Home Articoli e Risorse On-Line Effemeridi ed Eventi Astronomici Cometa 9P/Tempel 1 Deep Impact vicino alla meta

Cometa 9P/Tempel 1 Deep Impact vicino alla meta

Il percorso della cometa 9P/Tempel 1

La cometa 9P/Tempel 1 si trova attualmente nella costellazione zodiacale della Vergine e si sta muovendo verso sud con un percorso mostrato in questa mappa. Nel mese di giugno essa si presenta come un oggetto di magnitudine integrata pari a 9.6 nella banda visuale con un moto proprio di circa 1 “/min. Alle nostra latitudini risulta visibile in prima serata abbastanza bassa sull’orizzonte (declinazione prossima a zero).
Le effemeridi della cometapubblicate da ESO, riportano i dati con un intervallo di 3 giorni.
Altre effemeridi sono disponibili alla seguente pagina (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics)

A seguito dell’impatto la cometa dovrebbe aumentare la propria luminosità in modo consistente, guadagnando 2 o forse 5 magnitudini in un flash spettacolare. A tal proposito le stime sono molto incerte.

L’osservazione dell’evento, anche se non ottimale alle nostre latitudini, si presenta comunque alla portata di attrezzature amatoriali dotate di una camera CCD e webcam, a partire dalla sera del 4 luglio.

Riportiamo di seguito alcuni collegamenti esterni a siti amatoriali, ove vengono spiegati i dettagli e gli accorgimenti per l’osservazione.

Commission des Comètes – SAF (in francese)
Deep Impact Amateur Observers Program (utili notizie per l’osservazione, in inglese)
Deep Impact Contest (idem)
Small Telescope Program Science (notizie e dettagli su come partecipare alla collaborazione scientifica internazionale, in inglese).

Avvertenza

A quanti volessero cimentarsi nell’osservazione dell’evento, ricordiamo che all’inizio di luglio la cometa si troverà non molto lontano dal Sole, per cui rinnoviamo l’invito ad usare la massima attenzione nelle fasi preparatorie dell’osservazione, affinchè non si abbia in alcun modo a puntare il telescopio in direzione prossima a quella del Sole, procurandosi seri od irreparabili danni alla vista.