Home Articoli pubblicati su Coelum Jack Astro Miao approda su Coelum

Jack Astro Miao approda su Coelum

Letto 294 volte

Coelum Astronomia non è, e mai è voluto essere, un semplice notiziario. La sua missione è vivere l’Astronomia fianco a fianco agli appassionati e professionisti, divertendosi, sperimentando e immaginando.

Dal numero 261 una nuova rubrica entra nell’indice: si tratta dei racconti di Jack AstroMiao, per i piccoli astronomi di domani che giocano con gli adulti di oggi.

JACK ASTROMiao – AVVENTURE NELLO SPAZIO sinossi

Jack esiste, è vero, è un gattino rimasto solo durante un temporale, mentre mamma gatta stava trasferendo i suoi cuccioli dalla cantina dove erano nati, in un luogo più sicuro. Viene casualmente trovato e adottato da una donna e la sua famiglia. Cresce pensando di essere un bambino più che un gatto quindi partecipa a tutte le attività familiari. Segue la sua mamma umana in tutto quello che fa quando lei è a casa, e cerca di convivere con altre due gatte adulte poco socievoli, già presenti, quando la mamma non c’è.

Quando rimane da solo, Jack va alla cesta dei giochi dove trova un razzo di gomma che diventa suo amico e col quale vivranno molte avventure. Insieme al razzo, Jack passa da una dimensione reale ad una dimensione fantastica, propria dei bambini, in cui animali e oggetti parlano, dialogano, i tempi e le distanze perdono di significato e si annullano.

Jack e Razzo viaggiano nello spazio fra stelle e pianeti, incontrano il Sole e la Luna, ascoltano storie e miti legati alle costellazioni. Si rivolgono alla stella Polare per un problema di furto di stelle, al Sole per comprendere come mai si trova al centro del Sistema solare, alla Luna per capire il funzionamento delle fasi, svelano il mistero delle Stelle cadenti e della macchia rossa di Giove.

Il libro, oltre ad essere una raccolta di favole, è pensato come progetto didattico il cui obiettivo è quello di introdurre i più piccoli, e non solo, a temi scientifici. Queste favole sono dedicate all’astronomia. Concetti ritenuti difficili sono presentati in modo divertente, semplice, alla portata di tutti, ma col rispetto del rigore scientifico benché ripulito da termini incomprensibili.

Jack è il ‘ponte’ tra la realtà e la scienza, la quotidianità e la fantasia.

La prima parte di ogni favola segue le tappe della crescita di Jack e le sue conquiste come gatto; la seconda parte della favola tratta la relazione di Jack con un tema astronomico, per un totale di sette favole interconnesse tra di loro.

Il personaggio di Jack, gattino curioso, è in sintonia con il mondo dei bambini e la loro naturale propensione all’esplorazione di oggetti e luoghi, e alla ricerca di risposte alle domande che si rigenerano, nuove, per ogni risposta ricevuta.

Acquisizione di competenze, stelle e costellazioni, curiosità scientifiche, si muovono fluide nelle favole di Jack per trasmettere a tutti un messaggio positivo di meraviglia e interesse per il cielo sopra di noi, in compagnia di un personaggio al quale non sarà possibile non affezionarsi.

Jack AstroMiao è un’invenzione di Laura Saba – Autrice di fiabe a tema scientifico

I disegni sono di Manola Piselli.

La prima puntata di Jack AstroMiao è su Coelum Astronomia n°261