Home News di Astronomia Missione VOLARE

Missione VOLARE

Da sinistra Karen Nyberg (NASA), Fyodor Yurchikhin (RKA) e il nostro Luca Parmitano (ESA). Credits: Gagarin Cosmonaut Training Center

L’astronauta italiano Luca Parmitano (ESA) inizierà la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 28 maggio 2013 con il lancio della capsula Soyuz TMA-09M, del cui equipaggio farà parte insieme con Fyodor Yurchikhin (RKA) e Karen Nyberg (NASA). Nella missione denominata Volare, nell’ambito della Expedition 36/37, rimarrà per circa sei mesi sulla ISS dove condurrà esperimenti scientifici e due passeggiate spaziali.

L’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA), di cui AstronautiNEWS è una delle attività, ha predisposto una serie di iniziative e risorse informative per seguire l’avventura di Parmitano.

Cominceremo con una diretta speciale videostreaming del podcast AstronautiCAST. Commenteremo in italiano le immagini di NASA TV dal cosmodromo di Baikonur e risponderemo alle domande degli spettatori.

Continueremo inoltre su AstronautiNEWS la pubblicazione di articoli sulle attività di Parmitano e della expedition 36/37 con notizie e aggiornamenti, iniziata fin dall’annuncio ufficiale di Volare. Gli articoli più recenti sono in evidenza sulla home page di AstronautiNEWS insieme con le altre notizie. L’archivio completo degli articoli su Volare è cosultabile al seguente link dell’etichetta (tag) Volare, che potete aggiungere ai vostri preferiti (è disponibile anche un feed RSS):

www.astronautinews.it/tag/volare

Su ForumAstronautico.it si può discutere, commentare e approfondire fra appassionati e curiosi lo svolgimento della missione e le notizie di AstronautiNEWS, in particolare nella sezione sulla Expedition 36. ForumAstronautico.it è il primo forum italiano sull’astronautica e lo spazio ed è frequentato da numerosi utenti, dai semplici appassionati ai professionisti del settore spaziale. La registrazione gratuita, necessaria per partecipare alle discussioni, richiede solo pochi minuti.

Articolo precedenteAssociazione Astrofili Centesi
Articolo successivoUna grossa meteora impatta sulla superfice lunare!