Indice dei contenuti
L’Importanza della Difesa Planetaria
La collisione di un asteroide con la Terra è un evento raro, ma può avere conseguenze devastanti. Senza dover risalire al drammatico impatto di 65 milioni di anni fa, che portò all’estinzione di massa, tra cui i dinosauri, a causa di un asteroide o di una cometa di 15-20 chilometri di diametro, possiamo ricordare un episodio molto più recente: l’evento di Chelyabinsk del 2013. In quell’occasione, un piccolo oggetto di appena 15 metri causò, scoppiando in atmosfera, migliaia di feriti e ingenti danni materiali, dimostrando come la difesa planetaria sia diventata una priorità globale.
In questo contesto si inserisce la missione RAMSES (Rapid Apophis Mission for Space Safety), la seconda missione di difesa planetaria dell’Agenzia Spaziale Europea, che avrà come obiettivo l’asteroide 99942 Apophis.
Apophis è un Near-Earth Asteroid (NEA) di circa 350 metri di diametro, che il 13 aprile 2029 passerà a soli 31.000 km dalla superficie terrestre, più vicino dei satelliti geostazionari un decimo della distanza Terra-Luna (Fig.1). Un evento raro – accade una volta ogni migliaia di anni – che offre alla scienza e alla difesa planetaria un’opportunità unica.
Apophis: un Asteroide che ha fatto Tremare la Terra
l’ARTICOLO COMPLETO è riservato agli abbonati alla versione digitale. Per sottoscrivere l’abbonamento Clicca qui. Se sei già abbonato accedi al tuo account dall’Area Riservata
L’articolo è pubblicato in COELUM 275














