Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Mondi in miniatura – Asteroidi, Marzo 2024

Mondi in miniatura – Asteroidi, Marzo 2024

GLI ASTEROIDI IN OPPOSIZIONE
a MARZO

e consigli per le riprese

(3) Juno, (23) Thalia

(3) Juno è un grande asteroide di fascia principale che compie un’orbita intorno al Sole ogni 1.590 giorni (4.35 anni) ad una distanza compresa tra le 1.99 e le 3.35 unità astronomiche (rispettivamente, 297.699.763 Km al perielio e 501.152.867 Km all’afelio). Deve il suo nome alla alla dea romana Giunone. Scoperto il 2 Settembre 1804 da JKarl Ludwig Harding, (3) Juno è un asteroide con un diametro stimato di circa 240 chilometri ed appartiene alla classe tassonomica degli asteroidi di tipo S. Gli asteroidi di tipo S sono caratterizzati da una composizione ricca di silicati e minerali ferrosi. Nonostante sia stato uno dei primi asteroidi scoperti, Juno non ha ricevuto tanta attenzione quanto altri corpi come Ceres o Vesta, in parte a causa della sua relativa inaccessibilità per le missioni spaziali. (3) Juno sarà in opposizione il 3 Marzo, momento nel quale raggiungerà la massima luminosità brillando di magnitudine di 8.6. Il suo moto sarà di 0,67 secondi d’arco al minuto, quindi, per far si che l’oggetto mantenga l’aspetto puntiforme nelle  nostre immagini utilizzeremo tempi di esposizione fino a 5 minuti. Per ottenere  una traccia di movimento dovremo esporre (o integrare) per un tempo più lungo, e con 40 minuti di posa vedremo (3) Juno trasformarsi in una bella striscia luminosa di 27 secondi d’arco.

Traccia del percorso di (3) Juno nel mese di marzo. Crediti https://in-the-sky.org/

(23) Thalia è un asteroide di fascia principale che compie un’orbita intorno al Sole ogni  1.560 giorni (4.27 anni) ad una distanza compresa tra le 2.02 e le 3.23 unità astronomiche (rispettivamente, 302.187.699 Km al perielio e 483.201.122 Km all’afelio). Deve il suo nome Talia, musa della commedia e della poesia. Scoperto  il 15 dicembre 1852 da John Russell Hind, (23) Thalia è un asteroide con un diametro stimato di circa 107 chilometri ed è classificato come un asteroide di tipo S, simile a (3) Juno. Gli asteroidi di tipo S (silicacei) sono tra gli oggetti più comuni nella fascia principale interna e sono noti per avere superfici relativamente luminose con un’albedo (riflettività) relativamente alta. (23) Thalia sarà in opposizione l’11 Marzo, quando raggiungerà magnitudine 8.0. Il suo moto sarà di 0,60 secondi d’arco al minuto, quindi, con tempi di esposizione fino a 5 minuti ne preserveremo l’aspetto puntiforme. Volendo ottenere  una traccia di movimento dovremo esporre (o integrare) per un tempo più lungo, e con 40 minuti di posa vedremo (23) Thalia trasformarsi in una bella striscia luminosa di 24 secondi d’arco.

Il percorso dell’asteroide (23) Thalia nel mese di marzo. Crediti: https://in-the-sky.org/