Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Le Prime Immagini dal JWST – approfondimenti a cura degli Astrofili Faenza

Le Prime Immagini dal JWST – approfondimenti a cura degli Astrofili Faenza

Letto 86 volte
0

COMUNICATO STAMPA

Le Prime Immagini dal Telescopio Webb
con Fabio Ortolani – Gruppo Astrofili Faenza

Giovedì 11 agosto torna l’appuntamento mensile aperto al pubblico del Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in via Zauli Naldi 2 a Faenza.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, e sarà la quattordicesima puntata della serie “Usciamo a Riveder le Stelle“.

Dalle 21:00 Fabio Ortolani, fisico e socio del Gruppo Astrofili Faenza, parlerà del James Webb Space Telescope, mostrando e commentando le prime immagini.

Questo intervento sarà anche trasmesso in diretta su YouTube dalle 21:00, all’indirizzo
https://youtube.com/astrofaenza/live
Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo
https://youtu.be/NrS5WUNM-tk

A seguire, dalle 22:00, condizioni meteo permettendo, osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con i binocoli e i telescopi a disposizione dell’associazione.

Per motivi organizzativi, per partecipare dal vivo è gradita la prenotazione attraverso i contatti disponibili sul sito https://www.astrofaenza.it

Le Prime Immagini dal Telescopio Webb
Il 12 luglio sono state pubblicate le prime immagini ufficiali provenienti dal Telescopio Spaziale James Webb (non perdere l’articolo Coelum: Eccole le prime immagini del James Webb Telescope)
Sono immagini molto nitide e spettacolari e forniscono molte più informazioni rispetto ai telescopi precedenti. Verranno discusse mettendo in evidenza gli aspetti tecnici e le informazioni scientifiche che il nuovo telescopio può fornire.
Sono state ideate tecniche di osservazione innovative e per il momento esclusive, per sfruttare al massimo le potenzialità del telescopio, e che potranno avere ricadute in altri progetti.

Articolo precedenteSegui la diretta: prima passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti!
Articolo successivoLuna di Agosto 2022