Home Articoli e Risorse On-Line Astronomia, Astrofisica e Cosmologia TESS cacciatore di ESOPIANETI torna alla grande

TESS cacciatore di ESOPIANETI torna alla grande

Illustrazione del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA al lavoro. Illustrazione del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA al lavoro. (Credito immagine: Goddard Space Flight Center della NASA)

Il satellite TESS è uscito dalla modalità provvisoria il 3 maggio, continuando le sue osservazioni scientifiche.

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA è tornato in azione, alla ricerca di mondi oltre i limiti del sistema solare.

TESS è uscito dalla “modalità provvisoria” il 3 maggio, riprendendo la ricerca di mondi in altri sistemi stellari noti come pianeti extrasolari (o esopianeti ) mentre attraversano o “transitano” sulla faccia delle loro stelle madri , causando un piccolo calo nella luce stellare. Il satellite era entrato in modalità provvisoria quando ha interrotto le operazioni il 23 aprile , appena cinque giorni dopo aver celebrato il sesto anniversario del suo lancio, avvenuto il 18 aprile 2018.

Praticamente nello stesso periodo il ricercatore Stephen Kane di UC Riverside ha annunciato la scoperta, proprio grazie ai dati ricevuti da TESS, di un pianeta che sopravvive in condizioni estreme.

Kane stava studiando un sistema stellare chiamato HD 104067 a circa 66 anni luce dal nostro Sole e che era già noto per ospitare un pianeta gigante. TESS aveva appena scoperto segnali per un nuovo pianeta roccioso in quel sistema. Raccogliendo dati su quel pianeta, Kane ne trovò inaspettatamente un altro, portando a tre il numero totale di pianeti conosciuti nel sistema.

Illustrazione del pianeta extrasolare vulcanico. Crediti: NASA, ESA, CSA, Dani Player

Il nuovo pianeta scoperto da TESS è un pianeta roccioso come la Terra, ma più grande del 30%. Tuttavia, a differenza della Terra, ha più cose in comune con Io, la luna rocciosa più interna di Giove e il corpo più attivo dal punto di vista vulcanico del nostro Sistema Solare.

Kane ha calcolato che la temperatura superficiale del nuovo pianeta, TOI-6713.01, sarebbe di 2.600 gradi Kelvin, che è più calda di alcune stelle. Le forze gravitazionali sono responsabili dell’attività vulcanica sia su Io che su questo pianeta.

Ci sono due pianeti nel sistema HD 104067 che sono più lontani dalla stella rispetto a questo nuovo pianeta. Quei pianeti esterni stanno anche forzando il pianeta roccioso interno in un’orbita eccentrica attorno alla stella che lo stringe mentre orbita e ruota.

“Questo ci insegna molto sugli estremi di quanta energia può essere pompata in un pianeta terrestre e sulle conseguenze di ciò”, ha detto Kane.

Cos’è TESS?

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) è una missione spaziale rivoluzionaria progettata per la scoperta di esopianeti. Lanciato il 18 aprile 2018, TESS ha segnato l’inizio di una nuova era nell’esplorazione planetaria.

Obiettivo della Missione TESS

L’obiettivo principale di TESS è l’identificazione di pianeti extrasolari che transitano davanti alle loro stelle ospiti. Utilizzando un metodo fotometrico del transito, TESS monitora la luminosità delle stelle per rilevare cali periodici causati dai transiti planetari. La missione si concentra sulle stelle nane più brillanti vicine alla Terra, con l’intento di mappare circa il 75% del cielo stellato.

Come nasce la Missione TESS

Progettazione e Realizzazione TESS è un progetto guidato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e gestito dal NASA’s Goddard Space Flight Center. Il satellite è stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation e include partner come Northrop Grumman, NASA’s Ames Research Center, Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, e altri istituti di ricerca e osservatori internazionali.

Principali Successi della Missione TESS

Principali Successi Durante la sua missione principale, TESS ha scoperto 66 nuovi esopianeti e quasi 2.100 candidati pianeti. Ha mappato oltre il 93% della volta celeste, fornendo dati preziosi per l’analisi di una vasta gamma di fenomeni cosmici.

Posizione di TESS

Orbita di TESS TESS segue un’orbita altamente ellittica con un apogeo di 375.000 km e un perigeo di 108.000 km. Il periodo orbitale è di circa 13,7 giorni, con un’inclinazione di 37°. Questa orbita particolare consente osservazioni ampie e continue, stabilità termica e riduzione della luce parassita causata dall’interferenza tra Terra e Luna.

In conclusione, TESS non solo continua a cercare nuovi mondi ma anche a espandere la nostra comprensione dell’universo, dimostrandosi uno strumento inestimabile nella ricerca di esopianeti e nella comprensione delle loro caratteristiche.