Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri G-ASTRONOMIA … a cena con le stelle! – Associazione Marchigiana Astrofili

G-ASTRONOMIA … a cena con le stelle! – Associazione Marchigiana Astrofili

Letto 269 volte
0

L’Associazione Marchigiana Astrofili anche quest’anno vi invita all’evento

“G-ASTRONOMIA … a cena con le stelle …”

L’evento si terrà come da tradizione presso l’Osservatorio Astronomico di Pietralacroce Ancona in Via Del Conero, 16/a
Tutti i sabati dal 25 giugno al 13 agosto

L’ingresso, il cui costo è di € 5,00 (gratis fino a 14 anni e per gli associati) è previsto a partire dalle ore 18:30 e si protrarrà fino a tarda notte.

Il programma prevede: osservazione del Sole dai telescopi dotati di appositi filtri, mini conferenza su un argomento di carattere astronomico, osservazione degli oggetti celesti sia dal telescopio principale che dagli altri telescopi dislocati nell’area dell’Osservatorio, riconoscimento ad occhio nudo delle costellazioni della volta celeste.

Sarà presente il planetario digitale dell’Associazione Nemesis Planetarium per un viaggio interattivo tra le stelle e una completa immersione nel mondo dell’Astronomia.

Sarà inoltre possibile cenare in loco, anche con menù vegetariani, dalla terrazza panoramica con vista sul golfo di Ancona.

L’Associazione Marchigiana Astrofili fondata nel 1972 compie quest’anno i suoi primi 50 anni di divulgazione rivolta a tutti i cittadini di tutte le fasce di età, siano essi semplici curiosi o interessati all’approfondimento dell’astronomia nei suoi molteplici aspetti.

Il suo Osservatorio, il più antico e più grande della regione Marche, ospita al suo interno il telescopio principale newtoniano con lo specchio di 40 cm e come telescopio secondario un rifrattore Ed Apo da 12 cm. Ogni anno viene visitato da migliaia di persone provenienti nella maggior parte dei casi dalla regione, ma è anche meta, nella stagione estiva, di visite da parte dei turisti della riviera del Conero.

Nel corso degli anni si è data particolare importanza alla divulgazione scientifica rivolta agli studenti delle scuole della Provincia di Ancona e dalla quale sono sorte collaborazioni con progetti didattici di carattere astronomico.

Articolo precedenteLE SUPERNOVAE ITALIANE NELLE GALASSIE MESSIER – SN1989B in M66
Articolo successivoRinvio del lancio della missione Psyche