Home Articoli e Risorse On-Line VIVA L’ASTRONOMIA! Esperienze di didattica dell’Astronomia

VIVA L’ASTRONOMIA! Esperienze di didattica dell’Astronomia


ECLITTICA… CHI È COSTEI?

L’eclittica è il percorso apparente del Sole sulla sfera celeste in un anno. Abbiamo individuato questa circonferenza su un modello di sfera celeste, notando che attraversa le 12 costellazioni dello zodiaco (il nome deriva dalla radice greca “zoo” poiché a gran parte di questi “insiemi” di stelle è stato assegnato il nome di un animale, ad esempio Leone). C’è però una curiosità: l’esistenza di una tredicesima costellazione, Ofiuco. Il Sole, infatti, durante il suo moto, attraversa la costellazione dello Scorpione passando solamente sulla parte superiore di questa per poi proseguire nell’Ofiuco (costellazione per la verità poco evidente).

L’eclittica.

L’eclittica incontra l’equatore celeste in due punti opposti: γ e ω. Il punto γ è il più conosciuto poiché rappresenta anche la posizione in cui il Sole si trova nell’equinozio di primavera, solitamente il 21 marzo. È attraverso questo punto che convenzionalmente passa il meridiano celeste fondamentale.

Un’altra curiosità relativa all’eclittica è che questo termine deriva da “eclisse”, fenomeno che si verifica quando la Luna si viene a trovare proprio sul piano dell’eclittica.

Lavorando col modello di sfera celeste è risultato più facile comprendere (e ricordare) concetti non immediati e astratti.

Giada Santarossa,  Massimiliano De Luca

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Articolo precedenteAl Planetario di Ravenna
Articolo successivoGruppo Amici del Cielo

3 Commenti