Home Pezzi di Cielo

Pezzi di Cielo

VISUALIZZA IN FORMATO SFOGLIABILE

  • Cronache (di rocce) Marziane

    Cronache (di rocce) Marziane

    Flavio Castellani racconta le meteoriti marziane del gruppo SNC, dalle prime cadute storiche alle più recenti scoperte. Attraverso un viaggio tra analisi isotopiche, composizione minerale e curiosità, l’articolo rivela come questi frammenti raccontino l’evoluzione geologica di Marte e la connessione tra le ricerche terrestri e le missioni robotiche.

  • Il Museo di Scienze Planetarie: Tesoro Nascosto di Prato

    Il Museo di Scienze Planetarie: Tesoro Nascosto di Prato

    Il Museo di Scienze Planetarie di Prato, nato negli anni ’90, ospita la più importante collezione italiana di meteoriti con oltre 600 esemplari, tra cui la siderite Nathan, condriti celebri, meteoriti marziane e lunari. L’allestimento moderno unisce didattica e ricerca, rendendo il museo un centro di riferimento internazionale per le scienze planetarie.

  • I vetri forgiati dal cielo

    I vetri forgiati dal cielo

    Il deserto arabo conserva i resti dell’impatto di Wabar, tra i più recenti sulla Terra. Vetri da impatto, come le tectiti e il Libyan Desert Glass, raccontano eventi catastrofici avvenuti in vari continenti. Studiarne forma, composizione e diffusione aiuta a comprendere la storia geologica e cosmica del nostro pianeta e i legami tra Terra e…

  • I “BIG FIVE” DELLE METEORITI

    I “BIG FIVE” DELLE METEORITI

    I “Big Five” delle meteoriti rappresentano i più grandi esemplari scoperti sulla Terra: Hoba in Namibia (circa 60 tonnellate) , Cape York in Groenlandia (31 tonnellate) , Campo del Cielo in Argentina (30,8 tonnellate) , Aletai (precedentemente nota come Armanty) in Cina (28 tonnellate) e Bacubirito in Messico (circa 20 tonnellate) . Queste meteoriti ferrose,…

  • La Straordinaria Collezione di Meteoriti dell’Osservatorio Vaticano

    La Straordinaria Collezione di Meteoriti dell’Osservatorio Vaticano

    La collezione di meteoriti dell’Osservatorio Vaticano è una delle principali raccolte italiane, con quasi 1200 esemplari appartenenti a oltre 500 meteoriti diversi. Avviata tra il 1907 e il 1912 grazie alle donazioni di Adrien Charles Marchese de Maurois, comprende pezzi storici unici come Ensisheim (1492), Nakhla (1911), e frammenti lunari e marziani. Organizzata tra laboratorio…

  • Il Meteorite di Renazzo

    Il Meteorite di Renazzo

    Il Meteorite di Renazzo – 1824-2024 – 200 anni dalla caduta del più importante meteorite italiano

  • ERG CHECH 002 all’Origine del Sistema Solare

    ERG CHECH 002 all’Origine del Sistema Solare

    Erg Chech 002, una delle meteoriti più importanti scoperte, risalente a circa 4,565 miliardi di anni fa, poco dopo la formazione del Sistema Solare. Erg Chech 002, una rarissima acondrite non raggruppata, fornisce importanti informazioni sull’evoluzione dei protopianeti e sul calore generato dall’isotopo Al26, fondamentale nella formazione planetaria. La scoperta ha aperto nuove prospettive sugli…

  • Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto

    Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto

    Il museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto è una realtà che raggruppa diversi ambiti didattici che vanno dall’Astronomia all’Orto Botanico, dal laboratorio dell’insetto alla Fisica Experience. Il polo riservato all’astronomia è gestito dal Gruppo Astrofili Persicetani (GAPers) che quest’anno festeggia i 40 anni della sua fondazione.

  • Muonionalusta (Il segreto del ferro)

    Muonionalusta (Il segreto del ferro)

    Nel 1906, vicino a Kitkiöjärvi in Svezia, due ragazzi trovarono una strana pietra, poi riconosciuta come siderite e denominata Muonionalusta.