×

25 Giugno 2017
Atik Cameras

Astrotecnica e Osservazione

Sezione dedicata ad articoli di tecnica osservativa, di ripresa e astronomia pratica.

Il Solstizio Estivo
Letto 1.972 volte - Commenti: 0
Il solstizio estivo segna l'inizio dell'estate astronomica. Per convenzione il 21 giugno segna l'inizio dell'estate, ma astronomicamente non è sempre così...
Una supernova luminosa in NGC 6946 a 100 anni dalla prima scoperta
Letto 9.273 volte - Commenti: 0
Non si tratta di una galassia del Catalogo Messier, ma è come se lo fosse... e questa nuova scoperta, la più luminosa al momento del 2017 visibile dall'emisfero nord, festeggia anche i 100 anni dalla prima supernova avvistata in questa pirotecnica galassia.
Primavera in arrivo, tempo di Maratona Messier!
Letto 3.691 volte - Commenti: 0
La sfida: osservare tutti i 110 oggetti del catalogo Messier in una notte. Il periodo giusto: fine marzo, inizio aprile.
MERAK e il
Letto 1.693 volte - Commenti: 0
In netto contrasto cromatico con Dubhe, dalla quale è separata esattamente 5°, è Merak (Beta UMa) che, splendendo di magnitudine 2,34, si colloca al quinto posto tra le stelle più luminose della costellazione; il nome deriva dall'arabo Al-marakk, “il fianco”.
Opposizione di Marte 2016
Letto 13.077 volte - Commenti: 1
Il pianeta rosso mai così vicino alla Terra da 10 anni a questa parte. Tutte le informazioni per l'osservazione e la ripresa!
In difesa della Luna
Letto 4.938 volte - Commenti: 0
Sarebbe forse ora di tornare a guardarla; non perché è rimasto l’ultimo target astronomico per gli appassionati di città, ma semplicemente perché è la terra celeste più vicina a noi.
La luce zodiacale
di Eso
Letto 2.098 volte - Commenti: 0
Il Deserto di Atacama nel nord del Cile è celebre per i suoi bui cieli notturni, che si possono apprezzare in tutto il loro splendore grazie all'assenza di inquinamento luminoso. Ma anche il cielo più buio non è completamente buio. Gli astronomi agli osservatori dell'ESO spesso si imbattono in un fenomeno luminoso che incombe sui telescopi dell'ESO, noto come luce Zodiacale.
Supernovae scoperte a ottobre e novembre 2015
Letto 5.909 volte - Commenti: 0
Tutte le supernovae scoperte da amatori italiani, o di particolare nota, delle ultime settimane. A cura di Fabio Briganti e Riccardo Mancini
Supernovae scoperte a settembre 2015
Letto 2.000 volte - Commenti: 1
Tutte le supernovae italiane, e quelle di maggior interesse, scoperte nel mese di settembre 2015
Alle Svalbard per l’eclissi
Letto 1.748 volte - Commenti: 0
Diversi anni fa ho fatto una piccola vacanza al “Nord” tramite un’agenzia specializzata. Nel febbraio del 2012 mi sono rivolto ancora a loro per sapere se avrebbero organizzato un viaggio alle Svalbard in occasione dell’eclissi di quest’anno.
LA SUPERNOVA DI TYCHO
Letto 3.232 volte - Commenti: 1
Sono passati secoli dall'ultima Supernova "vicina" documentata, all'interno cioè della porzione di Via Lattea a noi visibile. Tra le ultime, oltre alla SN 1604 (la supernova di Keplero di cui abbiamo parlato più volte su Coelum) c'è anche la SN 1572. Era la sera dell'11 novembre 1572, infatti, quando, uscendo dal laboratorio chimico dello zio, Tycho notò una luminosissima stella che non aveva mai visto prima...
CASTORE, SEI STELLE IN UNA
Letto 3.663 volte - Commenti: 0
Dal tardo autunno fino alla primavera, la costellazione dei Gemelli, alta sul meridiano nelle serate da gennaio a marzo, si rende manifesta soprattutto per le due luminose stelle che identificano i mitici Dioscuri: la bianca Castore e la dorata Polluce.
100 Supernovae per Koichi Itagaki
Letto 3.270 volte - Commenti: 3
...e con la scoperta, lo scorso 13 dicembre, della supernova nella bella galassia a spirale NGC309, Koichi Itagaki arriva a 100 supernovae scoperte, che lo portano al quinto posto della Top Ten dei ricercatori amatoriali di Supernovae.
M61, la supernova e la cometa
Letto 11.197 volte - Commenti: 1
Dopo la Siding Spring che sfiora Marte, Philae che scende sulla 67/P, ancora una cometa: una magnifica immagine di Rolando Ligustri riprende la Borisov di passaggio, prospetticamente, nei dintorni di M61, la bella galassia Messier in cui è esplosa una delle ultime supernovae scoperte.
Dschubba, la
Letto 2.499 volte - Commenti: 1
Terzo exploit per Delta Scorpii! Da qualche mese, la stella nella testa dello Scorpione è nuovamente aumentata di luminosità
Global Test 180 - Tubi ottici Celestron EdgeHD
Letto 2.290 volte - Commenti: 0
Approfondimenti, link e contenuti multimediali relativi alla rubrica "Global test" pubblicata sul n.180 di Coelum Astronomia
Un approfondimento sulla brillante supernova SN2014J in M82
Letto 2.200 volte - Commenti: 0
Un ulteriore approfondimento tecnico sulla Supernova SN2014J scoperta a gennaio nella "vicina" M82
Supernovae scoperte a gennaio 2014
Letto 7.819 volte - Commenti: 0
Versione integrale della rubrica pubblicata su Coelum n. 179 a cura dell'ISSP (Italian Supernovae Search Project) http://italiansupernovae.org/
Supernovae: come ottenere uno spettro con strumentazione amatoriale
Letto 4.018 volte - Commenti: 0
Quando viene scoperta una supernova la prima cosa fondamentale da fare è riprenderne lo spettro e, quando la SN è abbastanza luminosa, è possibile riuscire ad ottenerlo anche con strumenti amatoriali di piccole dimensioni, vediamo come.
Supernovae - approfondimento a Coelum 176