×

25 Giugno 2017
Atik Cameras

Risorse e Files

Una raccolta di risorse multimediali: video, immagini, audioclips, fogli di calcolo...

Primavera in arrivo, tempo di Maratona Messier!
Letto 3.691 volte - Commenti: 0
La sfida: osservare tutti i 110 oggetti del catalogo Messier in una notte. Il periodo giusto: fine marzo, inizio aprile.
Observations Tending to Investigate the Nature of the Sun
Letto 1.631 volte - Commenti: 0
Lo studio di William Herschel (originale in inglese) in cui, precorrendo i tempi, intuì la correlazione tra ciclo solare e cambiamenti climatici mettendo in relazione il numero di macchie solari con... il prezzo del grano!
Influence of solar activity on state of wheat market in Medieval England
Letto 1.482 volte - Commenti: 0
Lo studio (originale in inglese) degli israeliani Pustilnik e Yom Dim che ha confermato, dopo due secoli, la correttezza dell'intuizione di W. Herschel, che mise in correlazione il prezzo di mercato del grano con l'andamento delle macchie solari, intuendo così, precorrendo i tempi, un legame tra ciclo solare e cambiamenti climatici.
EUROPE TO THE STARS, il film che celebra i primi 50 anni di esplorazione dell'ESO
di
Letto 1.735 volte - Commenti: 0
L'attesissimo documentario Europe to the Stars – che celebra i primi 50 anni di esplorazione del cielo del sud dell'ESO – è ora disponibile per il download gratuito o per l'acquisto con la versione cartacea del volume ad esso abbinato.
Albert Einstein spiega la formula E=mc2
Letto 44.066 volte - Commenti: 40
La Relatività compie 100 anni! Audio clip: Einstein stesso spiega la formula che ha rivoluzionato il mondo moderno.
La rotazione di Vesta
Letto 2.857 volte - Commenti: 1
Presentiamo una stupenda animazione dell'asteroide Vesta, uno dei più luminosi della cintura di asteroidi che orbitano fra le orbite di Marte e Giove, ripresa dal sistema di ottica adattiva del Keck nella sua seconda notte di operatività.
Un'imponente protuberanza solare
Letto 3.350 volte - Commenti: 0
Periodicamente, il Sole può dar luogo a dei fenomeni chiamati "protuberanze". Si tratta di zone della cromosfera che si protendono oltre il bordo solare. Si tratta di getti di materiale solare, in genere associati ad altri fenomeni quali brillamenti o filamenti solari.
Giove a 360°
Letto 5.024 volte - Commenti: 0
E' stato il desiderio di realizzare l’intero giro del pianeta, di 9 ore e 55 minuti, stimolato anche dal fatto che niente di simile sembrava mai essere stato prodotto, se non alcuni filmati un po’ “scattosi” in bianco e nero, che mi ha spinto a realizzare questo filmato di Giove a 360°.
Tabella Acronimi
Letto 91.811 volte - Commenti: 851
Nel corso dei tempi si è assistito, nel campo della catalogazione degli oggetti celesti, ad una continua evoluzione. Si è pertanto passati dalla compilazione di cataloghi misti o comunque generici alla elencazione di specifiche o determinate categorie di oggetti. La disponibilità di un numero sempre maggiore di cataloghi porta, come ovvia conseguenza, al ricorso alle abbreviazioni e comunque agli acronimi onde evitare inutili prolissità nella stesura di lavori scientifici o di semplici articoli.
91 Oggetti NCG, NON Messier, più luminosi
Letto 3.166 volte - Commenti: 2
File in formato Microsoft Excel con la lista dei 91 Oggetti NCG, NON Messier, più luminosi.
Videoclip: transito della Stazione Spaziale Internazionale ISS sul Sole
Letto 3.568 volte - Commenti: 0
Un videoclip che ritrae il transito della Stazione Spaziale Internazionale ISS sul Sole - Cortesia Roland Stalder – Svizzera
Il Crepuscolo
Letto 9.122 volte - Commenti: 4
Il crepuscolo è l'intervallo di tempo dopo il tramonto caratterizzato dalla permanenza di una luminosità diffusa. Convenzionalmente vengono identificati tre tipi di crepuscolo: il crepuscolo civile, il crepuscolo nautico e il crepuscolo astronomico.
Effemeridi NEO (433) Eros
Letto 2.109 volte - Commenti: 0
Effemeridi complete per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2009 del NEO (433) Eros. Coelum n. 130 Luglio-Agosto 2009 - Pagina 20
Le Comete – Effemeridi per Aprile 2008
Letto 1.389 volte - Commenti: 0
La Holmes tiene banco ma la Boattini cresce. File Excel contenente le effemeridi delle comete per Aprile 2008 - Rubrica "Le Comete" di Rolando Ligustri
L’asteroide 2004 TU24
Letto 1.439 volte - Commenti: 0
Animazione che ritrae il passaggio dell'asteroide 2004 TU24
La Cometa McNaught
Letto 2.368 volte - Commenti: 1
Un filmato del satellite SOHO riprende la cometa McNaught
GLOSSARIO – Alcuni termini utilizzati in astronomia digitale
Letto 2.702 volte - Commenti: 0
Alcuni termini utilizzati in astronomia digitale.
Attenzione: Seti@Home fa BOINC!
Letto 5.950 volte - Commenti: 0
Un guida completa per un passaggio indolore dal vecchio client Seti@Home alla nuova piattaforma di elaborazione BOINC.
Primi passi verso la Radioastronomia
Letto 2.078 volte - Commenti: 0
A completamento dell'articolo "introduzione all'astronomia amatoriale", pubblicato nel numero di gennaio 2004, ecco una selezione di emissioni radio provenienti da stelle Pulsar.