Home Articoli e Risorse On-Line Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Il progetto European Solar Telescope – EST

Il progetto European Solar Telescope – EST

Il progetto European Solar Telescope – EST

Il Telescopio Solare Europeo (European Solar Telescope EST) è il futuro progetto per l’astronomia solare Europea da terra. Principale progetto per la EAST (European Association for Solar Telescopes), associazione che unisce 15 istituzioni da altrettanti paesi Europei.

L’European Solar Telescope (EST) è un progetto europeo per un innovativo telescopio terrestre da dedicare all’astronomia solare. Comprendere la nostra stella è di cruciale importanza per molte ragioni. Anzitutto per il legame profondo che lega il Sole al nostro pianeta: ogni variazione delle condizioni del Sole potrebbe infatti rivelarsi drammatica per la Terra e i suoi abitanti. In secondo luogo, il Sole rappresenta un eccezionale laboratorio di fisica che ci offre la possibilità di studiare fenomeni altrimenti inaccessibili nei laboratori terrestri. Il Sole, infine, è la stella a noi più vicina e la comprensione dei suoi meccanismi ci può aprire la strada alla comprensione dei miliardi di stelle dell’Universo.

Facendoci guidare direttamente da alcuni astrofisici solari, nella prima parte di domande proviamo a mettere a fuoco le caratteristiche, le potenzialità e il carico di innovazione tecnologica e scientifica che caratterizzano EST, mentre nella seconda parte rivolgiamo la nostra attenzione agli aspetti più tecnici che caratterizzeranno questo grande telescopio solare e alle problematiche che il progetto dovrà affrontare e risolvere.

I ricercatori italiani coinvolti:
Prof. Francesca Zuccarello – Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Catania.
Dr. Ilaria Ermolli – INAF-Osservatorio Astronomico di Roma.
Prof. Francesco Berrilli – Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dr. Paolo Romano – INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania.
Dr. Salvatore Scuderi – INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania.
Dr. Fabio Cavallini – INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri (FI).
Dr. Dario Del Moro – Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dr. Ermanno Pietropaolo – Dipartimento di Fisica dell’Università di L’Aquila.
Dr. Paolo di Marcantonio – INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Dr. Roberto Cirami – INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Una rappresentazione al computer del futuro telescopio EST. Anche se il sito ancora non e` stato definito (sara` sicuramente sull'isola di La Palma o su quella di Tenerife alle Isole Canarie ) e` nelle immagini rappresentato il sito di Tenerife come si capisce dal profilo del vulcano Teide.