Home Articoli e Risorse On-Line I favolosi anni 90 dell’Astronomia – 1997

I favolosi anni 90 dell’Astronomia – 1997

Letto 1.085 volte
0
Di Angelo Meduri https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_angelomeduri_cometa-hale-bopp
Tempo di lettura: 4 minuti

Il 1997, Come butta?

Ciao belli! Come butta? Siete pronti per un’altra incursione nefasta negli anni 90? Attenzione che potreste rimanere nostalgici per almeno una settimana.

Gli eventi astronomici che hanno caratterizzato il 1997

Oggi si parla del 1997, che ha scardinato le porte del 1996 con l’eleganza sobria delle Spice Girls. 🎼🎤🎧

Perché dovete sapere che nel 1997 iniziava l’era del Girl Power. Ma quell’anno fu epico anche per capolavori del trash come il singolo degli Aqua e per capolavori veri e propri come Truly Madly Deeply dei Savage Garden. Come dicevano loro: “am I asleep, am I awake, or somewhere in between?” Sicuramente stiamo rimembrando. E a quei tempi, nemmeno Achille quando si avvicinava alle mura di Troia per sfidare Ettore non aveva un passo tanto spaccone quanto quello di Richard Ashcroft nel video di Bitter Sweet Symphony.

Anche il cinema a quell’epoca non era niente male. La Vita è Bella di Benigni, Sette anni in Tibet e l’avvocato del Diavolo facevano saltare il botteghino e Titanic, oltre ad essere campione di incassi, diede lavoro ad analisti per anni a venire nella ricerca di tutte le permutazioni spaziali grazie alle quali Jack si sarebbe potuto sistemare sulla zattera di Rose senza finire a picco come l’iceberg.

Perché il 1997 fu l’anno mistico in cui 10000 persone videro delle strane luci apparire sulla città di Phoenix e Man in Black e Flubber fecero la loro uscita al botteghino. Un caso? Non credo proprio. Il 1997 fu il triste anno in cui morirono anche Maria Teresa di Calcutta e Gianni Versace. E per stare in tema di epidemie (e poi non mi dire che gli anni ’90 non erano attuali), nello stesso anno a Hong Kong ci fu la famosa aviaria. E via che il consumo di nuggets scendeva in picchiata, dimenticando la mucca pazza di qualche anno prima! E le macchine cominciavano a prendere il controllo di questo pianeta. Infatti, nella sfida tra Deep Blue della IBM e Garry Kasparov, per la prima volta un computer batteva a scacchi il grande maestro.

Nell’universo i pianeti continuavano a ruotare e le stelle ad esplodere ma nel nostro piccolo, il cielo si adornava proprio in quell’anno della cometa Hale-Bopp che, proprio in quell’anno, passava alla sua minima distanza dalla Terra: 196 milioni di km.

Di Angelo Meduri https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_angelomeduri_cometa-hale-bopp

Sempre nel 1997, il veicolo spaziale della NASA della missione Pathfinder atterrava su Marte, liberando un piccolo modulo a ruote, Sojourner, che avrebbe esplorato la geologia della sua superficie.

Crediti NASA

Nel frattempo, sei anni prima, a Cambridge avveniva la scommessa del secolo, quasi epica come quella dei fratelli Duke in “una poltrona per due”. Stephen W. Hawking i colleghi John P. Preskill e Kip S. Thorne, del California Institute of Technology, a Pasadena avevano scommesso sull’esistenza o meno nell’Universo di ‘singolarità nude’.

Esse sono punti dello spazio, presenti al centro dei buchi neri, nei quali lo spazio e il tempo sono infinitamente distorti e la materia è infinitamente densa. Qui vengono meno tutte le regole della relatività e della meccanica quantistica. Hawking dubitava di tale esistenza, ma nel 1997 dovette riconoscere di avere parzialmente perso la scommessa, ammettendo che quelle singolarità possono esistere, anche se non come fenomeno generale. Nel 1997 ci fu la conferma dell’azione quantistica a distanza o entanglement quantistico. Questa teoria prevede che due particelle molto distanti siano interconnesse, in modo tale che una misurazione su una di esse condiziona le proprietà misurate dell’altra.

Altri fatti degni di nota furono l’esplosione di un razzo Delta II che trasportava un GPS militare poco dopo il decollo da Cape Canaveral, la messa a punto e riparazione del telescopio spaziale Hubble e il famoso  GRB 970228, un lampo molto luminoso di raggi gamma, che colpì la Terra per 80 secondi.

Nuvole di gas di scarico si formano attorno a un veicolo di lancio Delta II mentre fa esplodere la navicella spaziale Swift della NASA nella sua missione dal Launch Complex 17A presso la stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida.
Crediti: NASA

Fu la prova concreta che i lampi di raggi gamma si verificano ben oltre la Via Lattea. Nel 1997 ci fu anche una eclissi solare completa e due eclissi lunare totali Venne anche lanciata la sonda Cassini-Huygens verso Saturno che ci ha donato delle foto immense del Signore degli Anelli. Ora vi lascio perché mi è venuta una idea su come risolvere il secondo enigma di The Curse of Monkey Island dove mi sono piantato la scorsa notte. Cordiali saluti e a presto.

Il vostro Sergio di Cieli Lontani.