse online gratuite per astrofotografia,
E… tanto altro.
Il programma completo è nella pagina relativa sul nostro sito: https://www.accademiadellestelle.org/corso-completo-di…/
Le lezioni si terranno tutti i giovedì dal 25 gennaio alle ore 21 con una durata di un’ora e mezzo presso la nostra sede all’EUR e sarà possibile anche seguire il corso telematicamente.
Tutte le lezioni vengono registrate per cui è possibile iscriversi anche a corso iniziato e recuperare le lezioni già fatte, o anche saltare qualche diretta e non perdere comunque la lezione saltata, sia per chi segue in presenza, sia per chi segue da remoto.
ASTRONOMIA GENERALE
Torna, online e in presenza, il Corso Base di Astronomia Generale di Accademia delle Stelle, per sapere tutto sull’universo e i corpi che lo popolano!
Tenuto da un astrofisico e giunto alla tredicesima edizione, il corso è rivolto a tutti ed esplora l’universo “dalle fasi lunari al Big Bang” con aggiornamenti fino alle ultime scoperte dell’astronomia.
Un meraviglioso viaggio alla scoperta di tutti gli oggetti incredibili che popolano l’Universo: pulsar, quasar, buchi neri, pianeti, pianetini e comete, supernove e onde gravitazionali… con immagini spettacolari e spiegazioni che renderanno comprensibili i concetti più importanti dell’astrofisica.
Asteroidi, classificazione ed evoluzione stellare, galassie e cosmologia: non mancheranno notizie storiche su come si è giunti alle attuali convinzioni e nomenclature. Chi segue in remoto ha a disposizione una chat in diretta che permetterà di interagire e fare domande in tempo reale per chiarire ogni dubbio e approfondire i temi della serata.
Il corso si terrà online e in presenza presso la nostra sede all’EUR. I 9 incontri, condotti da Paolo Colona, astrofisico e divulgatore, saranno fruibili su piattaforma telematica e sarà possibile intervenire in diretta con domande: il link per l’accesso sarà inviato settimanalmente (anche a chi segue in presenza).
Le lezioni si possono recuperare! Se si perde la diretta, si potrà rivedere la lezione a piacimento: ogni lezione sarà infatti registrata e messa online su un’area riservata a disposizione di tutti gli iscritti, per sei mesi senza limite di visualizzazioni.
Per entrambi i corsi le quote comprendono:
• Dispense delle lezioni per ulteriori approfondimenti
• Attestato finale di partecipazione
• Consulenza astronomica continua
• Riduzioni sui successivi corsi dell’Accademia delle Stelle (astrofisica e cosmologia, astrofotografia, archeoastronomia e astronomia culturale, astronomia pratica).
• In caso di REGALO ad un’altra persona, invieremo un buono in PDF da stampare e consegnare personalmente.
✦ Prezzo e riduzioni:
• Il prezzo è ridotto fino a 10 giorni prima dell’inizio.
• Altre riduzioni in caso di acquisto di più corsi e per: soci UAI, astrofile in dolce attesa e per chi è già corsista (richiedere coupon via email a eventi@accademiadellestelle.org)
• Ulteriore sconto progressivo in caso di acquisti di più corsi

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?