Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
19 Agosto 2017
Ci sono 219 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Asteroidi: Sei Opposizioni nel Leone

Letto 996 volte
Nessun commento
Commenta
Procede l’osservazione dei primi 100 asteroidi scoperti da parte degli aspiranti soci del Club dei 100 Asteroidi. Questo mese si potrà osservare in comodità, tra gli altri, (29) Amphirite incrociare a fine mese la sua traiettoria con (16) Psyche. Chiunque può entrare nel club… o almeno provarci!

La mappa mostra il percorso di (29) Amphitrite tra le stelle della costellazione del Leone. Il suo compagno di viaggio sarà, nello stesso periodo, (16) Psyche. Le condizioni del cielo si riferiscono alle ore 22:00 per una località posta alle coordinate 42° N e 12° E.

Club dei 100 Asteroidi

Una maratona osservativa, e/o fotografica a scelta, dei primi cento asteroidi scoperti.
> tutti i dettagli dell’iniziativa
> le schede degli aspiranti soci
> elenco delle loro osservazioni
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!

club100asteroidi@coelum.com

Cercando (29) Amphirite, nel corso del mese, potremo però imbatterci anche in ben altri 5 asteroidi che si muovono nello stesso campo stellare.

Il più luminoso di questi è senza dubbio (41) Daphne, che raggiungerà la magnitudine di +9,56, quindi poco meno di (29) Amphitrite.

Nelle vicinanze sempre di Amphirite, potremo trovare anche (16) Psyche (mag. +10,26),  meno luminoso ma i due asteroidi viaggeranno, prospetticamente, a poca distanza tra loro per incrociarsi negli ultimi giorni di marzo.

Un’occasione per catturare due asteroidi con una sola osservazione!

Al link la rubrica completa con i dati di tutti gli asteroidi in opposizione questo mese, per arricchire il vostro bottino e invogliarvi a diventare aspiranti soci del Club dei 100 Asteroidi!

Forza, fatevi sotto! Partecipare è divertente e gratuito!

Ma quali sono i 100 asteroidi di cui è richiesta l’osservazione? Sono i primi 100 asteroidi scoperti, come puoi leggere nell’articolo da cui tutto nasce, un articolo pubblicato su Coelum Astronomia e che è possibile leggere liberamente sul nostro sito web.


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di marzo su Coelum Astronomia 209

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento