Home Articoli e Risorse On-Line Libri e Recensioni Peranso: uno studio fotometrico professionale alla portata degli astrofili

Peranso: uno studio fotometrico professionale alla portata degli astrofili

Letto 46.694 volte
0
Tempo di lettura: 11 minuti

Peranso mette a disposizione metodi di analisi che consentono di estrapolare il maggior numero di informazioni possibili dalle vostre sessioni fotometriche, un potenziale ricchissimo, ma raramente sfruttato dagli astrofili a causa della mancanza di software facilmente accessibili. Molto spesso l’astrofilo si ritrova in mano un potenziale tecnologico che consente di fare scoperte estremamente importanti, come pianeti extrasolari in transito e un grande numero di stelle variabili, ma molto raramente si ritrova con una base di programmi in grado di gestire e sfruttare il potenziale catturato dalla propria strumentazione, ritrovandosi di fatto, con una serie di informazioni che restano sepolti nei pixel delle proprie immagini. Peranso si pone come uno strumento eccellente, che colma un vuoto che ormai si protrae da molti anni.
Sebbene l’analisi fotometrica non sia immediata, l’utente è molto facilitato da un’interfaccia grafica estremamente utile e chiara.
Sul sito del produttore si può scaricare un tutorial assolutamente chiaro e semplice, che vi guiderà passo-passo nell’utilizzo del programma e nella spiegazione dei metodi impiegati.
Le prove da me eseguite, sia sui set di dati presenti nella cartella tutorials del programma, sia su dati fotometrici in mio possesso, hanno mostrato un’ottima precisione del software ed una stabilità notevole. Vi sono alcune carenze o limiti, quali, ad esempio, l’impossibilità del programma di lavorare con i flussi stellari, invece che con le magnitudini (utili per i pianeti extrasolari) o l’aver trascurato analisi semplici ma efficaci, come la calibrazione fotometrica e l’analisi con diversi filtri fotometrici. Vi è da dire che il programma è nato quasi esclusivamente per l’analisi periodica di dati provenienti da fotometria differenziale e, se si utilizza per questo scopo, presenta potenzialità uniche nel panorama commerciale amatoriale.
Qualsiasi astrofilo interessato nello studio e nella ricerca di stelle variabili dovrebbe possedere una copia di questo programma, che al costo di poco più di 30 euro, fornisce un’analisi di livello professionale.

Giudizio Sintetico

Pro

  • Analisi rigorosa e di livello professionale
  • Costo contenuto
  • Ottima stabilità
  • Interfaccia intuitiva

Contro

  • Grande numero di dati fotometrici richiesti per raggiungere precisioni accettabile
  • Il programma non lavora con i flussi ma solo con le magnitudini
  • Qualche calcolo richiede molto tempo (ad esempio la significance analysis)