Home News di Astronomia Earth at Night

Earth at Night

Letto 3.327 volte
0
UNA SOTTILE FALCE DI... TERRA. Questo mosaico è stato ottenuto dalle immagini del satellite Suomi ottenute dopo ben 312 orbite attorno alla Terra.
Tempo di lettura: < 1 minute

Questo bellissimo e suggestivo (e anche un po’ inquietante…) video mostra una visuale notturna della Terra dallo spazio, senza nuvole, così come è stata acquisita  dal satellite della Suomi National Polar-orbiting Partnership (partnership nella quale collaborano NASA e NOAA).

Il video è stato montato utilizzando le ultime immagini catturate dal satellite della Suomi NPP (nell’aprile 2012 e in ottobre 2012) grazie al sensore DNB (day-night band) della sua Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS), che rileva la luce di lunghezza d’onda compresa tra il verde e il vicino infrarosso, riuscendo quindi a distinguere ed esaltare le luci più deboli come apputo le luci delle città, ma anche, ad esempio, i brillamenti di gas, le aurore, gli incendi e la luce riflessa della Luna.

UNA SOTTILE FALCE DI... TERRA. Questo mosaico è stato ottenuto dalle immagini del satellite della Suomi NPP ottenute dopo ben 312 orbite attorno alla Terra per avere riprese dettagliate di ogni parte dei continenti e delle isole della Terra. Credit: NASA Earth Observatory/NOAA NGDC

I nuovi dati, combinati ad altre riprese della Terra vista di notte ottenute dal NASA Earth Observatory, grazie alla mappattura elaborata dal NOAA’s National Geophysical Data Center sulle immagini  del precedente progetto  The Blue Marble Next Generation, assumono una forma tridmensionale, fornendo in questo modo una realistica visione del pianeta.

Credit: NASA Goddard/NASA’s Earth Observatory/NOAA/DOD


› Video high-res