19 Agosto 2019
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

Il progetto European Solar Telescope – EST

Il Telescopio Solare Europeo (European Solar Telescope EST) è il futuro progetto per l’astronomia solare Europea da terra. Principale progetto per la EAST (European Association for Solar Telescopes), associazione che unisce 15 istituzioni da altrettanti paesi Europei.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Il progetto European Solar Telescope – EST

L’European Solar Telescope (EST) è un progetto europeo per un innovativo telescopio terrestre da dedicare all’astronomia solare. Comprendere la nostra stella è di cruciale importanza per molte ragioni. Anzitutto per il legame profondo che lega il Sole al nostro pianeta: ogni variazione delle condizioni del Sole potrebbe infatti rivelarsi drammatica per la Terra e i suoi abitanti. In secondo luogo, il Sole rappresenta un eccezionale laboratorio di fisica che ci offre la possibilità di studiare fenomeni altrimenti inaccessibili nei laboratori terrestri. Il Sole, infine, è la stella a noi più vicina e la comprensione dei suoi meccanismi ci può aprire la strada alla comprensione dei miliardi di stelle dell’Universo.

Facendoci guidare direttamente da alcuni astrofisici solari, nella prima parte di domande proviamo a mettere a fuoco le caratteristiche, le potenzialità e il carico di innovazione tecnologica e scientifica che caratterizzano EST, mentre nella seconda parte rivolgiamo la nostra attenzione agli aspetti più tecnici che caratterizzeranno questo grande telescopio solare e alle problematiche che il progetto dovrà affrontare e risolvere.

I ricercatori italiani coinvolti:
Prof. Francesca Zuccarello – Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Catania.
Dr. Ilaria Ermolli – INAF-Osservatorio Astronomico di Roma.
Prof. Francesco Berrilli – Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dr. Paolo Romano – INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania.
Dr. Salvatore Scuderi – INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania.
Dr. Fabio Cavallini – INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri (FI).
Dr. Dario Del Moro – Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dr. Ermanno Pietropaolo – Dipartimento di Fisica dell’Università di L’Aquila.
Dr. Paolo di Marcantonio – INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Dr. Roberto Cirami – INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste

Una rappresentazione al computer del futuro telescopio EST. Anche se il sito ancora non e` stato definito (sara` sicuramente sull'isola di La Palma o su quella di Tenerife alle Isole Canarie ) e` nelle immagini rappresentato il sito di Tenerife come si capisce dal profilo del vulcano Teide.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16