Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Scuola estiva di Astronomia 2011 a Saint Barthelemy – dal 25 al...

Scuola estiva di Astronomia 2011 a Saint Barthelemy – dal 25 al 29 Luglio 2011

Letto 1.722 volte
0

“I colori della luce” – 25-29 luglio 2011

Il corso si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy, in località Lignan, frazione del Comune di Nus (Valle d’Aosta) da lunedì 25 a venerdì 29 luglio 2011.
Promossa dalla Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), ente accreditato presso il Ministero per la Pubblica Istruzione, la Scuola Estiva è organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, con la collaborazione dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il titolo dell’edizione 2011 sarà “I colori della luce” e lo scopo sarà di fornire le basi dell’astrofisica osservativa, in particolare per quanto riguarda l’analisi spettroscopica.
La spettroscopia è la chiave di volta per comprendere l’astronomia moderna. I partecipanti alla Scuola estiva prenderanno tutti i segreti che sono contenuti nei colori della luce, impareranno a classificare le stelle in base al loro “tipo spettrale”, si tufferanno nelle composizioni chimiche delle atmosfere dei pianeti extrasolari e viaggeranno fra gli asteroidi, a caccia dei misteri che stanno dietro la loro composizione chimica.
Non mancheranno esercitazioni didattiche e osservazioni spettroscopiche dirette del cielo, in modo da imparare ad usare quegli strumenti con cui gli astronomi svolgono la ricerca scientifica.
Il programma e modulo per l’iscrizione sono scaricabili dal sito www.oavda.it

Articolo precedente“the End” – Il rientro dell’Ultimo Shuttle
Articolo successivoAl Planetario di Ravenna – 21 Luglio 2011